Home \ Comprare & Vendere \ Acquisto Auto \ Come concludere un affare quando si compra un’auto usata

Come concludere un affare quando si compra un’auto usata

Acquisto Auto Comprare & Vendere
Pubblicato il 2 February 2018
Condividi
Consigli per comprare un’auto usata e fare un vero affare.

Hai finalmente trovato l’auto usata che sognavi da anni ma, come accade a tutti, devi rispettare il budget che ti sei imposto. Sei disposto a essere flessibile, così da poter acquistare la tua auto usata a un prezzo affare, ma sei anche consapevole dei tuoi limiti finanziari. D’altra parte, è proprio per questa ragione che stai acquistando un’auto usata! Ad ogni modo, impegnandoti a portare avanti una contrattazione, dovresti riuscire a trovare un accordo che soddisfi sia te, sia il venditore, e potrai così realizzare un vero affare per la tua auto usata.

Comprare un’auto usata da un privato

Hai individuato l’auto che desideri e che soddisfa ogni tua necessità. Sembra fantastica, si guida in maniera egregia, e la vuoi davvero. Adesso è giunto il momento di concludere l’affare per comprare l’auto usata da un privato. Prima di tutto dovrai fare delle ricerche e successivamente formalizzare un’offerta. Il primo passo è quello di far ispezionare la macchina da un meccanico. È più facile poter far scendere il prezzo se la lista dei lavori da effettuare è lunga, ma è altrettanto importante trovare un punto di incontro.

Le condizioni della vettura influenzano il prezzo

Se, ad esempio, sarà necessario sostituire le sospensioni o intervenire sull’impianto frenante a causa di una perdita di olio, avrai due alternative: pagare il prezzo richiesto dal venditore, purché questo si assuma la responsabilità di effettuare tutte le riparazioni necessarie, o diminuire l’importo richiesto in considerazione dei lavori necessari. La prima opzione è la migliore. È dovere del venditore, infatti, consegnarti un’auto usata, purché sia in ottime condizioni.

Come concludere un affare quando si compra un’auto usata 1

Come capire se l’auto usata è un affare? Fai le tue ricerche. Consultando i portali di compravendita di auto, potrai confrontare le condizioni di numerosi modelli simili con un chilometraggio equivalente. Una volta che avrai trovato uno o più modelli identici a quello che vuoi acquistare, confronta i prezzi. Questo ti consentirà di fissare un margine entro il quale muoverti nella trattativa e di concludere un affare per la tua auto usata. Se il venditore non si dovesse mostrare disponibile a ridurre il prezzo, guarda altrove. Non devi mai pensare di non riuscire a trovare altre persone che vorranno negoziare. Il mondo è pieno di auto usate e molto probabilmente riuscirai a trovare un altro veicolo eccellente.

Acquistare un’auto usata da un concessionario

Si può fare un affare acquistando un’auto usata da un concessionario, ma in questo caso la situazione sarà differente. Ovviamente, dovrai sempre effettuare le tue ricerche preventivamente per trovare una serie di auto simili così da farti un’idea generale di cosa poterti aspettare. La lista delle riparazioni da effettuare è importante, soprattutto come base per la negoziazione. A differenza del privato, il rivenditore è obbligato a vendere un veicolo usato con una garanzia la cui estensione varia in base all’anno del veicolo. A volte capita di trovare vetture ancora coperte dalla garanzia della casa produttrice e questo rende l’auto usata un affare.

Per quel che riguarda il prezzo, c’è solo una cosa da fare: negoziare. Non sarà sempre facile ridurre la cifra originariamente richiesta, ma si può sempre trovare un punto di incontro aggiungendo al prezzo iniziale, ad esempio, gli pneumatici invernali o i tappetini. Se il rivenditore ti dovesse dire che l’auto usata che vuoi acquistare è già stata venduta – cosa abbastanza probabile – non arrenderti. Magari ha un’altra auto in vendita con le caratteristiche che cerchi e allo stesso prezzo! Non essere troppo rigido, ma spiega chiaramente che il tuo budget è limitato. Se ci sono le possibilità per negoziare, il rivenditore cercherà di trovare una soluzione o un modello alternativo che sarà giusto per te. Nessuno vuol vedere un potenziale acquirente andare via.

Pubblicato il 2 February 2018
Condividi