Home \ Comprare & Vendere \ Acquisto Auto \ Che auto usata comprare? Come scegliere l’auto da acquistare

Che auto usata comprare? Come scegliere l’auto da acquistare

Acquisto Auto Comprare & Vendere
Pubblicato il 19 January 2018
Condividi
Se pensi di esser pronto per acquistare una nuova auto, scopri in questi 7 punti come scegliere l’auto giusta per te!

E ora, che auto comprare? Il tuo amato veicolo non è più in grado di stare su strada? La tua vita è improvvisamente cambiata con l’arrivo di un nuovo membro della famiglia? Non sei più soddisfatto della tua auto e vorresti qualcosa di più divertente, visto che quello che stai guidando non soddisfa più le tue esigenze? Se pensi di esser pronto per un nuovo modello, scopri in questi 7 punti quale auto acquistare e come scegliere l’auto giusta per te!

Gli esperti di automotive ti diranno che non esistono modelli non adeguati, ma semplicemente “scelte sbagliate”. Vale a dire: se stai pensando di acquistare un’auto sportiva e di sistemarci dentro i tuoi neonati gemellini, è altamente probabile che la luna di miele con la tua nuova auto sarà di breve durata. Per questo, abbiamo pensato alle domande che devi assolutamente porti prima di metterti alla ricerca di una vettura nuova o usata. In questo modo potrai capire quale auto comprare per te.

1. Puoi permetterti l’acquisto di una nuova auto?

Per poter scegliere l’auto giusta, nella maggior parte dei casi, il budget è l’elemento con il quale la maggior parte di noi deve fare i conti nella cruda realtà. È facile innamorarsi dei modelli coupé più trend dell’anno, ma quando il prezzo di acquisto è notevolmente alto, probabilmente è giunto il momento di chiedersi quanto sinceramente si voglia quella auto. In alcuni casi, è probabile tu debba rivedere la tua lista dei desideri.

2. Chi porterai con te sulla tua nuova auto?

Può sembrare un gioco da ragazzi, ma scegliere l’auto giusta dipende anche dal numero di passeggeri che verrà abitualmente trasportato sulla vettura. Se sei single, molti modelli potrebbero adattarsi alle tue esigenze, ma sei hai una famiglia, o se sei un genitore che durante la settimana accompagna i ragazzi agli allenamenti, allora l’auto giusta da scegliere sarà una con molti posti a sedere.

3. Di che tipo di auto hai bisogno?

Quale modello d’auto scegliere? Sappiamo che molte famiglie guardano con poco interesse ai van, ma questi veicoli offrono la soluzione migliore per le famiglie perché coniugano un ampio spazio sia per i bambini, sia per bagagli e attrezzatura di ogni genere. Come scegliere l’auto giusta in base alle proprie esigenze, allora? Guarda al tuo stile di vita! Possiedi una casa in campagna? Un SUV quattro ruote motrici potrebbe essere la scelta ideale (leggi la nostra guida su quale Suv comprare). Sei un pendolare? Allora dovresti orientarti verso una vettura compatta. Ci sono molti modelli sul mercato, lascia che le tue esigenze ti guidino verso l’opzione migliore.

4. Ti servono davvero tutti quegli optional?

Scegliere l’auto giusta può rivelarsi molto difficile, anche perché le vetture moderne possono essere accessoriate con un numero incredibile di optional. Scegli quei pochi che ritieni davvero indispensabili, come l’aria condizionata o i sedili riscaldabili, ed orienta la tua scelta, ad esempio, sulle auto usate che già possiedono questi accessori. Questo criterio potrà aiutarti a capire come scegliere l’auto giusta. Se desideri altri optional sulla tua vettura, considerali come piccoli lussi extra. Utilizzando questo approccio, avrai una visione migliore dell’auto usata da acquistare.

5. Sei veramente un avventuriero?

Sei attratto dalla natura? Alcune persone acquistano un’auto che abbia caratteristiche tali da poter affrontare percorsi in fuoristrada. Tuttavia devi ricordarti che un veicolo a quattro ruote motrici ha un consumo di carburante maggiore rispetto ad un’auto con due ruote motrici. Forse non hai bisogno di tutta quella potenza per trasportare la tua attrezzatura da pesca!

6. Stai pensando al prezzo del carburante?

Per scegliere l’auto giusta devi anche prendere in considerazione un veicolo in grado di consumare poco carburante. Controlla i dati di consumo dei modelli che fanno parte della tua lista dei desideri e calcola il costo annuale di rifornimento. Potrai verificare come anche una piccola differenza di consumo al litro per 100 chilometri potrà farti risparmiare ogni anno centinaia di euro.

7. Nuova o usata?

Hai risposto a tutte le domande precedenti e la conclusione è che adesso sei orientato ad acquistare un veicolo usato. Fai alcune ricerche utilizzando i vari motori di ricerca, impostando anche i filtri, e riuscirai a scegliere l’auto giusta adatta a te che ti consentirà di soddisfare sia le tue esigenze, sia le tue finanze.

Ultimo, ma non meno importante, ricorda che tutti i veicoli perdono valore nel tempo. Pensare a dove ti potrai trovare tra cinque anni potrà aiutarti ad effettuare una scelta mirata. Dopo tutto, in questo lasso di tempo, la tua famiglia potrebbe essersi ulteriormente allargata!

Pubblicato il 19 January 2018
Condividi