• Lotus Elise Sport 240 Final Edition
€ 87.000

Lotus Elise Sport 240 Final Edition

  • labelUsato
  • labelMaggio 2021
  • label5.200 km
  • labelBenzina - Euro 6
  • labelManuale

In vendita da

BIGA GARAGE

Livorno (LI)

Notifiche chiamate attiveIscritto da 2 anni

CERTIFICAZIONI E GARANZIE

Acquista in completa sicurezza scegliendo uno o piú servizi di diagnosi disponibili per questo annuncio.

Controllo del veicolo operato da un tecnicoRichiedi a un prezzo dedicato

Il controllo effettuato da un tecnico specializzato DEKRA, azienda leader in Europa nel settore delle revisioni, ti consentirá di verificare i dati, le dotazioni dichiarate e l'effettivo stato d’uso del veicolo. Il servizio comprende un’analisi esteriore della vettura, per verificare lo stato della carrozzeria, e un controllo accurato su:

  • Vano motore
  • Impianto frenante e di raffreddamento
  • Organi di sterzo e trasmissione
  • Ruote e Sospensioni
  • Impianto elettrico, elettronico e multimediale

Concluso il controllo, ti verrà rilasciata una scheda d’uso come questa con le informazioni raccolte dall’esperto DEKRA.
Approfitta di questo accurato servizio di perizia ad un prezzo agevolato, controlla la veridicità dei dati del veicolo e acquista in completa sicurezza il tuo usato.

Per saperne di più visita la pagina dedicata al servizio external link

Storia del veicoloRichiedi a 19 €

Attraverso il report CARFAX potrai verificare la storia del veicolo semplicemente utilizzando il numero di targa.

Avrai accesso a tutte le informazioni di cui necessiti per scegliere in modo trasparente e sicuro, come:

  • Incidenti in cui è stato coinvolto il veicolo
  • L'ultima lettura del contachilometri
  • Data e luogo di immatricolazione
  • Data e luogo delle revisioni effettuate
  • Importazioni

Inserisci il numero di targa per verificare la disponibilità del report.
Per saperne di più su CARFAX visita il sito web external link

plate number

Non hai il numero di targa? Cercalo nelle foto del veicolo o contatta o per riceverlo.

Pubblicità

Descrizione

Motore centrale, due posti secchie trazione posteriore… la filosofia di Colin Chapman si riversa tutta anche inquesta splendida creatura… la Lotus Elise (per me è Elisa ma il perché lovedremo più avanti). Nata in un momento poco felice perla Lotus, lei, veniva presentata al grande pubblico nel settembre del 1996 esfoggiava soluzioni all’epoca molto innovative. Chapman non dava spazio afraintendimenti – light is right – sapendo bene che il nemico numero uno delleprestazioni è proprio il peso e la sua distribuzione nella sagoma del telaio. Telaio appunto che venne pensato econcepito fuori dagli schemi proprio per contribuire alla leggerezza. La tecnica di estrusione dellematerie termoplastiche e metalliche permette, tramite compressione delmateriale stesso, di creare delle sagome precise. Per dare un’idea di cosa possaessere l’estrusione vi rimando ad una degli articoli più conosciuti nel mondodei giocattoli di qualche anno fa… il Dido. Materiale duttile che pressavamoall’interno di sagome che a sua volta ne determinavano la forma finale. Le parti di alluminio che creanoil telaio della Elise sono uscite sagomate dall’estrusore e successivamenteincollate con tecniche ben collaudate in campo aeronautico. Alla fine ne esce un telaio dalpeso di 68 chilogrammi e la rigidità torsionale di un F14 Tomcat e per noiappassionati di motori questo è un inno alla gioia. Adesso tocca dare una forma aquesta opera d’arte ed il centro stile interno, capitanato da Julian Thomson,si spira ad alcuni classici della Lotus come la già conosciuta Elan, la 23 (vetturada competizione), e la coupé denominata Europa. Thomson in quel periodo guida unaFerrari Dino 246 e la ritiene la miglior sportiva a motore centrale mairealizzata (come biasimarlo). Ovviamente anche la velocissima italiana ispirale mani del disegnatore che alla fine crea una vettura compatta con lineeclassiche che ricordano le auto da competizione degli anni 60. La leggerezza non richiese moltapotenza e sotto il cofano venne montato un modesto propulsore Rover di 1795 cm³e 16 valvole con 120cv. Potenza che, nonostante non fosse altissima, grazie alpeso piuma regala alla Elise un rapporto cv/kg migliore di tante sportive piùblasonate. Piccola curiosità – che per me èpoesia allo stato dell’arte – e la scelta del nome…Elise. All’epoca l’amministratoredelegato della Lotus era Romano Artioli, grande mente italiana che ha ricopertoun ruolo enorme nel modo dell’automotive italiano e non solo. La nipote venivaalla luce proprio durante la progettazione della vettura, verrà chiamata Elisa. L’auto prese il nome della bambinache oggi è diventata una fantastica ragazza laureata in architettura. Elisa Artioli presentò anche unprogetto di laurea che prevedeva il rilancio dello stabilimento Bugatti diCampogalliano… complimenti alla famiglia che, per generazioni, non ha maismesso di pensare e sognare in grande. Tutto quanto appena detto non ebbebisogno di grandi operazioni di marketing per suscitare interesse, bastò lapresentazione al salone di Francoforte nel 1995 per vedere lo stand Lotus presod’assalto da persone che volevano acquistare l’auto. Si rivide quindi la progettazionedella linea di produzione per far fronte a tale richiesta ed il primo modellofu consegnato il primo agosto 1996. Da li in poi la Lotus Elise nonsmise mai di entusiasmare gli appassionati che videro una serie di restyling eserie speciali susseguirsi fino alla decisione di cessarne la produzione. Produzione che terminò con laconsegna dell’ultimo esemplare proprio a lei, la dolcissima Elisa Artioli, cheritirò la sua Final Edition in colorazione Championship Gold proprio davantiagli stabilimenti Lotus. La Lotus Elise Sport 240 chepropone Biga Garage è una Final Edition verniciata in una splendida colorazioneSaffron Yellow. La vettura è stata immatricolata nel 2021 ed ha percorsosoltanto 5200 chilometri tutti con il suo unico e giovane proprietario.L’allestimento interno è corredato da alcuni immancabili optional quali l’ariacondizionata e l’impianto stereo. L’esterno invece è stato impreziosito dalBlack Pack che, grazie all’aggiunta di particolari neri a contrasto con ilgiallo, rende questa Elise ancora più “cattiva”. L’Hard Top conclude ladotazione di optional che corredano l’auto. Stiamo parlando di una vettura cheporta con sé una connotazione storia incredibile con innumerevoli successinelle competizioni ed una popolarità tra il grande pubblico di appassionati cheancora oggi non smette di amarla… questo fa capire la purezza del progettoiniziale e la fede con cui Lotus non lo ha mai snaturato. Amiamo quest’auto e la sua storiatanto da sperare che venga acquistata solo da qualcuno che ne sappia percepirel’essenza. Lei vi aspetta all’interno delnostro salone, coccolata ed in attesa di qualcuno che la faccia “staccare” alcartello degli 80mt. Di sicura rivalutazione, entrerà afar parte dell’olimpo delle sportive a combustione dei giorni nostri.

Informazioni veicolo

Tipologia
Marca
LOTUS
Modello
Elise
Versione
-
Carburante
Benzina
Chilometri
5.200
Immatricolazione
Maggio 2021
Potenza
179 kW (243 CV)
Cambio
Cambio manuale
Numero di porte
2 o 3 porte
Numero di posti
2 posti
Cilindrata
1798 cm³
Carrozzeria
Cabriolet / Roadster

Venditore

Valutazione del venditore

Scopri cosa dicono gli utenti di questo venditore e la sua votazione media.

Notifiche chiamate attive

Questo venditore riceverà un’e-mail di notifica per ogni chiamata ricevuta.

Contatta il venditore

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e su di esso si applicano l'Informativa sulla privacy e i Termini del servizio di Google.

Per motivi di sicurezza, il messsaggio sarà ricevuto e controllato da automobile.it e se necessario bloccato (es. per SPAM), prima di essere inoltrato al venditore. L'invio di questo messaggio indica la tua accettazione. Per ulteriori informazioni, consulta la nostra Informativa sulla privacy

Altro Consumo

Leggi la guida di Altroconsumo per acquistare e vivere l’auto in sicurezza

Guida all’acquisto

Visti di recente

    Guida all’acquisto

    Altro Consumo

    Leggi la guida di Altroconsumo per acquistare e vivere l’auto in sicurezza