Buona parte dei SUV in commercio vantano ottime capacità di disimpegno sui terreni non asfaltati, ma se cercate una fuoristrada vera, o come si sul dire tra gli appassionati, “dura&pura”, allora oggi la scelta è davvero molto limitata. Tra le icone dell’offroad che resistono ancora oggi c’è Toyota Land Cruiser, che con l’ultima generazione ha addirittura rafforzato il legame con la storia grazie a un design di ispirazione retrò.
Tradizionale è anche la meccanica, che resta fedele al robusto motore diesel a quattro cilindri proposto senza soluzioni ibride neanche leggere”, questo però non vuol dire che a bordo non ci sia anche un bel po’ di tecnologia moderna.
Ecco la scheda tecnica del nuovo Toyota Land Cruiser:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5/7 |
Bagagliaio (da) | 620 litri |
Alimentazioni | diesel |
Classe | Euro 6d |
CV/kW (da) | 204/150 |
Prezzo (da) | 84.000 € |
INDICE |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motorizzazioni |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzo |
In origine le Land Cruiser offrivano la scelta tra una versione a tre porte e passo corto e una a cinque porte e passo lungo, ma recentemente, e ben prima del cambio generazionale, già la penultima aveva rinunciato alla corta. Quindi il nuovo modello siglato J250 è soltanto “wagon”, ed è notevolmente più grande del precedente: la lunghezza è infatti di 4,92 metri, 8 cm più della J150 che sostituisce, molti specie se pensiamo che la ruota di scorta esterna è definitivamente sparita.
Le dimensioni sono infatti ora molto vicine a quelle dei modelli di taglia superiore, infatti anche il passo è aumentato da 2,67 a ben 2.85 metri (come sui modelli J200 “americani) e la larghezza addirittura da 1,88 a 1,98 metri, mentre l’altezza misura 1,87 metri. Volendo citare le misure per il fuoristrada, l’altezza minima da terra +è di 22,5 cm, gli angoli di attacco, uscita e dosso invece sono rispettivamente di 31°, 23° e 23°.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.925 mm |
Larghezza | 1.980 mm |
Altezza | 1.870 mm |
Passo | 2.850 mm |
Le forme sono sempre state semplici e solide, ma la nuova Toyota Land Cruiser J250 gioca oggi anche sul design per recuperare il fascino delle sue antenate più celebri, come le J70 e J80 di trenta e più anni fa. La forma dei passaruota, il disegno della mascherina e dei fari, che sono a Led ma con disegno quadrato come una volta, sono i tocchi più evidenti di questa operazione nostalgia.
In più, Toyota ha previsto una First Edition dedicata ai più nostalgici che propone un disegno del frontale differente e una coppia di fari rotondi con luci di svolta verticali. Nel complesso, con la nuova generazione la Toyota Land Cruiser rappresenta una sorta di ritorno al passato per quanto concerne lo stile, rispolverando quel family feeling che ha fatto la storia del modello.
Non ci sono dubbi di trovarsi su un vero veicolo fuoristrada: forme solide, accoglienti ma di ispirazione classica come la carrozzeria, motivi esagonali che riprendono le forme esterne e soprattutto le due grandi maniglie ancorate ai montanti del parabrezza per aiutarsi a salire. In mezzo a questo c’è un bel po’ di tecnologia, ad esempio la miriade di pulsanti e levette che circondano il selettore del cambio nel grande tunnel centrale, che servono a sfruttare i dispositivi di ausilio alla trazione integrale e la strumentazione.
Il quadro è digitale, da 8” o 12,3”, affiancato da un display centrale da 9” o 12,3”, racchiuso nello stesso pannello superiore. I materiali sono di bell’aspetto ma con superfici robuste che non dimenticano la destinazione d’uso di una vera 4×4, quindi non troppo sensibili ai graffi e facili da pulire, come i pannelli porte e i rivestimenti dei sedili. A proposito, i posti arrivano a richiesta fino a sette, con terza fila ripiegabile nell’ampio bagagliaio che in sua assenza offre 620 litri di capienza, e portellone ad apertura verticale (non più laterale) servoassistita.
Il turbodiesel quattro cilindri 2.8 è lo stesso che equipaggiava la precedente generazione di Land Cruiser, aggiornato ma per ora senza soluzioni ibride, anche se un sistema mild hybrid sarebbe previsto forse più avanti. Ha una potenza di 204 CV, una coppia di 500 Nm disponibile già a un regime del motore molto basso, ed è accompagnato da un cambio automatico a otto rapporti con ridotte e dalla trazione integrale permanente.
A questa si accompagnano diversi dispositivi per consentire a Land Cruiser di muoversi al meglio su diversi fondi e nelle situazioni offroad più difficili, come da tradizione: bloccaggio del differenziale centrale e di quello posteriore, barra antirollio anteriore sganciabile e sul fronte elettronica, Multi Terrain Control con programmi per neve, fango e sabbia e Crawl Control per avere l’andatura e la risposta ideale del motore per i passaggi più impegnativi.
Lungo quasi cinque metri e con un peso superiore alle due tonnellate, trazione integrale e niente elettrificazione, eppure il nuovo Toyota Land Cruiser 2024 dichiara consumi medi compresi tra 10,5 e 10,6 l/100 km, vale a dire poco men odi 10 km con un litro, e certamente molti di più su strade scorrevoli. Le emissioni di CO2 si aggirano sui 275/278 g/km, sempre per le ragion idi cui sopra.
Toyota Land Cruiser: allestimenti
Sono due gli allestimenti in cui è offerta la Toyota Land Cruiser:
- Adventure
- Lounge
Adventure: strumentazione da 8”, infotainment da 9” con Apple CarPlay e Android Auto, navigatore, retrocamera, cerchi da 18”, Crawl Control, Multi Terrain Select e Multi Terrain Monitor, blocco dei differenziali centrale e posteriore, fari Matrix Led
Lounge: strumentazione e infotainment da 12,3”cerchi da 20”, barra antirollio scollegabile, impianto audio JBL.
- Versatilità: insieme a Jeep Wrangler è l’ultimo fuoristrada classico capace di andare davvero dappertutto.
- Affidabilità e look: la reputazione di Toyota per questi mezzi è nota in tutto il mondo, in più il design in stile retrò ne aumenta il fascino.
- Praticità: ha tanto spazio, fino a sette posti e tutte le comodità moderne, in pratica è una familiare robusta, sicura e inarrestabile.
Ecco di seguito il listino prezzi della nuova Toyota Land Cruiser aggiornato ad luglio 2024:
Toyota Land Cruiser | Prezzo |
Adventure | 84.000 € |
Lounge | 90.500 € |