Home \ Comprare & Vendere \ Acquisto Auto \ Lexus UX: tutto sulla nuova ibrida giapponese

Lexus UX: tutto sulla nuova ibrida giapponese

Acquisto AutoComprare & Vendere
Pubblicato il 8 March 2019
Condividi
La nuova Lexus UX in uscita negli “show room” italiani dal prossimo mese di aprile è un b-SUV dal look moderno: ecco perchè…

di ALESSIO MACALUSO, Giornalista

Ecco la giapponese che mancava. Si chiama Lexus UX e rappresenta il primo crossover compatto della casa di lusso nipponica in orbita Toyota. Derivata proprio dalla cugina CH-R la Lexus UX Hybrid andrà così a collocarsi tra la compatta CT Hybrid e la più ingombrante, nonché maggiormente venduta, NX ibrida. Un modello che completa la gamma verso il basso e che nelle mire del quartier generale Lexus intende intercettare un pubblico sempre più ampio.

La nuova Lexus UX in uscita negli “show room” italiani dal prossimo mese di aprile, è quindi un b-SUV dal look moderno, ma allo stesso tempo elegante. I designer si sono rifatti alla parola giapponese “engawa” – che vede il proprio significato nella ricerca dell’armonia e nella continuità tra esterno ed interno.

lexus ux interni

Proprio quest’ultimo si fa apprezzare, tanto quanto il look di linee e carrozzeria – per l’aspetto moderno, ma al contempo elegante. A bordo si ha la netta sensazione di avere a che fare con una berlina di lusso e solo la seduta rialzata e il livello di versatilità confessano la vera anima della Lexus UX, targata crossover.

 

Ed è proprio la versatilità a farsi apprezzare non solo negli spazi interni (il passo è di oltre 2 metri), ma anche nella facilità con cui si gestisce il crossover orientale. La Lexus UX vanta dimensioni (la lunghezza è di 450 cm) che le consentono di destreggiarsi con disinvoltura anche nelle caotiche realtà urbane – anche grazie al raggio di sterzata di ben 520 cm.

Ma passiamo al cuore pulsante di questa Lexus UX. La motorizzazione, come detto, è un’ibrida a benzina con motore termico da 2.0 litri di cilindrata e 180 CV di potenza. In linea con le attese sono quindi le prestazioni, con una velocità massima di 177 Km/h passando da un’accelerazione da 0 a 100 Km/h chiusa in 8,5 secondi. Vero, numeri che non fanno girar la testa, ma con i quali potremo certamente conciliarci guardando a consumi ed emissioni della Lexus UX 2019. Per i primi parliamo di appena 4,1 litri “bevuti” ogni 100 Km – mentre per il capitolo Co2 il compatto crossover del Sol Levante si ferma ad una produzione di 96 g/Km.

Nella gamma di Lexus UX in uscita il mese prossimo troverà poi spazio anche una versione a trazione integrale. A muovere le ruote posteriori ci penserà un “minuscolo” motore elettrico da meno di 10 CV, che interverrà però solo in caso di perdita di aderenza.

auto ibride usate
auto ibride usate

Scopri nella nostra guida, quali sono i 5 migliori SUV del 2019:

Pubblicato il 8 March 2019
Condividi