Home \ Pratiche Auto

Pratiche Auto

Ogni automobilista che si rispetti deve prendersi cura della propria vettura con amore e passione. Ma se i piaceri che regala l’auto sono impagabili, le richieste burocratiche da soddisfare per mantenerne il possesso rischiano di far spegnere rapidamente la fiamma dell’amore. Il lettore che non voglia perdersi nei meandri della burocrazia può trovare un valido alleato nella sezione “Pratiche Auto” del magazine di automobile.it. In questa sezione, infatti, sono trattati tutti quegli argomenti riguardanti le pratiche automobilistiche che spesso mandano nel panico il lettore, ma che qui vengono spiegati con dovizia di particolari e attraverso un linguaggio semplice. La sezione è una vera e propria guida alle pratiche auto, in cui vengono soddisfatte tutte le curiosità inerenti le pratiche automobilistiche da espletare riguardanti il mondo delle patenti, così come tutto ciò che riguarda l’ambito delle revisioni dei veicoli. Non solo, nella sezione dedicata alle pratiche auto è rivolta particolare attenzione allo spinoso argomento del tagliando - che spesso induce un vero e proprio momento di panico in ogni proprietario di auto a causa delle incognite legate ai costi da sostenere - così come altrettanto interesse è rivolto ad un altro argomento che rischia di far perdere il sonno ai proprietari di auto, il pagamento delle tasse automobilistiche. In un mercato dell’auto in continuo movimento, nella sezione "Pratiche Auto" ci si concentra anche sul mondo dell’immatricolazione del veicolo, passaggio necessario quando si acquista una automobile nuova, così come i passaggi da compiere al Pubblico Registro Automobilistico e al registro della Motorizzazione. Le guide sulle pratiche auto del magazine di automobile.it, tuttavia, non hanno esclusivamente la funzione di guide tecniche dedicate agli automobilisti più smaliziati o con qualche capello bianco in testa, ma porranno un’attenzione particolare ai guidatori più giovani. Proprio i neopatentati, infatti, potranno trovare nell’omonima sezione riservata alle pratiche automobilistiche la risposta a tutti i dubbi di un mondo per loro nuovo e potranno così capire, grazie ad un linguaggio chiaro e diretto, tutti i passaggi da compiere nel mondo della burocrazia automobilistica.

Quali sono le regole, i limiti e le sanzioni per i neopatentati?

Tutto quello che devi sapere se sei un neopatentato.

Neopatentati

Segnali stradali: le differenze tra divieto, pericolo, indicazione e obbligo

I segnali stradali sono preziosi alleati per una guida sicura. Scopriamone il significato

Sicurezza

Garanzia auto usate: cosa vuol dire e come funziona

La garanzia auto usate tutela gli acquirenti, ma è bene capire la sua durata e cosa copre.

Assicurazione

Constatazione amichevole: ecco come funziona

Grazie alla constatazione amichevole si può velocizzare il procedimento di risarcimento del danno.

Burocrazia

Nuovo codice della strada 2020: viaggiare informati e sicuri

Per guidare in sicurezza occorre prudenza e informazione: ecco cosa c’è da sapere sul Nuovo Codice della Strada

Burocrazia

Auto d’epoca e normativa vigente: tutti i dettagli

Anni, immatricolazione, bollo, revisione e assicurazione auto storiche: tutte le normative che regolano il possesso delle auto d’epoca.

Burocrazia

Cos’è il primo bollo auto? Ecco come e dove pagarlo

Come pagare il bollo di un’auto nuova? Leggi la nostra guida.

Burocrazia

Prescrizione bollo auto: ecco come funziona

La prescrizione bollo auto impedisce alla Regione di richiedere il pagamento del tributo.

Burocrazia

Verifica bollo auto: ecco cosa controllare

La verifica bollo auto può essere effettuata comodamente online: ecco come

Burocrazia

Come funziona il calcolo del bollo auto nel 2020?

Tutti le indicazioni per un corretto calcolo del bollo auto.

Burocrazia

Come calcolare il superbollo auto, quando e dove pagarlo

Tutto quello che devi sapere sulla tassa di lusso per auto di potenza elevata.

Burocrazia

Esenzione bollo auto: ecco tutti i soggetti e le vetture incluse

I soggetti portatori di gravi disabilità, le vetture ultratrentennali e le auto alimentate a GPL possono usufruire dell’esenzione bollo auto. Vediamo nel dettaglio cosa prevede la legge.

Burocrazia