Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Mercedes-Benz EQA: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Mercedes-Benz EQA: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 5 September 2023
Condividi
Ecco Mercedes EQA, SUV elettrico compatto dallo stile moderno, con autonomia di 426 km e connettività avanzata

Nell’ambito dell’espansione elettrificata di Mercedes, la EQA ricopre un ruolo di primaria importanza, rappresentando il modello elettrico più piccolo a listino. Basata sulla piattaforma della GLA tradizionale, la Mercedes-Benz EQA mira a raggiungere una fascia di mercato più ampia, offrendo un punto di ingresso a 56.630 euro, che la rende idonea agli incentivi disponibili. Buone le prestazioni, assicurate da un powertrain che nella versione base offre già 190 CV. Con l’avvicinarsi dell’autunno, è atteso l’arrivo del Model Year 2023, presto disponibile per gli ordini.

Ecco la scheda tecnica di Mercedes EQA:

Scheda Tecnica
Numero posti 5
Bagagliaio 340- 1.320 litri
Alimentazioni elettrica
Classe
CV/kW (da) 190/140
Prezzo (da) 56.630 €
INDICE
Novità
Dimensioni
Esterni
Interni
Motori
Consumi
Prova su strada
Allestimenti
Perché comprarla
Prezzi

Con l’aggiornamento di metà carriera, la Mercedes EQA restyling compie un notevole passo avanti non tanto dal punto di vista stilistico, ma soprattutto sotto il profilo dei contenuti. Avvicinandosi in termini di design e funzionalità alle sue “sorelle maggiori”, la EQA si colloca come il modello elettrico più compatto della serie. Dall’autunno di quest’anno sarà possibile ordinare la nuova versione, con le prime consegne previste nei primi mesi del 2024, a un prezzo che si presume lievemente superiore all’attuale, ma che ancora non è stato ufficializzato. Esternamente, nel frontale è stata rivista la grande calandra nera che ingloba i gruppi ottici a Led mentre nella parte bassa del paraurti spuntano nuove prese d’aria di dimensioni maggiori.

All’interno, il nuovo volante integra comandi touch, e le finiture in legno di tiglio marrone a poro aperto, insieme alla retroilluminazione del logo Mercedes, conferiscono un tocco di eleganza e raffinatezza. Il restyling della EQA introduce anche novità nel sistema MBUX, con varie modalità e stili tra cui scegliere. Per gli amanti della musica, il Dolby Atmos garantirà un’esperienza acustica di alta qualità, potenziata ulteriormente dall’opzione audio surround Burmester. Sul fronte dell’autonomia, la EQA promette fino a 560 km, un traguardo raggiunto grazie agli sforzi dei tecnici tedeschi nel perfezionare l’aerodinamica e l’uso di pneumatici ottimizzati. E per chi è sempre in movimento, la funzionalità Plug & Charge di “Mercedes me Charge” renderà le operazioni di ricarica in pubblico più fluide e veloci. Infine, si aggiungono agli Adas varie funzionalità tra le quali l’Active Lane Keeping Assist.

Basata sulla piattaforma modulare condivisa con la GLA, la Mercedes EQA mantiene proporzioni simili alla sua controparte a combustione interna. Con un profilo che si estende per una lunghezza di circa 4,5 metri, la vettura vanta una larghezza che supera gli 1,8 metri e un’altezza che va oltre 1,6 metri. Queste misure si completano con un passo che supera i 2,7 metri. La capacità del bagagliaio, infine, passa da 340 a 1.320 litri reclinando il divanetto posteriore. Di seguito le misure nel dettaglio. 

Dimensioni
Lunghezza 4.463 mm
Larghezza 1.834 mm
Altezza 1.620 mm
Passo 2.729 mm

Nell’ambito estetico, la Mercedes EQA si presenta fedele al linguaggio stilistico della gamma EQ, già introdotto con l’ammiraglia EQC. Il suo frontale è caratterizzato da una calandra imponente con una finitura in nero lucido che si estende fino a inglobare i gruppi ottici, equipaggiati con tecnologia LED. Un dettaglio simile lo ritroviamo nella parte posteriore, dove una marcata striscia luminosa LED collega i due gruppi ottici. Per quanto riguarda l’illuminazione esterna, spicca la funzionalità di orientamento con la proiezione del logo Mercedes.

Gli esterni sono ulteriormente valorizzati da dettagli come le roof rails in alluminio. Passando alla dinamica della vettura, l’assetto ribassato di 15 millimetri offre un approccio decisamente più sportivo, grazie a molle e ammortizzatori con taratura specifica, rispetto a un assetto standard. Chiudono il quadro delle specifiche esterne, i fari LED HIGH PERFORMANCE e il sistema di assistenza abbaglianti adattivi.

Gli interni della Mercedes EQA sono un sapiente mix di tradizione e modernità, con una chiara ispirazione alla GLA. L’ambiente risulta sofisticato e distintivo, caratterizzato dal doppio schermo del sistema di infotainment MBUX. Una trama specifica impreziosisce i sedili, mentre una particolare finitura arricchisce la plancia di fronte al passeggero. Centrali all’esperienza di guida sono i due display, entrambi con diagonale da 10,25 pollici, che integrano le avanzate funzioni del MBUX. Questo sistema offre la navigazione su disco fisso, potenziata dal Live Traffic Information. Quest’ultimo fornisce informazioni sulla viabilità in tempo reale, integrando la comunicazione Car-to-X, che permette interazioni tra veicoli e con l’infrastruttura viaria.

Il comfort interno è ulteriormente potenziato dal supporto lombare regolabile, dalla telecamera posteriore per la retromarcia, dal Pacchetto Comfort per i sedili e dal controllo remoto del veicolo. Sul fronte della sicurezza, EQA integra avanzati sistemi ADAS: il Blind Spot Assist monitora l’angolo morto, il sistema antisbandamento attivo avvisa il guidatore in caso di deviazioni dalla corsia e il Sistema di assistenza alla frenata attivo previene potenziali collisioni. Non manca il Kneebag per il guidatore, mentre il sistema di rilevamento del limite di velocità aiuta a mantenere una guida sicura e conforme.

La Mercedes EQA si presenta con due proposte di motorizzazione elettrica per rispondere alle diverse esigenze dei conducenti. La versione EQA 250+ offre una potenza di 190 CV e una coppia di 385 Nm, mentre la più performante EQA 350 4MATIC vanta ben 292 CV e una coppia massima di 520 Nm. Questa diversità permette di soddisfare sia chi cerca un equilibrio tra efficienza e performance sia chi desidera una spinta più decisa dalla sua vettura elettrica.

Nell’ambito dei consumi energetici, la Mercedes EQA dimostra cifre interessanti. La variante EQA 250+, con una potenza di 190 CV, garantisce un’autonomia di 490 km. Per quanto riguarda la ricarica, con una sorgente in corrente continua (DC) da 100kW si impiegano solo 35 minuti per una carica completa, mentre utilizzando un impianto in corrente alternata (AC) da 11kW il tempo si estende a 6,5 ore. Dall’altra parte, l’EQA 350 4MATIC, forte di 292 CV, promette un’autonomia di 411 km. I tempi di ricarica sono paragonabili: 32 minuti con DC 100kW e, analogamente alla versione precedente, 6,5 ore se si utilizza l’AC 11kW.

Sono sei gli allestimenti disponibili per Mercedes EQA: 

  • Sport: rappresenta l’allestimento di accesso alla gamma EQA, già molto ricco.
  • Sport Plus: include qualche comfort in più.
  • Sport Pro: riconoscibile per il pacchetto Luxury.
  • Premium: dotata di pacchetto AMG Line e volante più sofisticato.
  • Premium Plus: si sale di livello con una versione ancora più esclusiva.
  • Premium Pro: la top di gamma con il massimo che la Stella ha da offrire.

Compresi nell’equipaggiamento base: Illuminazione esterna di orientamento con proiezione del logo del marchio, Roof rails in alluminio, Assetto ribassato. L’assetto ribassato di 15 millimetri è dotato di molle e ammortizzatori di taratura particolare, molto più sportiva rispetto a un assetto standard, Sistema di assistenza abbaglianti adattivi, Fari LED HIGH PERFORMANCE, Portabevande doppio, Bracciolo posteriore estraibile con portabevande, Touchpad, Alette parasole con deflettore estendibile, Vano portaoggetti nella consolle centrale con avvolgibile, Luci soffuse «ambient» con 64 diversi colori, Pacchetto per il vano bagagli, Presa da 12 V nel vano bagagli, Visibility Light Pack, Predisposizione per la consegna della chiave digitale, Telecamera posteriore per la retromarcia assistita, Autoradio digitale. Sono integrati tre sintonizzatori digitali per la ricezione di programmi della radio digitale terrestre (DAB, DAB+ e DMB), Display sulla plancia con diagonale da 10,25″, Display centrale con diagonale da 10,25″, Funzioni avanzate MBUX, Sistema di navigazione su disco fisso. Il Live Traffic Information fornisce informazioni di viabilità aggiornate per gran parte della rete stradale utilizzando diverse fonti e la comunicazione Car-to-X fa comunicare i veicoli tra loro e con l’infrastruttura di viabilità. Live Traffic Information, Car-to-X e aggiornamenti cartografici online sono gratuiti per tre anni dalla prima immatricolazione e si possono rinnovare dal portale Mercedes me, Supporto lombare regolabile su 4 parametri lato guida e passeggero, Pacchetto Comfort per i sedili, Predisposizione per servizi con Accesso Remoto e servizi di navigazione, Chiamata di emergenza Mercedes-Benz: sistema di chiamata di emergenza automatica in caso di incidente (non necessita di telefono cellulare), Modulo LTE per l’utilizzo dei servizi Mercedes me connect, Controllo da remoto della vettura e servizi di ricarica Premium. Include: – Remote Package: collegamento da remoto all’auto, localizzazione e attivazione a distanza di alcune funzionalità. – Mercedes me Charge: si può effettuare la ricarica in molte stazioni di ricarica pubbliche con la massima trasparenza sui costi e un’ unica fatturazione mensile (utilizzo gratuito per 1 anno dall’attivazione) – IONITY Premium Membership: grazie a questo servizio è possibile ricaricare presso la rete di ricarica rapida IONITY ad una tariffa agevolata, da 0,79 euro/kWh a 0,29 euro/kWh (utilizzo gratuito per 1 anno dall’attivazione), Blind Spot Assist: sistema di controllo dell’angolo morto di visuale degli specchietti, Sistema antisbandamento attivo. Una vibrazione del volante avvisa il guidatore in caso di allontanamento accidentale dalla sua corsia di marcia e il sistema ESP® può intervenire attivamente con un intervento frenante unilaterale a determinate condizioni, Sistema di assistenza alla frenata attivo, Kneebag per il guidatore, Sistema di rilevamento automatico del limite di velocità, Park Assist con PARKTRONIC, Pacchetto retrovisori: retrovisore interno ed esterno sinistro autoanabbagliante, Reti portaoggetti sugli schienali dei sedili anteriori, Sedile posteriore con schienale ad abbattimento, Tergicristalli con sensore pioggia, Cruise control, Sistema di controllo della pressione pneumatici RDK, Pacchetto retrovisori: Specchi retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, Giubbetto fluorescente per guidatore, Portellone posteriore EASY-PACK con comando elettrico di apertura e chiusura, Tirefit, DYNAMIC SELECT: comando nella consolle centrale che permette di scegliere il programma di marcia preferito, Pacchetto Parcheggio: include PARKTRONIC, Pacchetto retrovisori. Specchi retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, retrovisore interno ed esterno sinistro autoanabbagliante, Disattivazione automatica airbag lato passeggero, Cofano motore attivo per sicurezza pedoni, Acoustic ambient protection. Affinché la vettura elettrica non costituisca un pericolo per pedoni e ciclisti a causa della sua quasi totale silenziosità, il dispositivo di avvertimento acustico per gli utenti del traffico genera un suono specifico Mercedes-Benz all’esterno della vettura fino a una velocità di 20 km/h. Diversifica anche tra marcia avanti e marcia indietro, Sistema di ricarica a corrente alternata (ricarica AC). Più flessibilità: permette di ricaricare in modo rapido e semplice con corrente trifase da 11 kW. Oltre alla wallbox di casa, è possibile collegare l’auto anche a tutta una serie di colonnine di ricarica pubbliche. Queste stazioni offrono per lo più corrente alternata, proprio come le normali prese di corrente domestiche, Sistema di ricarica a corrente continua (ricarica CC). Per una velocità di ricarica ottimale a 100 kW, Cavo di ricarica per wallbox e stazione di ricarica pubblica, 5 m, piatto. Questo cavo di ricarica, detto anche cavo Modo 3, consente di ricaricare la batteria dell’auto alla wallbox o alle stazioni di ricarica pubbliche con massimo 11 kW (tipo 2, trifase, 16 A), Cavo di ricarica per presa domestica 5 mt, piatto. Questo cavo di ricarica, detto anche cavo Modo 2, consente di ricaricare la batteria dell’auto alla presa di corrente domestica con 1,8 kW massimi (230 V, monofase, 8 A) ed è indicato per le prese di corrente del tipo E/F CEE 7/7.

Sport: Esterni e interni PROGRESSIVE, Pacchetto TECH, Cerchi in lega da 18″ a 5 razze ottimizzati dal punto di vista aerodinamico, verniciati in nero e torniti con finitura a specchio, con pneumatici 235/55 R18 su 7,5J x 18 ET53,5, Tappetini in velours, Sedili Comfort anteriori, Shift Paddles: leve del cambio automatico integrate nel volante, Volante sportivo multifunzione in pelle, Inserti in look a spirale, Climatizzatore automatico, Rivestimenti ARTICO tessuto nero.

Sport Plus: Esterni e interni PROGRESSIVE, Pacchetto PRESTIGE, Cerchi in lega da 18″ a 5 razze ottimizzati dal punto di vista aerodinamico, verniciati in nero e torniti con finitura a specchio, con pneumatici 235/55 R18 su 7,5J x 18 ET53,5, Tappetini in velours, Advanced Sound System, Sedili Comfort anteriori, Sedili anteriori riscaldabili elettricamente, Shift Paddles: leve del cambio automatico integrate nel volante, Volante sportivo multifunzione in pelle, Inserti in look a spirale, Climatizzatore automatico COMFORTMATIC: temperarura regolabile individualmente da guidatore e passeggero, bocchette posteriori centrali, Sistema di ricarica wireless per dispositivi mobili anteriore: ricarica senza fili i telefoni cellulari che supportano lo standard Qi su una superficie di carica, Near Field Communication (NFC), Pacchetto KEYLESS-GO, Rivestimenti ARTICO tessuto nero.

Sport Pro: Esterni e interni PROGRESSIVE, Pacchetto LUXURY, Cerchi in lega da 18″ a 5 razze ottimizzati dal punto di vista aerodinamico, verniciati in nero e torniti con finitura a specchio, con pneumatici 235/55 R18 su 7,5J x 18 ET53,5, Tappetini in velours, Advanced Sound System, Sedili Comfort anteriori, Sedili anteriori riscaldabili elettricamente, Volante sportivo multifunzione in pelle, Inserti in look a spirale, Climatizzatore automatico COMFORTMATIC: temperarura regolabile individualmente da guidatore e passeggero, bocchette posteriori centrali, Rivestimenti ARTICO tessuto nero.

Premium: Esterni ed interni AMG LINE, Pacchetto TECH, AMG Line Pack, Styling AMG, Cristalli laterali posteriori e lunotto oscurati, Cerchi in lega AMG da 18″ a 5 doppie razze, ottimizzati dal punto di vista aerodinamico, verniciati in nero lucido e torniti con finitura a specchio, con pneumatici 235/55 R18 su 7,5J x 18 ET53,5, Tappetini in velours sportivi AMG, Soglie d’ingresso anteriori illuminate con cover intercambiabile, Sedili sportivi anteriori, Comandi del cambio al volante galvanizzati con superficie cromata color argento, Volante sportivo multifunzione in pelle nappa a tre razze, appiattito nella parte inferiore e traforato all’altezza dell’impugnatura, con pulsanti touch control, mascherina color cromo argentato e cuciture decorative rosse o nere a seconda dei rivestimenti, Inserto retroilluminato, Inserto in look a spirale retroilluminato, Climatizzatore automatico COMFORTMATIC: temperarura regolabile individualmente da guidatore e passeggero, bocchette posteriori centrali, Rivestimenti in ARTICO/microfibra DINAMICA neri con sedili sportivi.

Premium Plus: Esterni ed interni AMG LINE, Pacchetto PRESTIGE, AMG Line Pack, Styling AMG, Cristalli laterali posteriori e lunotto oscurati, Cerchi in lega AMG da 18″ a 5 doppie razze, ottimizzati dal punto di vista aerodinamico, verniciati in nero lucido e torniti con finitura a specchio, con pneumatici 235/55 R18 su 7,5J x 18 ET53,5, Tappetini in velours sportivi AMG, Soglie d’ingresso anteriori illuminate con cover intercambiabile, Advanced Sound System, Sedili sportivi anteriori, Sedili anteriori riscaldabili elettricamente, Comandi del cambio al volante galvanizzati con superficie cromata color argento, Volante sportivo multifunzione in pelle nappa a tre razze, appiattito nella parte inferiore e traforato all’altezza dell’impugnatura, con pulsanti touch control, mascherina color cromo argentato e cuciture decorative rosse o nere a seconda dei rivestimenti, Inserto retroilluminato, Inserto in look a spirale retroilluminato, Climatizzatore automatico COMFORTMATIC: temperarura regolabile individualmente da guidatore e passeggero, bocchette posteriori centrali, Sistema di ricarica wireless per dispositivi mobili anteriore: ricarica senza fili i telefoni cellulari che supportano lo standard Qi su una superficie di carica, Near Field Communication (NFC), Pacchetto KEYLESS-GO, Rivestimenti in ARTICO/microfibra DINAMICA neri con sedili sportivi.

Premium Pro: Esterni ed interni AMG LINE, Pacchetto LUXURY, AMG Line Pack, Styling AMG, Cristalli laterali posteriori e lunotto oscurati, Cerchi in lega AMG da 18″ a 5 doppie razze, ottimizzati dal punto di vista aerodinamico, verniciati in nero lucido e torniti con finitura a specchio, con pneumatici 235/55 R18 su 7,5J x 18 ET53,5, Tappetini in velours sportivi AMG, Soglie d’ingresso anteriori illuminate con cover intercambiabile, Advanced Sound System, Sedili sportivi anteriori, Sedili anteriori riscaldabili elettricamente, Comandi del cambio al volante galvanizzati con superficie cromata color argento, Volante sportivo multifunzione in pelle nappa a tre razze, appiattito nella parte inferiore e traforato all’altezza dell’impugnatura, con pulsanti touch control, mascherina color cromo argentato e cuciture decorative rosse o nere a seconda dei rivestimenti, Inserto retroilluminato, Inserto in look a spirale retroilluminato, Climatizzatore automatico COMFORTMATIC: temperarura regolabile individualmente da guidatore e passeggero, bocchette posteriori centrali, Rivestimenti in ARTICO/microfibra DINAMICA neri con sedili sportivi.

  • Tecnologia: equipaggiata con l’innovativo sistema di infotainment MBUX e servizi come Live Traffic Information, EQA rappresenta l’avanguardia tecnologica nell’ambito automobilistico.
  • Sicurezza: grazie all’integrazione di avanzati sistemi ADAS come il Blind Spot Assist e il sistema antisbandamento attivo, la guida è sempre protetta e monitorata.
  • Design: la trama esclusiva dei sedili e le finiture raffinate all’interno conferiscono alla EQA un tocco di eleganza e distintività.

Di seguito il listino prezzi di Mercedes-Benz EQA, aggiornato a settembre 2023:

Mercedes-Benz EQA elettrica Prezzi
EQA 250+ 190 CV 56.630 €
EQA 350 4Matic 292 CV 60.950 €
Pubblicato il 5 September 2023
Condividi