Home \ News \ Blocco Diesel Euro 3 Roma: stop nella ZTL dal 1° novembre

Blocco Diesel Euro 3 Roma: stop nella ZTL dal 1° novembre

News
Pubblicato il 31 October 2019
Condividi
Il blocco diesel Euro 3 Roma scatterà dal 1° novembre e coinvolgerà circa 230.000 automobilisti.

Da venerdì 1° novembre entra in vigore una novità in termini di circolazione destinata a rivoluzionare le abitudini di migliaia di cittadini della Capitale, il blocco diesel Euro 3 a Roma.

Si stima che il divieto di circolazione permanente dei veicoli diesel Euro 3 nella Ztl Anello Ferroviario, che include le zone centrali e semi-centrali della Capitale, riguardi circa 230.000 automobilisti. Il divieto, in essere dal lunedì al venerdì, non si applica ai giorni festivi infrasettimanali.

Il blocco delle auto diesel Euro 3 a Roma ha validità permanente per tutte le vetture adibite al trasporto di persone, mentre per i mezzi che trasportano merci è previsto un periodo transitorio dal 1° novembre 2019 al 31 marzo 2020, durante il quale il divieto per i diesel Euro 3 sarà in vigore dal lunedì al venerdì, ad eccezione dei festivi infrasettimanali, in due fasce orarie: 7.30-10.30 e 16.30-20.30.

Il blocco diesel Euro 3 Roma si aggiunge al divieto già attivo per le auto a benzina Euro 2, ciclomotori e motoveicoli a 2 e 4 tempi, a due, tre e quattro ruote Euro 1, e minicar diesel Euro 0 e 1, ferme obbligatoriamente dal lunedì al venerdì.

Sono previste alcune eccezioni al blocco Euro 3 diesel a Roma. Le seguenti categorie di veicoli hanno infatti la possibilità di circolare liberamente nell’area interessata:

  • veicoli muniti del contrassegno per persone invalide
  • veicoli adibiti a servizio di polizia e sicurezza
  • veicoli adibiti al trasporto collettivo pubblico
  • veicoli adibiti al trasporto, smaltimento rifiuti e tutela igienico ambientale, alla gestione emergenziale del verde, alla Protezione civile e agli interventi di urgente ripristino del decoro urbano
  • veicoli BI-FUEL (benzina/GPL o metano), anche trasformati, marcianti con alimentazione GPL o metano
  • veicoli adibiti al trasporto dei medici in servizio di emergenza, adeguatamente motivato, purché muniti di contrassegno dell’Ordine dei Medici

Il blocco delle auto diesel Euro 3 a Roma anticipa la decisione della Giunta Raggi di vietare totalmente la circolazione alle vetture dotate di motore a gasolio a partire dal 2024.

 

Pubblicato il 31 October 2019
Condividi