Home \ News \ Lamborghini: nuovo record di vendite nei primi mesi del 2023

Lamborghini: nuovo record di vendite nei primi mesi del 2023

News
Pubblicato il 3 August 2023
Condividi
Lamborghini chiude i primi mesi del 2023 con un nuovo record di vendite: sono stati venduti 5.341 esemplari in tutto il mondo

Lamborghini e velocità sono, da sempre, un binomio perfetto. Non solo quando si parla dei bolidi che sfrecciano in pista o sulle strade, ma anche quando ci riferiamo a ricavi e guadagni che corrono spediti verso nuovi primati. Il primo semestre di quest’anno va in archivio con numeri record per la casa emiliana, che ha toccato il nuovo primato di vendite con 5.341 unità, registrando una crescita del 4.9% sui primi sei mesi del 2022. Se la seconda metà di quest’anno dovesse confermare la tendenza, Lamborghini supererebbe per la prima volta le 10.000 vetture vendute, ottenendo un risultato storico. Di sicuro, fino a ora, tutti i numeri sono in crescita: i ricavi sono aumentati del 6,7% fino a toccare quota 1.421 milioni di euro, seguiti dall’utile operativo salito del 7,2% a 456 milioni di euro.

La Huracán e la Urus già sold-out

I risultati da record sono stati centrati soltanto con due modelli, la Huracán e la Urus, che sono già tutte prese da qui al 2024, termine del loro ciclo produttivo: le prenotazioni sono completamente esaurite e non è possibile ordinare nuove vetture. Passando in rassegna i mercati, gli Stati Uniti restano al primo posto con 1.625 auto consegnate, seconda piazza per il Regno Unito con 514 e terza per la Germania con 511. La quarta posizione è occupata da Cina, Hong Kong e Macao, con 450 Lamborghini a testa; più indietro il Giappone, quinto con 280 e l’Italia in sesta con 270.

Lamborghini Huracán: prezzo, dimensioni e caratteristiche 13

Ottimismo per la sfida elettrica

Forte dei risultati ottenuti, lo storico costruttore emiliano può guardare al futuro con fiducia. “Siamo in ottima salute, soprattutto in vista di ciò che ci attende” ha detto alla stampa Stephan Winkelmann, presidente e amministratore delegato di Lamborghini. Il Toro sta portando avanti l’elettrificazione della gamma, già iniziata con l’ibrida Revuelto, non ancora disponibile nelle concessionarie, ma che ha già fatto registrare il tutto esaurito degli ordini per i prossimi due anni di produzione. Il primo modello 100% elettrico, invece, è previsto per il 2028 e potrebbe essere una una Gt 2+2 rialzata che coprirà una una fascia di mercato inedita per Lamborghini.

Guardando al futuro, Stephan Winkelmann ha parlato anche della decisione dell’Europa di bandire i motori a combustione nel 2035 e dei carburanti alternativi. “D’ora in poi sarà sempre più difficile investire sui motori termici; mentre gli e-fuel rappresentano un’opportunità per le supersportive e il motorsport, ma abbiamo ancora tempo per prendere una decisione. Dopo il 2030 dovremo capire in che direzione andranno le scelte politiche e adattarci, per continuare a consegnare auto da sogno, sempre più performanti e sostenibili”.

Pubblicato il 3 August 2023
Condividi