Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Aston Martin Vantage, prezzi, dimensioni e caratteristiche

Aston Martin Vantage, prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 5 March 2024
Condividi
La Aston Martin Vantage si rinnova. Ora ha un design tutto nuovo e una meccanica ancora più spinta. Sotto il cofano un V8 da oltre 660 CV

Anche le Aston Martin saranno presto elettriche, ma per adesso la Casa di Gaydon ha ancora voglia di sparare cartucce a benzina. Lo dimostra l’aggiornamento della Vantage, il suo modello di ingresso, che assume quasi i tratti di una nuova generazione sebbene di fatto non lo sia. Lanciata nel 2018, questa serie, la seconda da quando la due posti Aston Martin è stata introdotta nel lontano 2005, evolve ora profondamente nello stile e nella sostanza, ripartendo dal motore otto cilindri biturbo che sembrerebbe destinato a sostituire definitivamente anche le versioni V12. Infatti, la nuova Vantage ha una potenza molto vicina a quella della precedente V12, e siamo certi che lo sviluppo non si fermerà qui.

Ecco la scheda tecnica della Aston Martin Vantage:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 570/2.162 litri
 Alimentazioni benzina, elettrica
 Classe
 CV/kW (da) 125/92
 Prezzo (da) 23.950 €
INDICE
Novità
Dimensioni
Esterni
Interni
Motori
Allestimenti
Perché comprarla

La versione 2024 della Aston Martin Vantage cambia profondamente, iniziando dal design del frontale e da altre parti della carrozzeria per proseguire con una revisione del telaio e, appunto, del motore, più un sistema di infotainment anch’esso aggiornato. Per ora è stata presentata la versione coupé, che sarà in vendita con la primavera a prezzi non ancora definiti, ma più avanti arriverà anche la Roadster altrettanto rinnovata.

Non si tratta soltanto di un semplice facelift: la Aston Martin V8 è più lunga di circa 3 cm e più larga di 3,5, misura infatti 449 cm per 198, mentre l’altezza di 127 cm è rimasta quasi invariata, così come il passo di 271 cm.

Lunghezza 4,49 metri
Larghezza 1,98 metri
Altezza 1,27 metri
Passo 2,70 metri

Il restyling porta con sé nuove finiture e rivestimenti per sedili e pannelli, ma la cosa più importante è la tecnologia per la comunicazione: nuovo il display da 10,25″, nuovo il sistema operativo che offre la connessione wireless per Apple CarPlay e Android Auto.

Questo, inoltre, assicura anche la possibilità di navigare tramite il sistema What3Words, che consente di identificare le coordinate di ogni località del mondo tramite tre parole chiave. L’impianto audio Bowers & Wilkins da 1.170 Watt con 15 diffusori è l’ultima novità dell’equipaggiamento.

Le differenze nelle misure si devono alle nuove forme di frontale e parafanghi: davanti la novità più evidente è il passaggio a fari a goccia al posto di quelli sottili e orizzontali di prima, mentre la grande calandra che fa da presa d’aria ora è integrata nel design del musetto e più grande, tanto da migliorare di quasi il 30% la portata d’aria al motore che, come vedremo, ne ha un gran bisogno.

Minori i ritocchi in coda, dove rimangono sia lo spoiler integrato sia le fanalerie fanali a tutta larghezza. Sono invece nuovi i cerchi da 21” e 21 sono anche le tinte delle vernici proposte per la carrozzeria.

Il V8 biturbo da 4,0 litri di origine Mercedes-AMG ha ricevuto diverse modifiche e implementi e ha guadagnato la bellezza di 153 CV rispetto alla versione montata sulla precedente Vantage V8. La potenza tocca quindi i 665 CV, non molti meno dei 700 che offriva la Vantage con l’ultimo V12, quindi ci aspettiamo che più avanti possa arrivare una versione ancora potenziata che rimpiazzi anche quello. La coppia è altresì aumentata di 115 Nm, toccando quota 800 Nm di picco. Invariato il cambio automatico ZF a otto rapporti, mentre sono stati rivisti il telaio e le sospensioni. Il pavimento è ora più rigido del 29%, nuovi gli ammortizzatori Bilstein DTX a smorzamento variabile e anche lo sterzo è diventato più sensibile.

Il listino non è ancora stato diffuso, ma sappiamo che la V8 ha un unico allestimento integrabile con una discreta lista di opzioni.

  • Fascino: Il marchio rappresenta la sportività elegante all’inglese.
  • Prestazioni: la guida è sempre raffinata e di qualità, la potenza elevata.
  • Valore collezionistico: Potrebbe essere una delle ultime AM a benzina.
Pubblicato il 5 March 2024
Condividi