Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ BYD Dolphin: prezzi, dimensioni e caratteristiche

BYD Dolphin: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 24 April 2023
Condividi
Agile ed efficiente, ecco la BYD Dolphin, la vettura cinese elettrica da oltre 400 km di autonomia con un “pieno di energia”

BYD ha annunciato che la sua compatta elettrica, la BYD Dolphin, sarà presto disponibile anche in Italia. La vettura, che dovrebbe essere consegnata a partire dall’autunno del 2023, si presenta come una valida alternativa per chi è alla ricerca di un’auto compatta ed ecologica. La BYD Dolphin, insieme alla berlina medio-grande Seal, si affiancherà alla già presente gamma di veicoli elettrici BYD in Europa, tra cui il Suv medio Atto 3, la berlina Han e il Suv di grosse dimensioni Tang. Con un prezzo atteso di circa 35.000 euro, la BYD Dolphin è destinata a sfidare direttamente la Volkswagen ID.3 sul mercato delle auto elettriche.

Ecco la scheda tecnica della BYD Dolphin:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 345/1.310 litri
 Alimentazioni elettrica
 Classe
 CV/kW (da) 204/150
 Prezzo (da)
INDICE
Dimensioni
Esterni
Interni
Motori
Consumi
Perché comprarla
Prezzi

La BYD Dolphin è una vettura dalle dimensioni ben proporzionate, che rispetta le proporzioni tipiche del Segmento C. Con una lunghezza di 4,3 metri circa, una larghezza di 1,8 metri circa e un’altezza di quasi 1,6 metri, la vettura offre spazio sufficiente per ospitare comodamente fino a 5 passeggeri. La distanza tra gli assi della vettura è di 2,metri, il che garantisce una maggiore stabilità sulla strada e un migliore comfort. Il bagagliaio, infine, vanta una capacità che va dai 345 ai 1.310 litri abbattendo il divano posteriore

Dimensioni
Lunghezza 4,290 mm
Larghezza 1.770 mm
Altezza 1.570 mm
Passo 2.700 mm

La BYD Dolphin è una berlina di segmento C dalle linee moderne ed eleganti, che attinge al mondo dei crossover con la sua posizione di guida elevata e la discreta altezza da terra. Le forme proporzionate e la linea pulita donano alla vettura un aspetto accattivante e sobrio, senza esagerazioni stilistiche.

La fiancata è caratterizzata da profonde nervature, che conferiscono un tocco di personalità alla vettura, sebbene non siano del tutto coerenti con lo stile generale. La Dolphin è disponibile in una vasta gamma di colori, tra cui il classico bianco, il nero intenso e il grigio metallizzato. Le luci a LED a forma di “L” sono slanciate e si fondono armoniosamente con la griglia anteriore, creando un frontale moderno ed elegante

L’abitacolo della BYD Dolphin offre un ambiente spazioso e confortevole per cinque passeggeri. Il design interno è semplice e lineare, con una console centrale che ospita il display touch per controllare il sistema multimediale. Il display può essere posizionato sia in verticale che in orizzontale per soddisfare le preferenze del conducente. Di fronte al volante, si trova un compatto pannello lcd che funge da strumentazione. I sedili ergonomici sono realizzati con poggiatesta in pelle vegana e offrono un’elevata comodità. Quelli anteriori sono dotati di riscaldamento e regolazione elettrica a sei vie per il guidatore e a quattro vie per il passeggero.

Le sedute posteriori sono frazionabili 60:40 e possono essere ribaltate per aumentare la capacità del bagagliaio. La vettura è dotata di numerosi sistemi di assistenza alla guida, tra cui il cruise control adattivo e l’allarme dell’angolo cieco. Inoltre, la BYD Dolphin offre quattro modalità di guida – Sport, Normal, Economy e Snow – per adattarsi a tutte le condizioni stradali e soddisfare le preferenze del conducente.

La BYD Dolphin è equipaggiata con motore elettrico a magneti permanenti da 204 CV e 290 Nm di coppia, posizionato sull’asse anteriore, in grado di offrire elevate prestazioni. Infatti, l’accelerazione da 0 a 100 km/h fa registrare solamente 7 secondi, mentre la velocità massima tocca i 160 km/h.

La BYD Dolphin monta una batteria Blade da 60 kWh con chimica al litio ferro fosfato e tecnologia Cell-to-Pack, che consente un’autonomia dichiarata di 427 km. Il powertrain elettrico 8-in-1 della vettura, che integra l’unità di controllo, il sistema di gestione della batteria, l’unità di distribuzione dell’energia, il motore, il controller del motore, la trasmissione, il DC-DC e il caricabatterie di bordo, garantisce inoltre  un’efficienza del sistema dell’89%. Per quanto riguarda la ricarica, poi,  la Dolphin può essere ricaricata sia in corrente continua (DC) fino a 88 kW di potenza, che in corrente alternata (AC) a 11 kW. Infine, il sistema a pompa di calore contribuisce a preservare l’autonomia della vettura anche a temperature basse.

  • Dimensionila compattezza della vettura trova un equilibrio fra spaziosità e agilità.
  • Internimolte e aggiornate le tecnologie a bordo, sia in fatto di infotainment che per quanto riguarda gli Adas.
  • Efficienzal’autonomia dichiarata supera largamente i 400 km, permettendo una guida quotidiana senza pensieri.

Presto apriranno gli ordini per BYD Dolphin, probabilmente entro l’estate 2023, con un prezzo di partenza stimato compreso fra i 30.000 e i 32.000 euro.

Pubblicato il 24 April 2023
Condividi