Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Human Horizons HiPhi Z: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Human Horizons HiPhi Z: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 24 April 2023
Condividi
Innovativa ed efficiente, ecco l’HiPhi Z, berlina elettrica avveniristica in arrivo dalla Cina con migliaia di LED e ben 700 km di autonomia

L’HiPhi Z di Human Horizons è una berlina elettrica dal look avveniristico, caratterizzata da una sorprendente autonomia di 700 km con una sola carica. L’azienda automobilistica cinese, già attiva sul mercato nazionale con un Suv elettrico, presenterà l’HiPhi Z in anteprima al Chengdu Motor Show di agosto, promettendo di fornire ulteriori dettagli sulla commercializzazione. In Cina, la vettura sarà venduta a prezzi compresi tra circa 88.000 e 128.000 euro, ma non ci sono ancora notizie riguardo una possibile espansione del marchio al di fuori del territorio nazionale.

Ecco la scheda tecnica della Human Horizons HiPhi Z:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio
 Alimentazioni elettrica
 Classe
 CV/kW (da)
 Prezzo (da)
INDICE
Dimensioni
Esterni
Interni
Motori
Consumi
Perché comprarla

La Human Horizons HiPhi Z si presenta con dimensioni imponenti: con una lunghezza di circa 5,3 metri e una larghezza di circa 2 metri, la vettura si fa notare per le sue dimensioni generose. Tuttavia, grazie alla scelta tecnica adottata dal produttore, l’HiPhi Z risulta comunque agile anche negli spazi più stretti, senza perdere in maneggevolezza. Il passo della vettura è di circa 3,2 metri, mentre l’altezza si attesta sui 1,4 metri.

Dimensioni
Lunghezza 5.306 mm
Larghezza 2.018 mm
Altezza 1.439 mm
Passo 3.150 mm

Il design della Human Horizons HiPhi Z è senza dubbio uno dei punti di forza della vettura. Con linee complesse e geometriche, la berlina quattro porte sportiva adotta un tema originale, caratterizzato da accostamenti cromatici a contrasto per cofano, fiancate e tetto. Sul frontale, in particolare, spiccano i Led verticali, orizzontali e diagonali che creano una sorta di linguaggio grafico capace di comunicare con i passeggeri e con le altre auto.

Le fiancate, invece, presentano passaruota molto allargati rispetto alle portiere e sensori speciali per gestire l’angolo di apertura in base alla situazione circostante. Il tetto, che ospita il sensore Lidar, è caratterizzato da un taglio geometrico della parte posteriore, mentre in coda è prevista un’ala attiva. Un particolare interessante della HiPhi Z è l’inedito Star-Ring, un insieme di 4066 Led che circondano l’intera carrozzeria e che permettono di creare animazioni grafiche e di interagire con i passeggeri. La vettura monta inoltre sospensioni di alluminio a doppio triangolo anteriori e multi-link posteriori con ammortizzatori a controllo elettronico, oltre all’asse posteriore sterzante.

L’abitacolo della Human Horizons HiPhi Z si presenta innovativo e tecnologico, con un volante a due razze e un singolo display sospeso per il controllo delle funzioni principali. Inoltre, i passeggeri possono dialogare con l’intelligenza artificiale HiPhi Bot per qualsiasi necessità. Ma la vera novità degli interni è rappresentata dal braccio robotico a bordo, con una precisione di movimento di 0,001 millimetri, la cui funzione è ancora da svelare.

I quattro passeggeri, posizionati su poltrone singole rivestite di microfibra Bio-Galaxy ad alto contenimento, possono godere anche di un sistema audio Meridian con 23 diffusori. La HiPhi Z è inoltre dotata di un impressionante set di 34 sensori, incluso il lidar sul tetto, per implementare i sistemi di assistenza alla guida di livello 3 HiPhi Pilot. Il chip NVIDIA Orin X integrato nel sistema operativo proprietario QNX Neutrino permette inoltre la funzione di controllo remoto in parcheggio e il summoning, per farsi venire a prendere dall’auto in un luogo preciso.

La Human Horizons HiPhi Z monta batterie al litio da 120 kWh, che garantiscono  un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi. Nonostante questi dati interessanti, l’azienda non ha ancora fornito informazioni dettagliate sulla potenza massima dei motori elettrici adottati sulla berlina quattro porte sportiva.

La Human Horizons HiPhi Z si presenta come una vettura con consumi efficienti grazie alle batterie al litio da 120 kWh che permettono di raggiungere fino a 705 km di autonomia, sebbene i calcoli siano stati effettuati nel ciclo cinese. Tuttavia, al momento non sono state fornite informazioni dettagliate sui tempi di ricarica previsti.

  • Immagine: i LED creano un design originale e l’auto ha nel complesso un aspetto futuristico e personale.
  • Adas: grazie al sistema lidar apposto sul tetto, la vettura permette di accedere agli aiuti alla guida di livello 3.
  • Interni: il livello di tecnologia a bordo è tale da coinvolgere intelligenza artificiale e bracci robotici.
Pubblicato il 24 April 2023
Condividi