Il suo debutto in Cina è atteso per l’autunno, ma la ONVO L90 fa già parlare di sé. A realizzarla è la Casa di Hefei NIO, di cui ONVO è un sub brand. Le sue caratteristiche? Tanto spazio a bordo, dimensioni generose fuori, lusso e un buon bagagliaio.
Un’altra chicca è il battery swap: oltre alla ricarica alle colonnine, infatti, la ONVO può accedere anche alle circa duemila stazioni cinesi per lo scambio degli accumulatori. Non è nota al momento la data di arrivo in Europa.
Ecco la scheda tecnica della ONVO L90:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 7 |
Bagagliaio | 240 litri |
Alimentazioni | elettrica |
Classe | – |
CV/kW (da) | 598/440 |
Prezzo (da) | 49.000 € |
INDICE |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Consumi |
Perché comprarla |
Prezzi |
Le dimensioni della ONVO L90 sono generose. 5,1 metri di lunghezza, 1,9 metri di larghezza e 1,7 metri di altezza. Viste le dimensioni, anche il passo raggiunge misure notevoli: 3 metri.
Il bagagliaio è posizionato sulla parte anteriore, e ha una capacità di 240 litri. Secondo NIO, al suo interno possono essere posizionate due grandi valigie e un trolley. Perfetto dunque per i viaggi. Infine, in base alla motorizzazione il peso varia dai 2.250 ai 2.385 kg.
Dimensioni | |
Lunghezza | 5.145 mm |
Larghezza | 1.998 mm |
Altezza | 1.786 mm |
Passo | 3.110 mm |
Sulla parte anteriore, l’auto presenta tre gruppi ottici per parte, di cui uno di forma allungata e due più piccoli, “incastonati” nel cofano che al centro spiove verso il basso creando un effetto “shark nose”. Sulle fiancate, tre finestrini sovrastano le due grosse portiere, mentre la parte posteriore è possente. Sul retro, le due luci hanno un design spezzato in linea con l’estetica complessiva del modello.
ONVO L90: prezzo, dimensioni, caratteristiche 3
ONVO L90: prezzo, dimensioni, caratteristiche 2
ONVO L90: prezzo, dimensioni, caratteristiche 1
Gli interni non sono ancora stati svelati, ma la ONVO L90 promette un’esperienza di grande livello tecnologico. Dovrebbe infatti avere un grande schermo centrale da 17 pollici con risoluzione 3k, integrato da un Head-Up display da 13 pollici.
L’intrattenimento verrà garantito anche per chi siede sui sedili posteriori, con schermi da 8 pollici. Sarà presente anche l’assistente vocale NOMI di NIO, con anche connettività 5G e aggiornamenti Over The Air.
Un’ultimo elemento di tecnologia è il radar a laser montato sul tetto che garantisce un’efficace assistenza alla guida.
A muovere il modello è lo stesso powetrain utilizzato per la ET9, la “Rolls elettrica” con un’autonomia di mille chilometri. La L90 sarà disponibile in due varianti a uno o due motori.
Quest’ultima, dotata di trazione integrale, avrà una potenza massima di 589 CV, cioè 440 kW. La batteria ha una capacità di 85 kWh.
Ci sono due livelli di autonomia a seconda che il modello scelto sia a trazione integrale o posteriore. Per quanto riguarda la AWD, infatti, l’autonomia dichiarata è di 570 km. Discorso diverso per la 2WD, che invece raggiunge i 605 km. La ricarica delle batterie non sarà disponibile solo alla colonnina, ma anche alle circa duemila stazioni dove in Cina è permesso lo swap delle batterie.
- Abitabilità: il passo generoso e i sette sedili consentono a tutta la famiglia di viaggiare comodamente.
- Tecnologia: tanti schermi di intrattenimento anche per i passeggeri e un buon sistema di assistenza alla guida.
- Prezzo: come tutti i suv cinesi, sarà molto competitivo.
ONVO L90: prezzi
Il listino per l’Europa non è ancora disponibile, ma in Cina si parla di un prezzo di lancio di 400mila yuan, cioè circa 49.000 euro.