Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Opel Astra: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Opel Astra: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 11 December 2022
Condividi
La nuova Opel Astra stacca fortemente con il passato, puntando su un look più moderno e su contenuti tecnologici di categoria superiore

Nome storico per la Casa tedesca, la Opel Astra rappresenta una presenza fissa all’interno dei listini del costruttore teutonico ormai da moltissimi anni. Giunta alla sesta generazione continua a rappresentare una valida soluzione per chi cerca un’auto di medie dimensioni pratica e concreta. Valida alternativa alle “solite” tedesche, quest’anno la gamma viene nuovi motori da benzina e diesel da 1.2 e 1.5 litri. Soprattutto però, fa il suo debutto la motorizzazione PHEV, da 1.6 litri di cilindrata e 180 CV.

Ecco la scheda tecnica dell’Opel Astra:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 422/1.339 litri
 Alimentazioni Benzina/Diesel/Ibrida Plug-in
 Classe Euro 6 d-Temp
 Cv/kW (da) 110/81
 Prezzo (da) 27.400 €
INDICE
Novità 2022
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
Perché comprarla
 Prezzi

Opel Astra GSe

La sigla GSI, riservata ai modelli sportivi di Opel, ritorna. Ma ora lo fa in chiave più moderna e si trasforma in GSe debuttando sulla Opel Astra. A caratterizzarla un powertrain ibrido da 225 CV. Questo allestimento votato alle performance sarà disponibile sia con carrozzeria cinque porte sia con quella Sports Tourer, ma ancora mancano i dati ufficiali circa i prezzi. Nel progettare GSe, gli ingegneri di Opel si sono concentrati sul giusto equilibrio fra comfort e maneggevolezza, cercando di sottolineare al massimo il piacere di guida. Le variazioni tecniche quindi hanno riguardato lo sterzo, le sospensioni e l’impianto frenante: Opel Astra GSe presenta infatti un’altezza da terra ridotta di 10 mm e integra ammortizzatori Fsd, mentre l’Esp è stato ritarato.

Nell’equipaggiamento base sono inclusi i cerchi da 18″ con una finitura dedicata che richiama quella della Manta GSe Concept e i sedili avvolgenti con certificazione Agr rivestiti d’Alcantara. Riprendendolo dalla cugina Peugeot 308, Opel ha dotato l’Astra GSe del powertrain plug-in hybrid da 225 CV e 360 Nm. Dalle prime comunicazioni circa consumi ed emissioni di CO2, sappiamo dalla Casa tedesca che i valori medi si aggirano rispettivamente sugli 1,1-1,2 l/100 km e sugli 25-26 g/km.

Opel Astra EV

È arrivato il momento dell’elettrificazione completa anche per la gamma di Opel Astra. Dopo il debutto delle varianti ibride “alla spina”, anche in versione sportiva GSe, è l’ora del full-electric. Rispetto alle altre versioni non presenta grandi stravolgimenti dal punto di vista estetico. All’interno presenta le stesse dotazioni. Esternamente, invece, Opel Astra EV si distingue per i cerchi dedicati, da 18 pollici dotati di finitura diamond cut, nonché per la lettera “e” posta sul portellone. Inoltre, la scelta di offrire il propulsore elettrico sia in abbinamento alla carrozzeria a 2 volumi che a quella StationWagon rende Opel Astra EV la prima familiare tedesca a batteria sul mercato. In linea con le più recenti vetture elettriche del gruppo Stellantis, il suo powertrain ospita un motore anteriore da 156 CV e 270 Nm con pacco batteria da 54 kWh, il quale permette un’autonomia di 416 km su ciclo WLTP. La sua velocità di picco è pari a 170 km/h, mentre per quanto riguarda la potenza di ricarica massima con il caricatore di bordo si arriva a 11 kW e in corrente continua si possono raggiungere i 100 kW.

Le dimensioni della Opel Astra sono quelle tipiche delle berline del segmento C. La nuova generazione ha accorciato di qualche centimetro la lunghezza complessiva ed ora misura 4 metri e 37, mentre l’abitabilità interna è ottima per cinque passeggeri  grazie al passo di quasi 2,7 metri.  Di rilievo la capacità del bagagliaio, che va dai 422 ai 1339 litri, abbassando i sedili posteriori. Di poco inferiore quello delle versioni PHEV, che va dai 352 ai 1268 litri.

Dimensioni Cinque porte
Lunghezza 4.374 mm
Larghezza 1.860 mm
Altezza 1.470 mm
Passo 2.675 mm

A bordo di Opel Astra lo spazio è organizzato con ordine, minimalismo e precisione. Il cruscotto ospita l’ampia plancia Pure Panel, totalmente digitale, che integra due schermi da 10 pollici, da cui si accede alle indicazioni di marcia alle funzioni di infotainment. Ridotti al minimo i tasti fisici, posizionati alla base dello schermo al centro plancia. Degni di nota il controllo vocale di ultima generazione, così come la connettività smartphone garantita tramite le versioni senza fili di Apple Carplay e Android Auto. Per migliorare il comfort soprattutto nei viaggi più lunghi, Opel dota poi la sua Astra di sedili anteriori ergonomici, certificati da AGR,  con ventilazione e riscaldamento su richiesta.

Così come hanno fatto i modelli di fascia alta a marchio Opel, come Insignia, anche Astra integra ora i fari adattivi Intelli-Lux LED Pixel Light, oltre alle più aggiornate fra le suite di aiuti alla guida. La più completa, disponibile sulle varianti top di gamma, è Intelli-Drive 2.0: include svariate telecamere e sensori radar, il cambio di corsia semi-automatico, sistemi di rilevamento a lungo raggio e per i veicoli provenienti di lato in retromarcia. Infine, il parcheggio è facilitato dalle telecamere Intelli-Vision a 360°, mentre le informazioni di guida sono fornite direttamente nel campo visivo del guidatore, tramite l’optional dell’Head Up Display.

I designer di Russelsheim hanno lavorato per conferire alla Opel Astra un look più marcatamente sportivo rispetto al passato e l’obiettivo attingendo a piene mani dal più recente linguaggio stilistico di Opel. Il frontale Opel Vizor è esaltato dai fari a led aggressivi e dalle belle aperture nel paraurti riservate ad ospitare i fendinebbia. La fiancata è invece particolarmente movimentata grazie ad una nervatura posta sotto la linea di cintura che scorre piacevolmente verso il posteriore.

La parte posteriore della Opel Astra si caratterizza per la presenza dei fari con luci a Led a sviluppo orizzontale che si allungano anche sul portellone. La verniciatura bi-colore con tetto nero a richiesta e i montanti decisamente inclinati del parabrezza contribuiscono poi a far sembrare la vettura più bassa e slanciata, mentre i passaruota, dalle linee nette e decise, ne mettono in risalto la muscolosità.

La gamma motori della Opel Astra ospita ora una nuova motorizzazione ibrida plug-in, la quale si aggiunge alle versioni a benzina e diesel già disponibili sulle scorse generazioni.  L’1.2 turbo benzina viene declinato in due varianti da 110 e 130  CV, quest’ultima disponibile anche con cambio automatico. Unica invece la motorizzazione diesel, basata sull’1.5 CDTI, capace di sviluppare fino a 130 CV. La variante PHEV, infine, si basa invece sull’1.6 Turbo da 180 CV, ed è abbinata di serie alla trasmissione automatica e-EAT8.

I nuovi motori garantiscono dei consumi decisamente più efficienti alla Opel Astra. L’1.2 benzina da 110 CV ha una percorrenza di 5,4-5,5 l/100km ed emette 123-124 g/km di CO2, mentre la variante più potente da 130 CV consuma 5,6-5,7 l/100km, emettendo CO2 per 127-130 g/km. Leggermente più bassi i consumi per le versioni diesel da 130 CV, che garantiscono una percorrenza di 4,3-4,4 l/100km ed emissioni di CO2 pari a 113-114 g/km. La versione PHEV, infine, abbatte i consumi fino a 1,1 l/100km, riduce le emissioni a 24-25 g/km, e vanta un’autonomia in modalità elettrica di 56-58 km.

Gli allestimenti offerti per Opel Astra sono cinque:

  • Edition: apre il listino con una buona dotazione di serie.
  • Elegance: riconoscibile grazie alle modanature cromate e ai cerchi in lega da 17 pollici Kadet.
  • Business Elegance: allestimento con più funzioni di infotainment e dagli interni più confortevoli.
  • GS Line: la variante che sottolinea il lato sportivo di Astra.
  • Ultimate Pack: prima era la versione top di gamma, ora un pacchetto che raccoglie quanto di meglio Opel ha da offrire.

Edition: offre di serie Airbag frontali, laterali e al tetto – lato passeggero e guidatore, Disattivazione airbag lato passeggero, ABS & ESP, Cinture di sicurezza anteriori e posteriori regolabili in altezza, con pretensionatore e limitatore di carico posteriore, Predisposizione ISOFIX sui sedili posteriori esterni, Kit riparazione gomme, Safety Pack, Assistenza al mantenimento della corsia • Frenata d’emergenza, Cruise Control, Rilevatore di stanchezza, Riconoscimento segnali stradali (solo limiti di velocità), Intelligent Speed adaptation, Limitatore velocità, Modanature nere, Edition Bumper Pack, Vizor con cornice cromata, Paraurti cromato, Cerchi in lega da 16″ Phantom, silver. Pneumatici 205/55 R16, Fari fendinebbia, Fari ECO LED, con sensori pioggia, assistenza abbaglianti e luce automatica, fanale posteriore LED, Regolazione manuale dei fari, Retrovisori esterni neri, Maniglie in tinta carrozzeria, Volante multifunzione in pelle, Alette parasole con specchio di cortesia illuminato con led LED e cielo – grigio chiaro, Rivestimenti interni in tessuto Cloth con sedili comfort, Sedili anteriori regolabili manualmente a 6 vie, Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, Keyless Start, Freno di stazionamento elettrico con Hill Start Assist, Retrovisori esterni riscaldabili e regolabili elettricamente, Climatizzatore monozona con filtro antipolline, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Pure Panel 10’’+10’’, Display touchscreen a colori da 10’’, Digital cluster da 10’’, Radio DAB con 6 altoparlanti, E-call, Hotspot Wi-Fi, Proiezione smartphone wireless, Entrata anteriore USB. In aggiunta, per le versioni PHEV,  Cerchi in lega da 17″ Kadet, Diamond cut Noir Onyx. Pneumatici 225/45 R17, Console centrale con bracciolo e 2 prese USB, Adaptive cruise control Start&Stop.

Elegance: in più rispetto a Edition Adaptive Cruise Control (Start&Stop – solo cambio AT), Modanature cromate, Vetri posteriori oscurati, Cerchi in lega da 17″ Kadet, Diamond cut Noir Onyx. Pneumatici 225/45 R17, Elegance Bumper Pack, Vizor con cornice cromata, Paraurti anteriore con inserto cromato, Paraurti posteriore nero con decori cromati, Luci Ambient LED, Console centrale con bracciolo e 2 prese USB, Rivestimenti interni in tessuto Cloth /Vinylcon sedili comfort, Sedile guidatore AGR regolabile manualmente a 10 vie con supporto lombare regolabile elettricamente a 4 vie, Sedile passeggero regolabile manualmente a 6 vie con supporto lombare regolabile elettricamente a4 vie, Keyless Entry&Start, Retrovisori esterni riscaldabili, richiudibili e regolabili elettricamente, Climatizzatore bizona con filtro antipolline, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori e retrocamera da 180°. 

Business Elegance: in più rispetto a Elegance Volante in pelle riscaldabile, Rivestimenti interni in tessuto Cloth/Vinyl con sedili comfort, Sedile guidatore AGR regolabile manualmente a 10 vie con supporto lombare regolabile elettricamente a 4 vie, Sedile passeggero regolabile manualmente a 6 vie con supporto lombare regolabile elettricamente a 4 vie, Sedili anteriori riscaldabili, Pure Panel Navi 10’’+10’’ (non su Gs Line), Display touchscreen a colori da 10’’ • Digital cluster da 10’’,  Radio DAB con 6 altoparlanti, Riconoscimento vocale, Navigatore, E-call, Hotspot Wi-Fi,  Proiezione smartphone wireless, Entrata anteriore USB, Intelli-Air (non su Gs Line), Wireless Charger (non su Gs Line). 

GS Line: in più rispetto a Elegance Modanature nere, Tetto Nero, Cerchi in lega da 17″ Kadett, Noir Onyx, Pneumtici 225/45 R17 Black Bumper Pack,  Vizor nero, Logo nero, Paraurti anteriore e posteriore neri, Volante riscaldabile in pelle Premium, Cielo Nero, Rivestimenti interni in tessuto Cloth /Vinylcon sedili sportivi, Sedile guidatore AGR regolabile manualmente a 10 vie con supporto lombare regolabile elettricamente a 4 vie, Sedile passeggero regolabile manualmente a 6 vie con supporto lombare regolabile elettricamente a 4 vie, Sedili anteriori riscaldabili, Pure Panel 10’’+10’’, Display touchscreen a colori da 10’’, Digital cluster da 10’’, Radio DAB con 6 altoparlanti, E-call, Hotspot Wi-Fi, Proiezione smartphone wireless, Entrata anteriore USB, Retrovisori esterni riscaldabili, richiudibili e regolabili elettricamente e reverse mode, Intelli-Vision con sensori di parcheggio anteriori e posteriori e retrocamera da 360°.

Ultimate Pack: l’allestimento top di gamma offre di serie, Modanature cromate, Fari Pixel Matrix LED, Cerhi da 18″ Pentagon, Diamond Cut Grey Storm Insert. Pneumatici 225/45 R18, Ultimate Bumper Pack, Vizor cromato, Paraurti anteriore e posteriore neri con inserti cromati, Rivestimenti interni in Alcantara, Sedile guidatore AGR regolabile elettricamente a 10 vie con funzione memoria e supporto lombare regolabile elettricamente a 4 vie, Sedile passeggero AGR regolabile manualmente a 6 vie con supporto lombare regolabile elettricamente a 4 vie, Sedili anteriori riscaldabili e parabrezza riscaldabile, Pure Panel Navi con eHUD 10’’+10’’, Display touchscreen a colori da 10’’, Digital cluster da 10’’, Radio DAB con 6 altoparlanti, Riconoscimento vocale, Navigatore, Exteded Head Up Display, E-call, Hotspot Wi-Fi, Proiezione smartphone wireless, Entrata anteriore USB, Retrovisori esterni riscaldabili, richiudibili e regolabili elettricamente, reverse mode, avviso angolo cieco, sedili e specchietti con funzione memoria, Intelli-Drive 1.0 con RCTA e funzione angolo cieco, Intelli-Air, Wireless Charger.

Nella dotazione di serie delle versioni ibride PHEV troviamo anche il caricatore di bordo monofase da 3.7kW, il cavo di ricarica da 1.8 kW e il cavo di ricarica da 7.4 kW.

  • Motori: la gamma motori della rinnovata Astra include ora un’ampia scelta fra benzina, diesel o ibridi.
  • Tecnologia: con il Pure Panel 10’’+10’’ per l’infotainment e il Safety Pack di serie la tecnologia a bordo di Astra è fra le più aggiornate del segmento.
  • Spazio: ottimo lo spazio a bordo, sia per i passeggeri, sia per i bagagli.

Di seguito trovate il listino della Opel Astra con i prezzi aggiornati a dicembre 2022:

Opel Astra Benzina Prezzo
1.2 Turbo 110 CV MT6 27.400 €
1.2 Turbo 130 CV MT6 25.700 €
Opel Astra Diesel Prezzo
1.5 130 CV MT6 32.200 €
Opel Astra Ibrida Prezzo
1.6 180 CV AT8 HYBRID 39.050 €

 

 

Pubblicato il 11 December 2022
Condividi