Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Rolls-Royce Phantom: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Rolls-Royce Phantom: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 24 October 2023
Condividi
La Rolls-Royce Phantom è l’ammiraglia del marchio britannico e unisce lusso, tecnologia e prestazioni, grazie al motore V12 da 572 CV.

La Rolls-Royce Phantom si erge come il vertice dell’offerta del prestigioso marchio britannico. L’ammiraglia, recentemente sottoposta a un raffinato restyling che ha introdotto molti inediti dispositivi tecnologici, è alimentata da un potente propulsore da 571 CV. Le lussuose dotazioni garantiscono un’esperienza di viaggio da first class.

Ecco la scheda tecnica della Rolls-Royce Phantom:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 4
 Bagagliaio 548 litri
 Alimentazioni benzina
 Classe Euro 6
 CV/kW (da) 571/420
 Prezzo (da) 520.000 €
INDICE
Novità 2023
Dimensioni
Esterni
Interni
Motori
Allestimenti
Consumi
Perché comprarla
Prezzo

La Rolls-Royce Phantom è un’icona di lusso e personalizzazione, e la Phantom Syntopia ha superato se stessa. Grazie al reparto Bespoke Collective di Rolls-Royce, questa one-off presenta finiture e rivestimenti di altissimo pregio che hanno richiesto oltre 4 anni di lavoro. Partendo dalla vernice iridescente chiamata Liquid Noir, ottenuta da una base nera mischiata con pigmenti riflettenti per creare un effetto incredibilmente artistico, gli interni della Syntopia sono stati realizzati su misura dall’atelier Iris van Herpen di Amsterdam e s’ispirano direttamente alla sua collezione di vestiti.

Lo spettacolare padiglione in pelle lavorato artigianalmente restituisce un effetto simile alle increspature dell’acqua e le 162 pieghe del soffitto sono state realizzate in oltre 300 ore di lavoro. Inoltre, la fragranza speciale inserita direttamente nei poggiatesta stimola anche l’olfatto e rende ancora più speciale l’atmosfera di bordo. Questa one-off è davvero un’opera d’arte su quattro ruote, che si ispira al lusso e alla personalizzazione del passato, ma che guarda al futuro con spirito d’innovazione.

Rolls-Royce Phantom Inspired by Cinque Terre

La Rolls-Royce Phantom Inspired by Cinque Terre è la nuova serie speciale dell’ammiraglia inglese che rappresenta un omaggio alla pittoresca riviera ligure. La sua carrozzeria elegante sfoggia una raffinata tinta Ligurian Blue, impreziosita da dettagli in Navy Blue e Jasmine, mentre i disegni di grappoli d’uva adornano le fiancate, aggiungendo un tocco di autenticità. All’interno, l’atmosfera è un equilibrio armonioso tra pelle Grace White e Navy Blue, arricchita da tocchi di Jasmine. La raffigurazione dei grappoli d’uva si ripresentano anche sulle porte posteriori e sui tavolini estraibili, realizzati in acciaio placcato in oro. Immancabile, poi, l’imperiale della vettura con ben 14.338 punti luminosi che ricreano la sagoma della penisola italiana.

La one-off celebra appieno i tesori delle Cinque Terre. I paesini di Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore sono accuratamente rappresentati sia sulla plancia che nel vano portaoggetti del passeggero, creando un’atmosfera unica e coinvolgente. Nel complesso, la Phantom Inspired by Cinque Terre rimane fedele alla rinnovata estetica del modello base del 2022, che ha introdotto nuove linee dei fari, raffinati stili di cerchi in lega e interni ancora più sontuosi. Alcuni dettagli sono stati leggermente rivisti, come lo spessore della corona del volante e l’effetto tridimensionale del simbolo Spirit of Ecstasy. Tuttavia, il poderoso motore V12 da 6,75 litri, disponibile in versione da 571 CV o 601 CV per la variante Black Badge, mantiene la sua inalterata maestosità.

La Rolls-Royce Phantom ha delle misure imponenti, che fanno onore al suo titolo di ammiraglia del marchio inglese. Con un passo di ben 3,55 metri, la lunghezza raggiunge i 5,76 metri, con larghezza e altezza che arrivano rispettivamente a 202 e 165 cm. Numeri che si riflettono nell’ottima abitabilità di bordo per 4 passeggeri, come testimoniato anche dal bagagliaio con capacità minima di 548 litri. E per chi volesse ancora più spazio a bordo è disponibile anche la versione con passo lungo (EWB), che aggiunge 22 cm in lunghezza.

Dimensioni EWB
Lunghezza 5.762 mm 5.982 mm
Larghezza 2.018 mm
Altezza 1.646 mm
1.656 mm 
Passo 3.552 mm 3.772 mm

La Rolls-Royce Phantom è un tripudio di lusso e tecnologia, cosa che salta subito all’occhio fin dagli esterni. Sotto la Spirit of Ecstasy spicca la Pantheon Grille, una calandra a listelli verticali illuminata da 20 diodi Led, abbracciata dai gruppi ottici Led a matrice, impreziositi da una serie di piccoli led che riprendono l’effetto di un cielo stellato.

La fiancata è piuttosto pulita, attraversata esclusivamente da una nervatura orizzontale che dà un po’ di slancio alla figura della Phantom. Qui risaltano i cerchi in lega di serie e le portiere con apertura ad armadio. Proseguendo verso il retro, poi, ritroviamo la stessa fanaleria squadrata che caratterizza gli ultimi modelli del marchio, anche in questo caso con luci Led.

Entrando nell’abitacolo dell’ammiraglia ciò che colpisce subito è l’alta qualità dei materiali, così come la cura al dettaglio e per le numerose tecnologie a bordo.  Il tetto è illuminato da migliaia di punti luce, che simula un cielo stellato. Sulla lussuosa plancia spicca il touchscreen dedicato all’infotainment, accompagnato dall’head-up display dietro al volante.

Ma non finisce qui: due ulteriori display touch vengono posizionati dietro ai sedili anteriori, a beneficio della seconda fila, che dispone anche di un vano bar apribile al centro. Inoltre, a bordo si trovano tutta una serie di dispositivi tecnologici di ultima generazione, come il Rolls-Royce Connected che consente di gestire alcune funzioni del veicolo, come il navigatore, direttamente dall’app per cellulare Whisper.

L’ammiraglia Rolls-Royce è disponibile esclusivamente con il potente propulsore benzina 6,7 litri 12 valvole. Questo eroga fino a 571 CV e 900 Nm di coppia, permettendo alla Phantom di raggiungere i 250 km/h (limitati elettronicamente) e scattare da 0 a 100 km/h in appena 5,3 secondi (5,4 secondi per la versione EWB). Il cambio automatico ZF a 8 rapporti è di serie sulla gamma Phantom, così come la trazione posteriore.

Con un motore così potente e oltre 2.500 kg sulle spalle, la Rolls-Royce Phantom non è certo un veicolo parsimonioso. Stando ai dati comunicati dalla casa inglese, l’ammiraglia consuma 13,9 litri ogni 100 km, calcolati su ciclo combinato WLTP.

Rolls-Royce Phantom non prevede allestimenti specifici, ma ad una ricchissima dotazione di serie unisce praticamente infinite possibilità di personalizzazione.

In ogni caso, sono di serie su tutta la gamma: cerchi in lega, fari abbaglianti assistiti, fari Led a matrice, navigatore, climatizzatore automatico a 4 zone, sospensioni attive, sospensioni posteriori autolivellanti, sensori parcheggio anteriori e posteriori, telecamera posteriore, abs, airbag frontali anteriori, airbag laterali anteriori, airbag laterali posteriori, antifurto con allarme, chiusura centralizzata, controllo elettronico stabilità, controllo elettronico trazione, cruise control, retrovisori esterni elettrici e ripiegabili elettricamente, sedile guida e passeggero a regolazione elettrica, Rolls-Royce Connected.

  • Immagine: l’ammiraglia Rolls-Royce urla al mondo il suo status di auto di lusso.
  • Propulsore: il potente motore da 571 CV regala prestazioni di tutto rispetto nonostante la stazza del veicolo.
  • Comfort: poche auto possono vantare una dotazione ricca come quella della Phantom, per rendere ogni viaggio un’esperienza unica.

Non esiste un listino ufficiale per Rolls-Royce Phantom, i cui prezzi risentono molto degli equipaggiamenti scelti in fase di ordine. Tuttavia, i prezzi del modello base partono indicativamente da oltre 520.000 €.

 

Pubblicato il 24 October 2023
Condividi