Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ SsangYong Torres EVX: prezzo, dimensioni e caratteristiche

SsangYong Torres EVX: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 23 March 2023
Condividi
La nuova SsangYong Torres EVX punta a rilanciare il marchio coreano, proponendo un powertrain completamente elettrico

Dopo la presentazione della variante ad alimentazione “tradizionale” arriva il momento del lancio della versione elettrica della SsangYong Torres. Si chiama Torres EVX e si tratta di un SUV elettrico destinato al mercato europeo. Questo nuovo modello rappresenta una grande opportunità per il marchio coreano di ritagliarsi nuovamente uno spazio sul mercato europeo. La Torres EVX, infatti, è stata presentata per la prima volta l’anno scorso sul mercato coreano e ha fatto subito parlare di sé per la sua eleganza e le prestazioni di alto livello. Adesso, il modello sarà commercializzato anche in Italia attraverso le concessionarie del Gruppo Koelliker.

Ecco la scheda tecnica della SsangYong Torres EVX:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 7
 Bagagliaio
 Alimentazioni elettrica
 Classe
 CV/kW (da)
 Prezzo (da)
INDICE
Dimensioni
Esterni
Interni
Motori
Consumi
Perché comprarla

Non sono ancora state rese note informazioni specifiche circa gli ingombri della SsangYong Torres EVX, ma osservando le immagini pubblicate sembra che il SUV possa inserirsi a cavallo fra il segmento C e D, con una lunghezza quindi, che dovrebbe attestarsi intorno ai 4,5 metri.

La SsangYong Torres EVX presenta un look inedito che riprende in parte quello della versione con motore termico, ma con importanti differenze a livello estetico e tecnologico. Il frontale, in particolare, è caratterizzato da fari LED sottilissimi e una calandra centrale con sei punti luminosi. Le forme della vettura sono solide e squadrate, con voluminosi passaruota e un design altrettanto boxy per finestrini e montanti. Le barre sul tetto, inoltre, aggiungono un ulteriore senso fuoristradistico al modello e offrono la possibilità di montare numerosi accessori.

L’acronimo EVX, che indica la versione elettrica e off-road, si riflette in molti elementi stilistici, come i passaruota muscolosi e le protezioni sotto scocca, che seguono il linguaggio di design “Powered by Toughness” adottato da SsangYong per le sue auto elettriche.

All’interno della SsangYong Torres EVX l’attenzione è stata posta sulla tecnologia, con un abitacolo dal design moderno e minimalista. La plancia è dominata da due ampi schermi orizzontali, uno dei quali funge da quadro strumenti (quello posizionato dietro i volante), mentre l’altro, di tipo touch, gestisce il sistema multimediale.

Ssangyong Torres: prezzo, dimensioni e caratteristiche 7

Quest’innovazione di rilievo rappresentata dal doppio display curvo di fronte al guidatore, che integra sia il quadro strumenti che l’infotainment, permette di pulire le linee della plancia, raggruppando allo stesso tempo la maggior parte dei comandi in un unico elemento.

Al momento non sono ancora disponibili informazioni ufficiali riguardanti la motorizzazione della SsangYong Torres EVX e nemmeno una data precisa per il lancio sul mercato europeo. Tuttavia, è probabile che il costruttore opti per una soluzione differente rispetto alla Korando e-Motion, che monta una batteria da 55,3 kWh e un motore elettrico da 190 CV posizionato sull’asse anteriore. SsangYong, infatti, ha già dichiarato che la Torres EVX sarà dotata di un powertrain all’avanguardia e specifico per questa vettura.

Al momento, non sono disponibili dati ufficiali sui consumi della SsangYong Torres EVX. Tuttavia, è probabile che l’utilizzo di un powertrain diverso rispetto alla Korando e-Motion possa influire sui consumi dell’auto. La Korando e-Motion, infatti, è equipaggiata con una batteria da 55,3 kWh e un motore elettrico anteriore da 190 CV, che le permettono di percorrere fino a 340 km nel ciclo WLTP. È possibile che la Torres EVX abbia un’autonomia simile o superiore, a seconda delle specifiche del powertrain scelto da SsangYong.

  • Offroad: probabile l’utilizzo di due motori elettrici, che garantirebbe così la trazione integrale.
  • Tecnologia: gli interni sono equipaggiati con due grandi schermi e funzionalità all’avanguardia.
  • Motori: la Torres EXV rappresenta una modello a sé stante, disponibile unicamente in abbinamento ad un powertrain elettrico.
Pubblicato il 23 March 2023
Condividi