Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Toyota GR Yaris: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Toyota GR Yaris: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 26 January 2024
Condividi
Arriva in Italia la Toyota GR Yaris, versione sportiva dell’iconica vettura giapponese, con 261 CV di potenza massima e la trazione integrale

In un periodo storico in cui sempre più costruttori si allontanano dai modelli ad alte prestazioni, soprattutto se di segmenti piccoli, Toyota gioca controcorrente presentando la GR Yaris. Non si tratta soltanto della variante vitaminizzata della Yaris, ma di una vera e propria sportiva fuori dagli schemi, come non se ne vedevano da tempo. Del modello di serie qui è rimasta (solo in parte) l’estetica. Per il resto tutto è stato modificato, dalle tre porte alla meccanica quasi da rally, costituita dalla trazione integrale GR Four e i differenziali Torsen anteriore e posteriore al motore turbo da 260 CV.

Ecco la scheda tecnica del nuovo Toyota GR Yaris:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 4
 Bagagliaio 141 litri
 Alimentazioni benzina
 Classe Euro 6d – ISC – FCM
 CV/kW (da) 261/192
 Prezzo (da) 46.000 €
INDICE
Novità 2024
Dimensioni
Esterni
Interni
Motori
Consumi
Allestimenti
Perché comprarla
Prezzo

Con il nuovo anno la famiglia della Toyota Yaris più cattiva di tutte si amplia con l’arrivo della versione speciale denominata GRMN. Prodotta in soli 500 esemplari destinati al solo mercato giapponese, conserva il motore della GR, il tre cilindri turbo da 261 CV, ma vi abbina una serie di affinamenti dedicati all’assetto. Questo è stato abbassato e allargato di un centimetri e anche il peso è stato ridotto di 20 kg e ora l’ago della bilancia si ferma ad appena 1.285 kg. Novità anche dal punto di vista estetico, con l’adozione di nuove appendici aerodinamiche che migliorano il cx della vettura.

Direct Automatic Transmission

La Toyota GR Yaris potrebbe presto essere disponibile in abbinamento ad un nuovo cambio automatico dalle prestazioni in linea con il carattere sportivo della vettura. Si chiama Direct Automatic Transmission, tarato appositamente per allinearsi alle prestazioni della Yaris più cattiva di tutte, in tutte le sue fasi di funzionamento, con un focus particolare sulle scalate e il lavoro in frenata, fase congenitamente critica per questo genere di trasmissioni.

Il nuovo cambio dovrebbe debuttare in concomitanza con il lancio del restyling della GR Yaris previsto per il 2024. In occasione di tale aggiornamento, anche il motore dovrebbe essere potenziato arrivando a 300 CV e 370 Nm.

Toyota GR Yaris 2024

A brevissima distanza dall’annuncio dell’arrivo del restyling della Toyota Yaris, arriva l’aggiornamento di metà carriera anche per la più cattiva GR Yaris. La hothatch giapponese si aggiorna sotto tutti i punti di vista, a partire dall’estetica, fino ad arrivare alla meccanica. Dal punto di vista del design debutta un nuovo paraurti anteriore con prese d’aria di più grandi dimensioni, mentre nella zona posteriore spiccano nuovi gruppi ottici a Led e un estrattore rivisto che ora migliora il movimento dei flussi d’aria in coda. Novità anche all’interno dell’abitacolo dove debutta una nuova strumentazione digitale, mentre è stato rivisto il posizionamento del sistema di inftainment ora leggermente più in basso per migliorare la visibilità di chi è alla guida.

Per quanto concerne la parte tecnica, invece, fa il suo debutto un nuovo cambio automatico a otto rapporti disponibile come optional, mentre il propulsore di 1,6 litri a tre cilindri sovralimentato tramite turbocompressore passa da 261 a 280 CV per 390 Nm di coppia. I tecnici Toyota sono poi intervenuti sul propulsore adottando pistoni leggeri con fasce elastiche più resistenti e anche la rigidità torsionale della vettura è stata aumentata.

Toyota GR Yaris 2024 edizioni speciali

A brevissima distanza dalla presentazione del restyling della GR Yaris, Toyota lancia le prime due edizioni speciali per il modello appena aggiornato e dedicate ai due piloti Toyota Sebastien Ogier e Kalle Rovanperä. Si tratta della Ogier Edition e della Rovanperä Edition. La prima si caratterizza per la presenza di due inedite modalità di controllo della trazione integrale denominate Morizo e Seb, con quest’ultima che lavora sui differenziali a slittamento limitato Torsen per distribuire più coppia alle ruote posteriori.

Toyota GR Yaris: prezzo, dimensioni e caratteristiche 27

La Rovanperä Edition, invece, introduce la modalità di guida chiamata Donut e un differenziale posteriore specifico che permette di esibirsi in scenografici sovrasterzi di potenza con maggiore facilità. Entrambe le serie speciali, poi, sono caratterizzate da una livrea dedicata.

Nonostante l’uso combinato delle piattaforme GA-B, quella di Yaris, e GA-C, quella di Corolla e C-HR, le misure della Toyota GR Yaris non si discostano molto da quelle della classica utilitaria giapponese (ad eccezione dell’altezza). Grazie a un passo di 256 cm, la lunghezza sfiora i 4 metri, mentre altezza e larghezza si attestano rispettivamente a 180 cm e 145 cm. Dimensioni che consentono alla sportiva di ospitare comodamente quattro passeggeri, a scapito principalmente del bagagliaio, con capacità di 141 litri.

Dimensioni
Lunghezza 3.995 mm
Larghezza 1.805 mm
Altezza 1.455 mm
Passo 2.560 mm

L’animo della Toyota GR Yaris si intuisce al primo sguardo: le linee decise unite a elementi tipicamente sportivi trasmettono bene la grinta della vettura. Il frontale si caratterizza per le sottili prese d’aria superiori, che si allungano dallo stemma della Casa verso l’esterno fino ad integrare nel disegno gli elementi appuntiti in cui si trovano i fari. Al di sotto, la grande griglia domina per intero il paraurti. Ma l’elemento più interessante è rappresentato dal profondo lavoro di modifica alla carrozzeria compiuto dai tecnici Toyota. La GR, infatti, è l’unica Yaris a listino dotata di carrozzeria a tre porte e per rendere più sportiva a filante la linea (oltre che per abbassare il baricentro) il tetto è stato tagliato e abbassato e ora è realizzato in fibra di carbonio.

Sulla fiancata, diverse nervatura movimentano il disegno della vettura, mentre i passaruota bombati rendono l’auto più muscolosa. Anche il retro è ben riuscito, con i gruppi ottici disposti specularmente sui due lati, in elementi a forma di “C”, ad abbracciare il piccolo portellone. E per aggiungere un tocco di aggressività, notiamo in basso i due terminali di scarico e in alto il piccolo spoiler, a migliorare l’aerodinamica.

Gli interni della Toyota GR Yaris presentano quel look sportivo che già si nota dall’esterno. Entrando nell’abitacolo l’occhio cade subito sulla pedaliera in alluminio, sui sedili sportivi e sul volante rivestiti in pelle, per il massimo del comfort. Al centro della plancia spicca invece il display touch da 8″ dell’infotainment Toyota Touch, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, sotto al quale troviamo i controlli del climatizzatore bi-zona automatico, il selettore delle modalità di guida e la leva del cambio con pomello rivestito sempre in pelle.

Ma a bordo si trovano anche diversi dispositivi assistenza alla guida: infatti, la GR Yaris è disponibile in un unico allestimento con dotazione top di gamma. Troviamo quindi di serie il sistema pre-collisione con riconoscimento pedoni (diurno/notturno) e ciclisti, il riconoscimento  della segnaletica stradale, il sistema di mantenimento attivo della corsia, il Cruise Control adattivo, la telecamera posteriore e tanto altro ancora.

La Toyota GR Yaris dispone di una sola motorizzazione a listino. Si tratta del nuovo 3 cilindri turbobenzina da 1.6 litri, che eroga fino a 261 CV e 360 Nm di coppia. Numeri che regalano ottime prestazioni alla vettura: lo scatto da 0 a 100 avviene in appena 5,5 secondi e il picco di velocità si raggiunge a 230 km/h (limitato elettronicamente).

Inoltre, la GR Yaris adotta di serie il cambio manuale a 6 rapporti e la trazione integrale a controllo elettronico GR Four, con differenziale Torsen anteriore e posteriore e Drive Mode Selection (Normal, Sport, Track).

Vista la vocazione prettamente prestazionale della vettura, la Toyota GR Yaris registra un dato sui consumi decisamente superiore rispetto alla Yaris classica. La sportiva necessita infatti di 8,2 l/100 km, calcolati su ciclo combinato WLTP, con emissioni di CO2 pari a 186 g/km.

Toyota GR Yaris viene offerta esclusivamente abbinata all’allestimento Circuit, con un equipaggiamento completo, che include molta tecnologia e le migliori dotazioni del marchio giapponese.

Circuit: inclusi di serie Cerchi in lega forgiati da 18” con pneumatici Michelin Pilot Sport 4S 225/40Z R18, Doppio scarico cromato, Fari anteriori e fendinebbia a LED , Pinze freno di colore rosso, Griglia anteriore nera con logo GR , Retrovisori esterni regolabilie ripiegabili elettricamente,riscaldati e black, Sensore pioggia e crepuscolare , Telecamera posterioredi assistenza al parcheggio, Tetto in fibra di carbonio, Vetri posteriori oscurati, Climatizzatore automatico bi-zona , Differenziale Torsen®anteriore e posteriore, Display multi-informazionicon schermo da 4,2” e logo GRe tachimetro analogico, Sistema multimediale Toyota Touchcon display da 8’’, DABe Smartphone Integration(Apple CarPlayTM, Android AutoTM), Volante in pelle con logo GR , Smart Entry & Push Start, Specchietto retrovisore interno elettrocromatico.

  • Equipaggiamento: grazie all’allestimento Circuit di serie, la vettura è dotata delle migliori dotazioni, come i pneumatici Michelin Pilot Sport, i fari Led e il clima bi-zona automatico.
  • Prestazioni: il tre cilindri “pompato” al massimo, l’assetto tarato a puntino e la trazione integrale con due differenziali autobloccanti assicurano un piacere di guida molto vicino a quello di un’auto da corsa.
  • Sicurezza: la nuova GR Yaris regala tutta la tranquillità dei dispositivi di sicurezza e assistenza alla guida del pacchetto Toyota Safety Sense.

Di seguito ecco il listino prezzi della Toyota GR Yaris aggiornato a gennaio 2024:

Toyota GR Yaris benzina Prezzi
GR Yaris Circuit 46.000 

 

Pubblicato il 26 January 2024
Condividi