Home \ News \ Auto MPV: tutti i pregi e i difetti

Auto MPV: tutti i pregi e i difetti

NewsCuriosità
Pubblicato il 6 September 2023
Condividi
Pensate per chi ha bisogno di spazio in abbondanza, le MPV rappresentano la soluzione perfetta per le famiglie numerose

Le monovolume, dette anche “minivan” o MPV (Multi Purpose Vehicle), sono auto caratterizzate da una grande spaziosità interna. Nella forma rimandano al mondo dei veicoli commerciali, ma all’interno dell’abitacolo assicurano tutta la cura e la qualità percepita tipica delle più “tradizionali” vetture.

I due modelli simbolo che hanno fatto conoscere questo tipo di carrozzeria negli anni ’80, sono Chrysler Voyager e Renault Espace, ma in realtà la concezione del moderno monovolume risale al 1972, grazie al prototipo Kar-a-sutra progettato per Citroen dal designer italiano Mario Bellini: un veicolo squadrato con ampio abitacolo, alto e largo, un pianale completamente piatto e varie parti vetrate. Kar-a-sutra presenta un unico volume, l’abitacolo, con la parte frontale estremamente spiovente.

Grande popolarità a partire dagli anni ’90

Il boom delle monovolume si è registrato fra gli anni ’90 e lo scorso decennio, grazie alla loro diffusione anche in Europa e negli Stati Uniti. In questo periodo questo tipo di carrozzeria ha rimpiazzato la più tradizionale station-wagon, come dimostra Citroen che con la Xsara Picasso e le successive C4 Picasso ha sostituito anche i modelli compatti. Renault ha avuto un ruolo da pioniera anche nel segmento della Scenic, con un allargamento della famiglia Megane, che va avanti anche oggi con Megane Sporter e Kadjar, che guardano alle crossover per essere al passo coi tempi.

Le monovolume hanno avuto una grande diffusione, nei primi anni 2000, anche nel segmento inferiore, prendendo il posto delle piccole station-wagon che non hanno fatto breccia nel cuore degli automobilisti. La Opel Meriva ha rimpiazzato la Corsa wagon; mentre auto come Fiat Idea, Lancia Musa, Kia Venga, Renault Modus, Nissan Note, Hyundai Matrix, successivamente sostituita da ix20, e Mitsubishi Space Star hanno continuato a far registrare ottimi numeri sul mercato, prima di lasciare spazio ai suv.

Hyundai Staria: prezzi, dimensioni e caratteristiche 1

Comfort e praticità senza limiti

Le monovolume si sviluppano principalmente in altezza, caratteristica che le rende più compatte delle corrispondenti station-wagon che sfruttano la lunghezza e che regala più comodità per i passeggeri, che possono usufruire di un abitacolo più grande, maggiore accessibilità e sedute più alte che permettono una postura più eretta. La maggiore accessibilità, al pari dei Suv, consente ad automobilisti e passeggeri più anziani di salire a bordo con maggiore facilità rispetto all’abitacolo dei modelli più bassi. Altro grande vantaggio delle monovolume è la praticità, grazie a interni versatili e, in molti casi, a sedili individuali nelle file posteriori, tavolini ripiegabili e numerosi vani portaoggetti. La capacità del bagagliaio è uguale o addirittura superiore a quella delle station-wagon di pari dimensioni, ma con il vano di carico che si sviluppa verso l’alto e in maniera minore in lunghezza.

Pagano qualcosa in termini di dinamicità ed efficienza

Di solito le monovolume consumano di più delle equivalenti station-wagon per via della sezione frontale più grande e del peso superiore, pur avendo linee e forme valide dal punto di vista aerodinamico. L’altezza e l’abitacolo regalano grande visibilità ai minivan, ma il baricentro alto e le sospensioni calibrate per elevare al massimo il comfort determinano una guida poco dinamica e aumentano la tendenza al rollio. In realtà questi limiti non impediscono ad alcune monovolume di fornire ottime prestazioni, come dimostrano Opel Zafira e Meriva OPC, modelli in grado di garantire performance di livello, sacrificando leggermente il comfort.

I pregi delle monovolume

I minivan garantiscono migliore abitabilità, versatilità e visibilità rispetto alle station-wagon, pur avendo misure più contenute. Anche il comfort e l’accessibilità sono ai massimi livelli.

I difetti delle monovolume

Di solito le monovolume hanno un’agilità limitata rispetto ad altri tipi di vetture e presentano un volume di carico sviluppato in altezza. Infine, prezzo e consumi risultano più alti in confronto a quelli di una station-wagon.

Pubblicato il 6 September 2023
Condividi