Home \ News \ Brand cinesi in arrivo in Italia: Aiways

Brand cinesi in arrivo in Italia: Aiways

News
Pubblicato il 13 March 2023
Condividi
Aiways è tra i primi brand ad essere sbarcati nel nostro Paese e nel corso del 2023 amplierà la propria gamma con due nuovi modelli elettrici

Aiways Automobiles Company, conosciuta più semplicemente come Aiways, è stata fondata nel 2017 da Fu Qiang, ex capo delle vendite in Cina di Volvo, e Gary Gu. La casa automobilistica low cost cinese si occupa oggi di progettazione, sviluppo e produzione di veicoli elettrici.

Il nome deriva dall’unione di intelligenza artificiale (Ai) e viaggio su strada (ways) e lascia intendere come l’obiettivo dell’azienda sia una mobilità tecnologicamente avanzata, ma senza tralasciare la passione: Ai in cinese vuol dire amore. Il marchio ha sede a Shanghai, in Cina, e una filiale europea a Monaco di Baviera in Germania, che comprende un centro di ricerca e sviluppo.

Aiways U5: prezzo, dimensioni e caratteristiche 10

300.000 vetture all’anno

Le vetture vengono prodotte nello stabilimento di Shangrao, città cinese che si trova nella provincia dello Jiangxi. Aiways ha investito ingenti somme in questa fabbrica, costruita secondo gli standard dell’Industria 4.0 con un sistema di controllo basato sulla tecnologia cloud sviluppata da Siemens. Lo stabilimento è dotato di apparecchiature e attrezzature della ABB, che fornisce il 90% di tutti i macchinari presenti nell’impianto; mentre nel reparto carrozzeria lavorano i robot dell’azienda tedesca Kuka. Il produttore tedesco Eisenmann ha ultimato il reparto di verniciatura e Durr, costruttore con sede a Stoccarda, ha realizzato il reparto assemblaggio. La fabbrica di Shangrao è in grado di sfornare, a pieno regime, circa 300.000 veicoli all’anno.

Batterie fatte in casa

Dal 2018 Aiways ha iniziato a produrre i pacchi batteria nel proprio impianto di Changshu, città-contea nella provincia cinese del Jiangsu. Lo stabilimento produce pacchi batteria brevettati dalla stessa Aiways con struttura a “sandwich”, che sono montati sui modelli U5 e U6. Il marchio cinese è presente in 14 Paesi dell’Unione Europea, tra cui Croazia, Slovenia e Islanda dove è sbarcato nel 2022. In Italia le vendite delle vetture Aiways sono iniziate con la U5 a fine 2021, importate dal gruppo Koelliker.

Vediamo le caratteristiche delle novità previste per il 2023.

Aiways U6: prezzo, dimensioni e caratteristiche 12

Aiways U6

La Aiways U6 è un Suv coupé derivato dal Suv U5, ma con proporzioni e prestazioni leggermente diverse: il passo è più corto di 10 mm, la lunghezza aumenta di 130 mm raggiungendo i 4,81 metri e la coda è più slanciata. È anche più largo e più basso (1,89 e 1,56 metri, differenze di circa un centimetro), e può contare su un bagagliaio da 472 litri contro i 432 di U5. Nasce sulla stessa piattaforma di U5, la Mas (More Adaptable Structure), e anche la batteria da 63 kWh che si ricarica fino a 11 kW in AC trifase e a 90 kW in CC è identica. Le prestazioni sono leggermente superiori: la potenza passa da 204 a 218 CV, la copia da 310 a 315 Nm e lo scatto da 0 a 100 km/h scende a 6,9 secondi; mentre l’autonomia è confermata intorno ai 400 km.

Aiways U7

Al momento Aiways non ha comunicato informazioni sulle altre novità per il 2023 e sui piani futuri. Quello che è certo è che l’arrivo sul mercato del marchio cinese è stato preceduto da tre concept e due sono diventate altrettante modelli di serie: potrebbe succedere lo stesso anche con la terza. La U7 Ion Concept, a essere precisi, è la seconda concept, presentata nel 2019, dopo U5 e prima di U6, e anticipa la probabile terza opzione per rendere completa una classica gamma di modelli di taglia media: l’auto più spaziosa delle tre, con sette posti e una lunghezza compresa tra 4,9 e 5 metri.

Pubblicato il 13 March 2023
Condividi