Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Aiways U6: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Aiways U6: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 16 January 2023
Condividi
Design moderno e tanta tecnologia, ecco Aiways U6, con la stessa meccanica di U5, ma con motore da 204 CV ancora più efficiente

Riprende la stessa meccanica di U5, ma la ripropone in una veste completamente nuova. L’elettrica Aiways U6 è infatti la “sorella maggiore” del SUV cinese di cui rappresenta più di una semplice versione coupé. Le sue proporzioni sono quelle della U6ion, la concept che l’ha preceduta, ma gli interni sono stati rinnovati in maniera inaspettata, aumentando il livello della qualità e della tecnologia a bordo. Fra le concorrenti principali troviamo Volkswagen ID.4, Skoda Enyaq iV Coupé e Kia EV6.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Aiways U6:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 476/1.260 litri
 Alimentazioni Elettrica
 Classe
 Cv/kW (da) 204/150
 Prezzo (da)

volkswagen usate
volkswagen usate

 

INDICE
Dimensioni
Esterni
Interni
Motori
Consumi
Perché comprarla
Prezzo

Rispetto al SUV U5, Aiways U6 guadagna 13 centimetri di lunghezza, arrivando a un totale di 4,8 metri circa. Vanta al contempo un buon coefficiente aerodinamico pari a 0,24. Grazie alla larghezza di quasi 1,9 metri, all’altezza superiore agli 1,6 metri e al passo di 2,8 metri, questa SUV-coupé promette un buon spazio interno per 5 passeggeri. Nel bagagliaio, con capacità compresa fra 476 e 1.260 litri, troviamo anche un comodo vano per i cavi di ricarica. Di seguito le misure nel dettaglio.

Dimensioni
Lunghezza 4.800 mm
Larghezza 1.880 mm
Altezza 1.640 mm
Passo 2.800 mm

Quella del Suv-coupé è una scelta di stile che piace a molti, seppure con qualche ripercussione sulla visibilità posteriore. Anche senza lo spoiler visto sul prototipo, la coda è moderna e dinamica, qualità sottolineate anche dai gruppi ottici a Led con design geometrico e indicatori di direzione dinamici. Le nervature evidenti sul cofano e intorno ai passaruota danno un tocco di aggressività alla carrozzeria.

I gruppi ottici sul frontale hanno un disegno a cascata, mentre le prese d’aria al di sotto sono dotate di alette dinamiche. Il profilo, invece, è dominato dai cerchi in lega leggera da 20 pollici diamantati. Nel complesso, Aiways U6 ha proporzioni armoniche e una buona aerodinamica, provata dal Cx di 0,24. Benché non si tratti di una sportiva, Aiways ha prestato attenzione alla distribuzione dei pesi 50:50, alla massa complessiva inferiore ai 1.800 kg e alla scelta delle sospensioni: McPherson all’anteriore e multilink al posteriore.

Aprendo le portiere di Aiways U6 entriamo in un ambiente tecnologico ed essenziale al tempo stesso. Buona la qualità, osservabile per esempio nei rivestimenti morbidi diffusi nell’abitacolo, nei dettagli come l’illuminazione interna sotto le modanature e nella dotazione di un grande schermo da 14,6 pollici per l’infotainment in stile Tesla, con software Android. In fatto di connettività, integra sia Apple CarPlay che Android Auto. La strumentazione digitale è comunque separata e posta dietro il volante, in maniera tale da ridurre al minimo le distrazioni del conducente quando controlla valori come la velocità, l’autonomia residua o la carica della batteria.

I sedili sono avvolgenti e presentano una migliore imbottitura. Fra gli elementi più originali, inoltre, troviamo la consolle centrale che ospita il comando della marcia ispirato alla leva di manovra degli yacht di lusso. Sul versante Adas, infine, troviamo tutte le funzionalità tipiche dei modelli più recenti ed evoluti: fra queste anche il sistema di mantenimento in corsia, il cruise control adattativo e la frenata automatica d’emergenza.

Come detto, Aiways U6 adotta la stessa meccanica della “sorella” U5. Il powertrain elettrico ospita però un propulsore anteriore inedito, con la stessa potenza pari a 204 CV e le medesime batterie da 63 kWh, ma dall’efficienza superiore. Queste caratteristiche permettono all’auto di completare lo “0-100” in 6,9 secondi.

Il Costruttore cinese dichiara oltre 400 km di autonomia su ciclo Wltp per la sua Aiways U6. A proposito di ricarica, invece, la SUV-coupé supporta solo la corrente alternata fino a 11 kW e continua fino a 90 kW massimi. I tempi necessari per ricaricare dal 10 all’80% con colonnina fast sono all’incirca di 28 minuti.

 

  • Interni: l’abitacolo è moderno e minimale, offre una dotazione tecnologica aggiornata e all’avanguardia.
  • Estetica: sia il design della carrozzeria che quello dell’abitacolo sono personali ed originali.
  • Efficienza: l’attenzione all’aerodinamica e alla leggerezza della vettura influiscono positivamente su consumi e autonomia.

Non è ancora stato pubblicato il listino prezzi ufficiale di Aiways U6, ma ci si aspetta comunque un prezzo superiore ai 43.500 euro a cui fu inizialmente proposta U5.

 

 

Pubblicato il 16 January 2023
Condividi