Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Nio ET5: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Nio ET5: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Recensioni ModelliComprare & Vendere
Pubblicato il 10 January 2022
Condividi
Autonomia e aerodinamica, ecco i punti forti della Nio ET5, la berlina elettrica cinese che ha nel mirino la Tesla Model 3

Ad insidiare lo strapotere di Tesla nel mondo delle elettriche ci prova Nio ET5, la nuova tre volumi del costruttore cinese che punta a rappresentare una valida alternativa alla Tesla Model 3. Debutterà sul mercato europeo nel 2022, quando sarà commercializzata in Germania, Olanda, Svezia e Danimarca. Condivide la stessa piattaforma dell’ammiraglia ET7, dalla quale riprende anche l’impostazione estetica e vari elementi di design.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Nio ET5:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio
 Alimentazioni Elettrica
 Classe
 Cv/kW (da) 482/335
 Prezzo (da)

 

INDICE
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motorizzazioni
 Consumi
 Prezzo

La Nio ET5 è una berlina a quattro porte di dimensioni medie. La spaziosità all’interno è garantita da una lunghezza di 4,8 metri circa e da un passo che sfiora i 3 metri. La larghezza e l’altezza, invece, misurano rispettivamente 2 metri e 1,5 metri circa. Di seguito le dimensioni nel dettaglio:

Dimensioni
Lunghezza 4.790  mm
Larghezza 1.960 mm
Altezza 1.499 mm
Passo 2.990 mm

Il design della Nio ET5 si ispira fortemente a quello della sorella ET7. Fa sue, infatti, le luci a LED sottili e slanciate che dominano il frontale, capaci di donare un’impressione fluida e armonica alla vettura.  Le prese d’aria che spiccano ai lati del paraurti anteriore aiutano invece a migliorare l’aerodinamica, deviando il flusso d’aria verso le fiancate e permettendo così di raggiungere un Cx di tutto rispetto: 0,24.

La vista laterale di Nio ET5 permette invece di apprezzare le maniglie delle portiere a filo carrozzeria, che danno un tocco di eleganza alla silhouette complessiva. Particolare anche il tetto decisamente arcuato, che avvicinandosi alla coda rimanda al mondo delle coupé.

Gli interni della Nio ET5 sono stati progettati secondo una filosofia minimalista, con finiture ricercate, per le quali sono stati scelti materiali ecosostenibili. Le bocchette di areazione invisibili che rendono il cruscotto più pulito, la tecnologia soft-close delle portiere e l’utilizzo dello smartphone al posto della chiave sono ulteriori chicche di stile e tecnologia per la Nio ET5.

Al servizio del guidatore troviamo poi il quadro strumenti digitale da 10,2 pollici e la realtà aumentata, ma non solo. Si potrà infatti accedere anche al nuovo infotainment PanoCinema, sviluppato con i partner Nreal e Nolo, basato su una realtà virtuale a cui si accede tramite occhiali 4K: il risultato è la visione di uno schermo da 201 pollici distante sei metri dal punto di osservazione. Nio ET5 è infine dotata di sensori LIDAR a lungo raggio ad alta risoluzione che assicurano la guida autonoma di Livello 3 (non disponibile, per il momento, in Europa).

Per il momento, la Nio ET5 viene offerta in un’unica versione a trazione integrale. La potenza complessiva è di 482 CV, raggiunta grazie ai 201 CV del motore elettrico anteriore e ai 281 CV di quello montato sull’asse posteriore. La coppia massima sfiora i 700 Nm e lo scatto “0-100” viene effettuato in soli 4,3 secondi. L’impianto frenante, invece, permette di passare da 100 a 0 km/h in soli 33,9 metri.

Sebbene inizialmente sarà disponibile in un solo step di potenza, in un secondo momento la ET5 sarà ordinabile con diversi tagli di batteria. Scegliendo quella da 75 kWh, l’autonomia complessiva si aggirerà sui 550 km. Scegliendo la batteria da 100 kWh si supereranno i 700 km. Optando, infine, per la top di gamma da 150 kWh sarà possibile percorrere ben 1.000 km con una ricarica. Ognuna di queste misure è però calcolata a partire dai parametri del ciclo d’omologazione cinese (CLTC), e potremo quindi aspettarci performance più modeste quando saranno tarate sul ciclo WLTP.

In attesa della comunicazione ufficiale sull’arrivo del modello in Italia, possiamo comunicare per il momento i prezzi per il mercato cinese, convertiti in euro. Nio ET5 è venduta in Cina a partire da circa 35.900 euro, con una soluzione di noleggio per le batterie.

 

 

Pubblicato il 10 January 2022
Condividi