Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Tesla Model 3: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Tesla Model 3: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & Vendere Recensioni Modelli
Pubblicato il 5 December 2018
Condividi
Berlina 4 porte, spaziosa e dal design intrigante: ecco la Tesla Model 3

Quando si parla di Tesla in ambito automotive si associa subito questo nome alle auto elettriche. La Casa americana, creata da Elon Musk, ha creduto sin dal suo esordio in questa tipologia di vetture e nel 2017 ha svelato la Tesla Model 3, berlina quattro porte dal design intrigante.

La Model 3, dopo una lunga attesa, farà il suo debutto sulle strade italiane a febbraio 2019. La piccola ed economica – si fa per dire – Tesla si presta così a diventare una delle novità auto 2019 più importanti!

INDICE
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motorizzazioni
 Configuratore
 Consumi
 Prezzo

La Tesla Model 3 entra in maniera decisa nel mercato delle berline grazie a delle dimensioni ideali per soddisfare anche le richieste del mercato europeo. La lunghezza di 4 metri e 69 centimetri offre una buona abitabilità interna per cinque passeggeri, grazie anche al passo di 2,87 metri, mentre larghezza ed altezza misurano rispettivamente 193 e 144 centimetri.

Particolarità della Tesla Model 3 è il doppio bagagliaio, anteriore e posteriore, che garantisce una capacità complessiva di ben 425 litri.

Il design della Tesla Model 3 è decisamente piacevole, lineare, fluido e pulito. L’anteriore si caratterizza per l’assenza della griglia sul muso, mentre i fari full led partono dai passaruota per poi confluire verso il centro con un disegno affilato e grintoso. La parte inferiore del paraurti anteriore presenta una piccola feritoia orizzontale dedicata al raffreddamento delle parti meccaniche, mentre ai lati della stessa sono presenti gli indicatori di direzione.

La fiancata ha una linea di cintura alta e presenta la particolarità di un tetto arcuato che dona una immagine da coupé alla Tesla Model 3. I passaruota sono ben evidenziati ed i fianchi sono scolpiti così da conferire ulteriore carattere alla vettura.

Ugualmente ben riuscita anche la parte posteriore della Tesla Model 3. I fari hanno proporzioni indovinate e si sviluppano in orizzontale sino ad inserirsi nel portellone posteriore e dividono lo stesso in due parti nette, grazie ad una linea che separa la parte superiore da quella dedicata alla targa. Un accenno di spoiler sulla coda regala, infine, un tocco di sportività alla vettura.

toyota tesla usate
toyota tesla usate

Come da tradizione, gli interni della Tesla Model 3 sono caratterizzati dalla presenza esclusiva di un grande schermo touchscreen da 15 pollici posizionato al centro della plancia dal quale è possibile comandare tutte le funzioni della vettura.  Il design interno è quindi totalmente minimalista, grazie alla totale assenza di pulsanti, mentre le rifiniture sono di livello e consentono ai passeggeri di godere di un ambiente rilassante e curato.

Le informazioni relative alla Tesla Model 3 con motore singolo da 260 cavalli e trazione posteriore promettono un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 5,6 secondi ed una velocità massima di 209 Km, mentre i modelli long range fanno scendere a 5,1 secondi il tempo sullo 0-100 e consentono di toccare una velocità di punta di 225 Km/h.

Le versioni dual motor della Tesla Model 3 vedrà la presenza del secondo motore elettrico sull’asse anteriore e consentirà alla vettura americana di godere di quattro ruote motrici, con probabile trazione integrale on demand, e di accelerare da 0 a 100 Km/h in poco più di 4,5 secondi.

Sono due le versioni della Tesla Model 3 tra cui scegliere al momento. La prima è quella offerta con motore singolo e batteria standard, mentre la seconda è la versione long range. La dotazione di serie è in linea con l’idea futuristica del modello e prevede il wi-fi, la connessione LTE, la telecamera posteriore, i comandi vocali e il sistema di apertura keyless. L’allestimento Premium offre un abitacolo più ricercato ed oltre al tetto in vetro sono presenti sedili, volante e specchietti retrovisori riscaldati e regolabili elettricamente, impianto audio specifico e fendinebbia led.

Sono 5 i colori che si potranno scegliere. Il Solid Black è quello proposto di serie mentre i colori Midnight Silver e Deep Blue prevedono un esborso extra di 1.600 euro. Costo che arriva a 2.100 euro per il colore Pearl White e a 2.700 euro per la tonalità Multi Coat Red.

Di serie per la versione Long Range i cerchi aerodinamici da 18 pollici. Con 1.600 euro in più sono disponibili cerchi più sportivi da 19 pollici.

L’Autopilot, la piattaforma di assistenza alla guida sviluppata dalla casa americana, è presente di serie ma per abilitarne tutte le funzionalità gli acquirenti dovranno sborsare ulteriori 5.400 euro.

toyota tesla usate
toyota tesla usate

Nel parlare della Tesla Model 3 non si possono considerare i consumi, quanto l’autonomia garantita dalle batterie. La versione con batterie standard dovrebbe garantire un’autonomia di 354 Km che sale a 499 Km per quella long range. Non sono stati diffusi dettagli circa la capacità delle batterie, ma le indiscrezioni parlano di 50-55 kWh per quella standard e di 70-75 kWh per quella long range.

Utile conoscere anche i dati dichiarati dalla Casa americana per i tempi di ricarica della Tesla Model 3. Per la versione long range si promette un’autonomia pari a 273 Km con una ricarica di 30 minuti con i Supercharge.

Con una presa da 240V e 40A si riesce ad aumentare l’autonomia di 60 Km ogni ora. Con la batteria standard si scende a 209 km ripristinati in mezz’ora mediante Supercharger e a 48 km per ciascuna ora di ricarica con un sistema domestico.

Quando Elon Musk ha annunciato la creazione della Tesla Model 3 ha affermato come questa vettura avrebbe avuto un prezzo abbordabile pari a 35.000 dollari. Tuttavia, se si opta per la versione long range per non avere problemi di autonomia e se si scelgono alcuni optional per arricchire la dotazione di base della Tesla Model 3 si arrivano a sfiorare anche i 50.000 dollari. In Italia i prezzi base dovrebbero partire da 40 o 45 mila euro.

Non arriverà in Italia la versione “economica” da 35.000 dollari. Infatti, tutte le Model 3 saranno in versione trazione integrale a doppio motore e autonomia di lungo raggio, quindi il prezzo di partenza è di 59.600 euro.

Versione Prezzo
Model 3 Long Range Dual Motor 59.600 €
Model 3 Performance 70.700 €

 

Pubblicato il 5 December 2018
Condividi