Home \ News \ Honda e Sony insieme per le elettriche di domani

Honda e Sony insieme per le elettriche di domani

News
Pubblicato il 11 August 2022
Condividi
Dal lavoro congiunto di Honda e Sony nasce la Sony Honda Mobility, una joint venture preposta allo sviluppo di nuove soluzioni per la mobilità di domani

Quello dell’auto elettrica rappresenta sempre più un asset strategico per i costruttori automobilistici che, uno dopo l’altro, stanno spostando i loro burget proprio sullo sviluppo di nuovi modelli a zero emissioni. Proprio in questa prospettiva, Sony e Honda hanno recentemente deciso di unire le forze per dare l’assalto al mercato dei veicoli elettrici “ad alto valore aggiunto”. I due colossi giapponesi, dopo la dichiarazione d’intesa annunciata nei mesi scorsi, hanno dato vita alla Sony Honda Mobility.

La nuova joint venture punta a sfruttare tutti quelli che sono i punti di forza principali dei due brand giapponesi. Honda metterà a disposizione le sue tecnologie all’avanguardia sul fronte della sicurezza e il proprio knowhow in ambito automotive: dallo sviluppo di piattaforme dedicate e di powertrain elettrici, oltre alla gestione del servizio post-vendita. Sony, invece, metterà a disposizione la propria esperienza nello sviluppo dei sensori, dell’infotainment e dell’intrattenimento. L’obiettivo comune è realizzare una nuova generazione di veicoli a misura di automobilista, con una tecnologia scalabile e modulabile, in grado di adattarsi alle necessità (in costante cambiamento) di chi guida.

Honda e Sony insieme per le elettriche di domani 2

La composizione della nuova società

Sony Honda Mobility inizierà l’attività entro quest’anno e punterà a vendere auto elettriche e a fornire servizi di mobilità a partire dal 2025 in Europa, Giappone e Stati Uniti. La nuova società ha sede a Tokyo e può contare su un capitale di 10 miliardi di yen (circa 70 milioni di euro).

Questa la composizione del consiglio d’amministrazione:

  • Yasuhide Mizuno, representative director, chairman and Ceo
  • Izumi Kawanishi, representative director, president and Coo
  • Shugo Yamaguchi, director and deputy president
  • Kojiro Okabe, director and executive vice president
  • Manabu Ozawa, director (Honda Motor Co., Ltd.)
  • Naoya Horii, director (Sony Group corporation)

Honda e Sony insieme per le elettriche di domani 1

Le parole dei dirigenti

Il Ceo e chairman Yasuhide Mizuno: “Questa partnership rappresenta la linea di partenza verso la grande sfida di rivoluzionare la mobilità e creare nuovo valore. Metteremo a frutto le conoscenze tecnologiche delle due aziende per realizzare servizi e prodotti coinvolgenti per i clienti”.

Gli fa eco il president e Coo Izumi Kawanishi: “Sony e Honda uniranno gli sforzi per evolvere il concetto di mobilità. Vogliamo guidare la rivoluzione nel settore automotive puntando su sicurezza ed emozioni”.

Pubblicato il 11 August 2022
Condividi