Home \ News \ Stellantis diventa ancora più digital grazie a Qualcomm

Stellantis diventa ancora più digital grazie a Qualcomm

News
Pubblicato il 22 June 2022
Condividi
Il sistema Snapdragon entra a bordo dei futuri modelli del gruppo Stellantis grazie alla partnership con Qualcomm migliorando la connessione uomo-auto

Stellantis e Qualcomm Technologies si uniscono per anticipare il futuro. L’obiettivo dell’accordo di durata pluriennale è implementare le nuove piattaforme per proporre su tutte le automobili del gruppo sistemi software-oriented in grado di offrire servizi digitali di ultima generazione.

Stellantis utilizzerà il digital chassis Snapdragon dell’azienda britannica su tutti i 14 marchi, partendo da Maserati, che per prima monterà il nuovo software. Il sistema Snapdragon adotta una tecnologia pensata per veicoli intelligenti, connessi e altamente personalizzabili.

L’evoluzione di STLA SmartCockpit

La piattaforma Snapdragon verrà usata per la realizzazione di sistemi di infotainment avanzati come STLA SmartCockpit, ideato e progettato da Stellantis in collaborazione con Amazon e Foxconn. Le piattaforme Snapdragon sono in grado di offrire molto di più di una grafica touch ad alta definizione e comandi a controllo vocale: sono progettate per fornire un’esperienza di guida più evoluta, assicurando una qualità audio eccellente e comunicazioni vocali perfettamente nitide all’interno dell’abitacolo. La nuova tecnologia dell’azienda britannica ha l’obiettivo di elevare l’intelligenza artificiale di STLA Brain a un livello superiore e garantire un’esperienza sempre più personalizzabile per gli automobilisti, assecondando le loro preferenze e le loro abitudini.

Guida autonoma

Obiettivo piattaforme sempre più smart

Secondo Carlos Tavares, ceo di Stellantis, “la collaborazione con Qualcomm Technologies permetterà di soddisfare al meglio le necessità legate agli stili di vita dei clienti, attraverso funzionalità sicure, personalizzate e sempre connesse e consentirà di integrare verticalmente alcuni elementi chiave delle nuove piattaforme”.

“Con la creazione di piattaforme automotive aperte, scalabili e globali, che comprendano semiconduttori, sistemi, software e servizi, offriamo a Stellantis tutte le potenzialità, oltre a un più ampio ecosistema automotive, per guidare la trasformazione verso l’era digitale delle automobili”, le parole di Cristiano Amon, presidente e ceo di Qualcomm.

Pubblicato il 22 June 2022
Condividi