Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Alpine A390: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Alpine A390: prezzi, dimensioni e caratteristiche

NewsComprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 9 June 2025
Condividi
Con la Alpine A390 il brand francese entra in un nuovo segmento di mercato, puntando su un look sportivo e un powertrain con tre motori elettrici

Alpine si prepara a scrivere un nuovo capitolo nella propria storia con la A390, un SUV 100% elettrico con il compito di unire lo spirito sportivo tipico del marchio ad un’inedita versatilità data dalle sue forme da SUV. Si tratta di un modello chiave per il brand francese, che traghetta il marchio in un segmento di mercato tutto nuovo

Questa la scheda tecnica di Alpine A390:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 532 litri
 Alimentazioni Elettrica
 Classe
 CV/kW (da) 400/295
 Prezzo (da)
INDICE
Dimensioni
Esterni
Interni
Motori
Consumi
Allestimenti
Perché comprarla
Prezzi

La A390 è il modello più grande della attuale gamma di Alpine, con una lunghezza di 4,61 metri, una larghezza di 1,88 metri e un’altezza di 1,53 metri. Dimensioni che la collocano direttamente nel segmento D. Il passo invece si stabilisce sui 2,71 metri di lunghezza.

Dimensioni
Lunghezza 4,61 metri
Larghezza 1,88 metri
Altezza 1,53 metri
Passo 2,71 metri

: esterni

Le linee sono fluide e scolpite, creando una silhouette dinamica, con il lunotto bombato e le superfici vetrate che ne accentuano la compattezza. Il paraurti anteriore presenta un originale motivo a triangoli, un cofano spiovente per migliorare l’aerodinamica, mentre i fari stessi integrano dei triangoli che compongono la firma luminosa “Cosmic Dust”, una sequenza animata che accoglie il conducente quando si avvicina all’auto. Sulle fiancate, la carrozzeria esibisce delle spalle muscolose e le maniglie a scomparsa per le porte posteriori. Al posteriore, il logo retroilluminato è incorniciato da triangoli frammentati, mentre le sottili barre luminose anteriori e posteriori sembrano fendere l’aria, evocando leggerezza e velocità. Il piccolo logo A sulla fiancata è orientato verso l’anteriore, mentre sul montante C si può scegliere di aggiungere una bandiera francese.

Sei sono le colorazioni disponibili per la nuova Alpine: Nero Profondo, Blu Abisso, Blu Alpine Vision, Argento Mercury, Bianco Topazio e Grigio Tuono opaco. Il tetto può essere in tinta o nero a contrasto e le zone basse della carrozzeria e dei passaruota sono rifiniti in nero lucido. Inoltre, a seconda dell’allestimento, l’auto può montare cerchi da 20 o 21 pollici.

All’interno l’abitacolo presenta un’impostazione sportiva, col posto guida chiaramente orientato verso il conducente e con a disposizione due schermi ad alta definizione da 12,3 e 12 pollici, più alcuni tasti fisici per gestire le funzioni principali senza distrazioni. Il volante sportivo, riscaldato, in pelle Nappa blu presenta una base piatta e integra i comandi per le modalità di guida, assistenza alla guida, infotainment e strumentazione. Spiccano tra questi i due pulsanti in alluminio ispirati alla Formula 1: quello blu RCH per la rigenerazione della frenata (fino alla modalità One Pedal) e quello rosso OV per la funzione Overtake e il launch control.

La console centrale rialzata, ispirata all’A110, ospita i comandi del cambio e due alette personalizzabili. I sedili sportivi Alpine Sport Seat sono anch’essi rivestiti in Alcantara, con il logo Alpine ricamato nella parte alta. Al top della gamma si trovano i sedili Sabelt in pelle Nappa blu e grigia. Tra le altre dotazioni figurano dettagli come le griglie Devialet in alluminio, l’illuminazione ambientale e il rivestimento del tetto in microfibra (quest’ultimo optional). Lo spazio nella zona posteriore è un po’ ostacolato dalle forme da fastback del veicolo, ma la conformazione degli schienali posteriori permette di avere comunque una postura confortevole. Il bagagliaio, infine, assicura una buona capacità di carico con i suoi 532 litri (e doppio fondo opzionale).

Passando alla meccanica, l’A390 si basa sulla piattaforma AmpR Medium (ma adeguatamente modificata) associata a un’architettura unica nel suo genere per la Casa della Losanga: tre motori elettrici, uno anteriore e due posteriori. Tutti gestiti in modo coordinato dal sistema Alpine Active Torque Vectoring. Tale dispositivo consente di modulare in tempo reale la coppia tra i due assi e, soprattutto, tra le ruote posteriori destra e sinistra, per influenzare la dinamica in curva e aumentare l’agilità. A seconda delle versioni (GTS e GT), la fastback può scaricare a terra 400 o 470 CV, con 650 e 808 Nm di coppia rispettivamente, per un’accelerazione da 0 a 100 in 4,8 secondi e velocità massima di 200 km/h per la GT e un’accelerazione da 0 a 100 in 3,9 secondi per una velocità massima di 220 km/h per la GTS. L’alimentazione è affidata a una batteria al litio da 89 kWh su architettura a 400 volt, sviluppata appositamente dallo specialista Verkor.

L’autonomia dichiarata per l’Alpine A390 è compresa tra i 520 km e i 555 km nel ciclo WLTP, anche se il dato esatto è ancora in via di omologazione definitiva, mentre  per la ricarica si possono sfruttare colonnine in corrente continua fino a 190 kW per passare dal 15 all’80% in meno di 25 minuti e fino a 11 kW in corrente alternata.

 

  • Stile: il design è inedito dal forte sapore sportivo.
  • Comodità: il primo SUV di Alpine, pensato per garantire tanto spazio a bordo.

Alpine ancora non ha annunciato i prezzi ufficiali della A390, ma considerando che è un modello top di gamma, ci si aspetta un listino superiore ai 50.000 euro.

Pubblicato il 9 June 2025
Condividi