Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Bentley Bentayga: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Bentley Bentayga: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 5 September 2023
Condividi
Imponente e prestazionale, la Bentley Bentayga, il SUV premium alla britannica. Disponibile anche plug-in offre il massimo in termini di lusso e comfort

Nell’ambito dei SUV di alta gamma, sempre più popolato, Bentley Bentayga emerge come un esempio di come lusso e versatilità fuori strada possano coesistere: un'”anima” da limousine, ma nel “corpo” di un SUV. Sono disponibili due varianti di motori, con una potenza che raggiunge i 551 CV, e l’auto vanta tecnologie avanzate e dispositivi di sicurezza di ultima generazione.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Bentley Bentayga:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 484 litri
 Alimentazioni Benzina/ PHEV
 Classe Euro 6
 Cv/kW (da) 449/330
 Prezzo (da) 212.013 €
INDICE
 Novità 2023
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
Perché comprarla
 Prezzo

Bentley celebra l’uscita di scena del leggendario motore W12 con la nuova gamma Speed Edition 12, un’edizione limitata che rappresenta un addio definitivo a questa iconica unità a dodici cilindri. La serie speciale è disponibile non solo per Bentayga, ma anche per gli allestimenti Speed di modelli come Flying Spur, Continental GT e Continental GT Convertible. La nuova serie speciale è riconoscibile grazie al badge “Edition 12” sulla carrozzeria, una placca del motore numerata e pinze dei freni argento. Il pacchetto esterno nero, con finiture scure e mancorrenti al tetto, si combina con cerchi in lega da 22 pollici dal design elegante. Gli interni sono impreziositi da luci di benvenuto con il logo “Edition 12”, soglie d’ingresso illuminate e sedili in pelle realizzati a mano dai maestri artigiani di Mulliner, disponibili in una varietà di colori. Un’aggiunta speciale a ciascun veicolo è un modellino in scala 1:15, realizzato in alluminio proveniente da un vero blocco motore. Solo 120 esemplari di ciascuno dei quattro modelli verranno prodotti, rendendo questa Speed Edition 12 un tributo raro e ambito a un motore che ha alimentato le auto Bentley per due decenni.

Bentley Bentayga EWB Mulliner

Se per voi una normale Bentayga non è sufficientemente esclusiva, allora Bentley ha quello che fa per voi: la nuova Bentley Bentayga EWB Mulliner. Questa nuova versione a passo lungo da ben 5,32 metri, è impreziosita dalla tipica calandra frontale “Double Diamond”, una griglia cromata inferiore, cerchi specifici da 22 pollici, il badge Mulliner sulle fiancate e specchietti in due tonalità. All’interno, gli acquirenti possono scegliere tra una vastità quasi infinita di personalizzazioni, con circa 4.000 combinazioni cromatiche disponibili e otto set di rivestimenti a tre toni. Gli interni vantano l’eleganza dei dettagli in legno, le raffinate cuciture a diamante sui sedili, la pelle bio Olive Tan e il nylon riciclato per il rivestimento del pavimento, sovrastato da tappetini in lana pura.

La Bentley Bentayga EWB Mulliner è spinta da un motore 4.0 V8 biturbo da 550 CV, con trazione integrale e un cambio automatico a 8 rapporti, garantendo prestazioni notevoli con uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e una velocità massima di 290 km/h. Per un tocco ulteriormente distintivo, è disponibile il pacchetto Mulliner Blackline Specification che sostituisce le cromature con dettagli in nero lucido. All’interno, il sistema Bentley Airline Seat assicura un comfort senza paragoni, con sedili posteriori reclinabili e funzioni avanzate di climatizzazione e adattamento posturale. A completare questo ritratto di lusso, troviamo l’illuminazione Bentley Diamond e un elegante orologio analogico Mulliner in plancia.

Gli ingombri generosi di Bentley Bentayga la iscrivono decisamente nella categoria degli sport utility vehicle. La lunghezza complessiva della vettura supera i 5,1 metri, mentre larghezza con specchietti compresi ed altezza misurano complessivamente 2,2 e 1,7 metri. Il passo si attesta sui 3 metri circa e assicura in questo modo un’abitabilità davvero premium. Il bagagliaio, infine, ha una capacità di 484 litri.

Dimensioni
 Lunghezza 5.125 mm (5.144 mm su V8)
 Larghezza 2.010 mm
 Altezza 1.782 mm
 Passo 2.995 mm

Il centro stile della Casa britannica ha ripreso molti degli stilemi già sperimentati altri modelli del marchio, soprattutto nel paraurti anteriore e posteriore, ottenendo un risultato estetico di forte impatto, sempre maestoso, come ci si aspetta da Bentley. La S si caratterizza per lo spoiler in tinta con la carrozzeria e per i cerchi da 22″, offerti in tre diverse finiture, con cinque raggi a “falce”.

La variante V8 si fa riconoscere per la griglia a nido d’ape di maggiori dimensioni, mentre le linee scolpite sottolineano la sportività del SUV. I suoi fari hanno una forma ellittica che dona un effetto simile a quello del diamante intagliato. Il posteriore è invece dominato dai doppi terminali di scarico ovali. La versione ibrida si fa riconoscere per il portellone ridisegnato e per lo spoiler allungato. Diversi i pacchetti di finiture, su tutti la Specifica Blackline che sostituisce i dettagli in acciaio con elementi neri e scuri. Sette, infine, i colori disponibili per la verniciatura.

L’abitacolo della Bentley Bentayga stupisce subito per l’altissima qualità di finiture e rivestimenti, capaci di offrire un ventaglio di abbinamenti stilistici pressoché infinito. Sono 15, infatti, le opzioni di tonalità per i rivestimenti in pelle e cinque gli abbinamenti di colore. I ricami con la scritta della variante impreziosiscono i sedili in pelle premium, rivestiti con trapuntatura a scanalature. Il volante è in pelle, riscaldato e multifunzione di serie. La plancia, invece, è dominata dallo schermo touch da 10,9 pollici.

I segni del lavoro artigianale, la cura dei dettagli e la grafica elegante si uniscono all’ampia teconologia di bordo, che include l’impianto audio Bentley e sistema Naim for Bentley, connettività con i sistemi wireless Apple CarPlay e Android Auto, Touch Screen Remote accessibile dalle sedute posteriori. A questi si aggiunge nella dotazione di serie la scheda SIM integrata, gli aggiornamenti più recenti delle mappe via Traffic Sign Recognition, nonché l’app My Bentley per il controllo di funzioni da remoto. Sulla Bentley Bentayga Hybrid, inoltre si aggiungono My Cabin Comfort per l’impostazione di funzioni da remoto e My Car Statistics per il monitoraggio intelligente dell’autonomia.

La gamma motori della Bentley Bentayga si articola in due diverse opzioni: V8 e Hybrid. Le prime due sono a benzina, mentre la terza è una plug-in. In ordine crescente di potenza, quest’ultima sviluppa 700 Nm di coppia combinata e 456 CV con il suo 3.0 V6 TFSi abbinato al motore elettrico da 94k W. La V8 benzina con il 4.0 twin-turbocharged arriva invece a 542 CV e 770 Nm, completando lo “0-100” in soli 4,4 secondi.  Tutte le varianti sono dotate, infine, di cambio automatico e trazione 4WD.

I consumi variano in base alla scelta fra benzina e ibrido plug-in, e in quest’ultima conta soprattutto l’autonomia, che in ciclo combinato arriva a ben 693 km, mentre in sola modalità elettrica si attesta sui 40 km. Il consumo di carburante è di 3,4 l/100km, mentre l’emissione di CO2 arriva a 82 g/km in ciclo combinato. Maggiori i consumi delle versioni benzina V8, ovvero 13,0 l/100 km in ciclo combinato. Le emissioni relative di C02 raggiungono i 294 g/km.

Sono tre gli allestimenti disponibili a listino per la Bentley Bentayga:

  • V8: allestimento di accesso alla gamma con un’ottima dotazione, abbinata al motore V8 da 550 CV.
  • S: si sale di livello con la versione dedicata al motore da 551 CV.
  • Azure: migliora il comfort e vanta uno stile esclusivo.
  • EWB Mulliner: la top di gamma per lusso, potenza e dettagli raffinati.

V8: Garanzia batteria, Integrazione mobile Apple CarPlay, Android Auto, Luci di ambiente, Porta conducente, porta posteriore lato conducente, porta passeggero e porta posteriore lato passeggero a battente, Porta posteriore basculante, Ruote azionate elettricamente 4×4, 60,00 gigabyte memoria interna/HD, Assistenza al parcheggio posteriore e parch semi-autom/perpend/uscita, Attivazione vocale altro, Chiusura servoassistita portiere porte laterali e solo portellone/cofano post., Connessione bluetooth, Limitatore di velocità, Predisposizione cellulare caricatore, Presa di corrente 12v bagagliaio/vano carico, ant. e post., Pulsante accensione veicolo, Regolatore di velocità, Regolazione con memoria con posizione retrovisore esterno e posizione volante, Rete WiFi 36 e scheda sim incorporata, Sbloccaggio a distanza del bagagliaio con telecomando, Schermo per intrattenimento front, 10,90, touch screen e 27,7, Selettore modalità di guida include mappatura motore, include sterzo e include sospensioni, Sensore di sorpasso attivo senza segnale di svolta attivato, Sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore, posteriore e laterale con sensore & telecamera, Sistemi di navigazione 3D+voce, comandi, memoria interna/HD, a colori, 8,00, info traffico, 20,3 e 36, Sistemi telematici 0,00, 36, notifica automatica di collisione, tramite SIM veicolo, sistema di localizzazione, servizio concierge, 36 e assitenza in caso di guasto, Smart card/chiave include l’apertura senza chiavi e include accensione senza chiavi, Specchietto di cortesia illuminato per conducente e passeggero, Telecamera parcheggio a 360 gradi, Bracciolo anteriore, Bracciolo posteriore, Rivestimento sedili pelle premium (principale) e pelle premium (addizionale), Sedile conducente, passeggero individuale, riscaldati e reg. elettrica con 8 posizioni e con memoria a 2 vie, Sedili posteriori panchetta con riscaldati, ribaltamento asimmetrici, fisso e 3 posti, Chiusura centralizzata scheda, Sistema antifurto con monitoraggio interno, 12 altoparlanti, Comandi audio al volante, Conness.dispositivi est.intrattenimento include ingresso AUX anteriore, include porta USB anteriore, 2 e 0, Sistema audio comprende radio AM/FM, radio digitale, radio internet, touch screen, schermo a colori e 580 Portabicchiere ai sedili anteriori e sedili post., Vano refrigerato portaguanti, Inserti pregiati: cromato+pelle sul pomello leva cambio, legno+pelle sulla consolle centrale, legno+pelle sulle portiere e legno+pelle sul cruscotto, Tappetini, 12,30 display multifunzionale Pannello strumenti 1 e 31,2, Computer con consumo medio, Indic. pressione insuff. pneumatici display pressione e sensore sul cerchio, Pannello strumenti con schermo TFT riconfigurabile, Riconoscimento segnaletica stradale, Climatizzatore con controlli posteriori climatizzatore a controllo automatico e con comando a distanza, Display digitale sedile pass. e sedili post., Sistema di ventilazione con display digitale, filtro antipolline, filtro carboni attivi e filtro al plasma riscaldatore motore, Servosterzo ad assistenza variabile, elettrico e cremagliera variabile, Volante in pelle reg. elettricamente, reg. in altezza, reg. in profondità, riscaldato e multifunzione, Sistema anticollisione che attiva cinture di sicurezza e attiva luci di arresto con monitoraggio attenzione conducente e frenata automatica emergenza, anteriore e posteriore, include anticollisione pedoni e ciclisti allerta visiva/acustica, funziona oltre 130 km/h (78 mph), funziona oltre 50 km/h (30 mph) e funziona sotto 50 km/h (30 mph), 4 freni a disco con 4 dischi ventilati e pinze verniciate pinze verniciate, ABS, Assistenza alla frenata di emergenza, Freno a mano automatico, Recupero energia frenante motore Comando luci con sensore di oscurità luci direzionali, automatica e in funzione della velocità con funzione fendinebbia abbaglianti attivi e a matrice, Fari principali a superf.complessa, anabbagl. LED, abbagl. LED, LED di arresto, anabbaglianti, luci di segnalazione laterali, luci diurne, luci posteriori e abbaglianti, Luci di svolta / illuminaz.marciapiede, Luci diurne, Cromature ai finestrini laterali, sulla fiancata e ai paraurti, Spoiler al tetto Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, numero ad impulso 2, Lavafari, Liquido vetri riscaldato, Lunotto tergicristallo intermittente, Retrovisori esterni regol. elettrica, riscaldati, verniciati, elettrocromico e indicatori di direzione, retrovisori esterni regol. elettrica, riscaldati, verniciati, automatico, elettrocromico e indicatori di direzione, Specchietti ripiegabili elettricamente, Specchietto retrovisore int. elettrocromico, Tendina laterale e elettrico, Tergicristallo con sensore pioggia, Barre longitud.al tetto cromato/argento, Rivestimento lusso padiglione in scamosciato sintetico, Tetto apribile anteriore di vetro, elettrico, a compasso e scorrevole, Tetto in cristallo, Pneumatici anteriori e posteriori con larghezza 285, profilo 45 e indice di velocità Y, indice di carico 113 extra load e 21, Ruote anteriori e posteriori di lega leggera 21″.

S: Porta posteriore basculante, Specchietto di cortesia illuminato per conducente e passeggero, Telecamera parcheggio a 360 gradi, Rivestimento sedili pelle premium (principale) e pelle premium (addizionale), Sedile conducente, passeggero individuale, riscaldati e reg. elettrica con 8 posizioni e con memoria a 2 vie, Sedili posteriori panchetta con riscaldati, ribaltamento asimmetrici, fisso e 3 posti, Vano refrigerato portaguanti, Inserti pregiati: cromato+pelle sul pomello leva cambio, legno+pelle sulla consolle centrale, legno+pelle sulle portiere e legno+pelle sul cruscotto, Cromature ai finestrini laterali, sulla fiancata e ai paraurti, Spoiler al tetto, Barre longitud.al tetto cromato/argento, Rivestimento lusso padiglione in scamosciato sintetico, Tetto apribile anteriore di vetro, elettrico, a compasso e scorrevole, Pneumatici anteriori e posteriori con larghezza 285, profilo 45 e indice di velocità Y, indice di carico 113 extra load e 21, Ruote anteriori e posteriori di lega leggera 21″, 53,3 e codice costruttore W39.

Azure: Barre longitud.al tetto cromato/argento, Rivestimento lusso padiglione in scamosciato sintetico, Tetto apribile anteriore di vetro, elettrico, a compasso e scorrevole, Tetto in cristallo, Pneumatici anteriori e posteriori con larghezza 285, profilo 45 e indice di velocità Y, indice di carico 113 extra load e 21, Ruote anteriori e posteriori di lega leggera 21″, 53,3 e codice costruttore W39, Visione Notturna, Visuale Ampliata Incroci Ciechi.

EWB Mulliner: finiture nero lucido del pacchetto Blackline su richiesta, griglia a doppio diamante, emblemi con motivo a doppio diamante sui fianchetti anteriori, cuciture in abitacolo con disegno a doppio diamante, opzione tricolore per le pelli della selleria e le finiture, esclusivo motivo Mulliner sui sedili e sui pannelli porta, inserto in metallo con l’iniziale del marchio sugli interni, tappetini in lana a pelo lungo o in nylon riciclato, configurazione Airline con poltroncine singole posteriori, console centrale completa per la zona posteriore, cambio automatico a otto velocità, sistema a quattro ruote sterzanti, controllo attivo del rollio in curva Dynamic Ride Control e cerchi da 22 pollici dal design specifico.

Bentley Bentayga: perché comprarla

  • Equipaggiamento: una dotazione di altissima qualità, come ci si aspetta da Bentley.
  • Ibrida: l’opzione plug-in abbatte i consumi restando al passo con i tempi, senza scendere a compromessi con le prestazioni.
  • Immagine: lo stile di Bentayga è regale e inconfondibile.

Di seguito ecco il listino prezzi della Bentley Bentayga aggiornato a settembre 2023:

Bentley Bentayga benzina Prezzo
4.0 V8 auto 550 CV 212.013 €
4.0 V8 EWB auto 550 CV 243.795 €
Bentley Bentayga ibrida PHEV Prezzo
3.0 Hybrid 4WD auto 212.013 €

Pubblicato il 5 September 2023
Condividi