Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Volkswagen Touareg: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Volkswagen Touareg: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Recensioni Modelli Comprare & Vendere
Pubblicato il 4 March 2018
Condividi
Tra innovazione e tecnologia, scopri il nuovo SUV di lusso della casa tedesca.

Il mercato dei SUV di lusso non mostra alcun segno di cedimento e i costruttori vogliono cavalcare l’onda del successo con modelli sempre più avanzati tecnologicamente e dal design affascinante. Tra i modelli più venduti di questo segmento, la Volkswagen Touareg è certamente una delle rappresentanti più importanti. Equipaggiata con innovative soluzioni di connettività e un’avanguardistica integrazione dei sistemi di assistenza, comfort, illuminazione e infotainment, la Touareg anticipa il futuro. Nuovi sistemi di assetto, come barre antirollio con stabilizzazione a regolazione elettromeccanica e quattro ruote sterzanti, permettono allo stesso tempo la massima agilità nel suo segmento. La sua piattaforma, sviluppata da Audi, è la MLB Evo, la stessa di Lamborghini Urus, Bentley Bentayga e anche di Porsche Cayenne e Audi Q7, che sono assemblate sulla stessa linea del grande SUV VW, a Bratislava, in Slovacchia.

INDICE
 Dimensioni
 Interni 
 Esterni 
 Motorizzazioni
 Configuratore
 Prezzi

Lungo quasi 5 metri, 488 centimetri per la precisione, largo un metro e novantotto e alto 172 centimetri, il nuovo Touareg 2018 offre una abitabilità interna ottima. Le nuove dimensioni, inoltre, influiscono positivamente sia sulle proporzioni sia sull’offerta di spazio. Il valore aggiunto in termini di lunghezza, per esempio, ha determinato un netto incremento della capacità del bagagliaio, che è passata da 697 a 810 litri (con il divano posteriore sollevato). I bagagli vengono protetti da sguardi indiscreti da una copertura del vano di carico che, a richiesta, si apre e si chiude a comando elettrico.

Volkswagen Touareg: prezzo, dimensioni e caratteristiche

 Decisamente curati gli interni del Volkswagen Touareg, grazie a una cura attenta all’accostamento delle plastiche e all’utilizzo di pelle e legni pregiati che appagano sia il tatto che la vista.

Una delle numerose innovazioni tecniche della nuova generazione di Touareg è l’Innovision Cockpit, la strumentazione digitale con Active Info Display da 12,3 pollici nel cruscotto e touch da 15’’ in plancia, semplice da consultare e adattabile come un grande smartphone, con un navigatore tanto scenografico quanto rapido nell’adattarsi a modifiche di percorso. Entrambi si fondono dando vita a un’unità digitale di comando, informazione, comunicazione ed entertainment sempre connessa, dall’uso intuitivo e con massime possibilità di personalizzazione.

Volkswagen Touareg: prezzo, dimensioni e caratteristiche 7

La Volkswagen Touareg debutta con la più ampia gamma di sistemi di assistenza, controllo della dinamica e comfort che sia mai stata integrata su una Volkswagen. Tra questi figurano tecnologie quali il sistema di visione notturna Nightvision (riconosce persone e animali in condizioni di oscurità tramite una telecamera a infrarossi), il sistema di assistenza nella guida in colonna (fino a 60 km/h sterza, mantiene la corsia, accelera e frena in modo parzialmente automatizzato), un sistema di assistenza agli incroci (reagisce al traffico trasversale davanti alla Touareg).

Questo nuovo modello ha, inoltre, quattro ruote sterzanti attive che lo rendono maneggevole come una compatta, un nuovo sistema antirollio con barre stabilizzatrici a regolazione elettromeccanica e un head-up display proiettato direttamente sul parabrezza. E poi c’è una pletora di ADAS, sistemi di assistenza alla guida, che culminano con gli opzionali Nightvision: questi lavorano in sinergia con i fari IQ.Light a Led Matrix che, grazie a una telecamera, illuminano e individuano con un flash situazioni nascoste di potenziale pericolo.
volkswagen touareg usate
volkswagen touareg usate

Rispetto al modello precedente, la terza generazione della Touareg è diventata leggermente più larga e lunga. Imponente la calandra, tributo dovuto al mercato d’elezione, quello cinese, che gradisce frontali che non passano inosservati. Questo si caratterizza per un disegno inedito dei fari anteriori che vengono quasi integrati dall’ampia mascherina frontale e che richiama adesso il family feeling delle vetture della casa di Wolfsburg, mentre il cofano è decisamente imponente e caratterizzato dalle due nervature che lo dividono in tre parti in maniera quasi severa. La zona laterale è altrettanto “massiccia”. I passaruota sono generosi mentre la fiancata è piuttosto pulita e presenta una linea di cintura abbastanza alta che sottolinea tutta la rigorosità del design.Il posteriore della Volkswagen Touareg si caratterizza invece per un look più ricercato grazie ai fari a sviluppo orizzontale che si integrano nel portellone e a uno sbalzo del paraurti decisamente generoso ma ben integrato con il resto della carrozzeria.

Volkswagen Touareg: prezzo, dimensioni e caratteristiche 1

In una prima fase, la Volkswagen offrirà la nuova Touareg sul mercato italiano con due motori V6 Turbodiesel da 231 e 286 CV. Queste motorizzazioni assicurano elevati pesi rimorchiabili. È prevista inoltre una propulsione ibrida plug-in con potenza di sistema di 367 CV che debutterà sul mercato cinese, mentre la data di uscita in Europa non è stata ancora definita. L’efficienza dei motori della Touareg è dimostrata dal V6 TDI da 286 CV: consuma appena 6,9 l/100 km (NEDC). Inoltre, il V6 TDI SCR 4MOTION può trainare rimorchi fino a 3,5 tonnellate. Non prevista al momento la commercializzazione italiana del V6 tre litri benzina da 340 cv e nemmeno quella della ibrida plug-in da 367 cavalli, ma non è escluso un suo arrivo in futuro. Il poderoso V8 Diesel invece non sarà mai nelle concessionarie nostrane.

Disponibile nella versione a gasolio da 286 cavalli e 600 Nm di coppia, ha mostrato un’agilità pregevole per le dimensioni che, ricordiamo, sono 4,88 metri di lunghezza, 1,98 di larghezza e, nonostante la lodevole cura dimagrante, ben 2.070 kg a vuoto. Sono 106 kg in meno rispetto alla serie precedente e contribuiscono a un quadro dinamico virtuoso.

volkswagen touareg usate
volkswagen touareg usate

Sono due gli allestimenti del nuovo Touareg, Style e Advanced, molto ricchi e declinabili con gli interni Elegance e Atmosphere e con gli esterni R-Line e R-Line Black Pack. Advanced comprende tra l’altro Innovision Cockpit e infatti costa ben 11.000 euro un più. La dotazione di serie prevede aria condizionata, Bluetooth, cambio automatico, cerchi in lega, controllo di trazione, cruise control, fendinebbia, navigatore satellitare e sensori di parcheggio. Sull’Advanced previsti di serie anche i sedili in pelle.

Volkswagen Touareg: prezzo, dimensioni e caratteristiche 8

Il nuovo Touareg 2018 non è certamente un SUV adatto a tutte le tasche dato che i prezzi per l’allestimento Style partono da 65.500 euro con il motore 3.0 V6 TDI SCR da 231 CV, mentre con l’allestimento Advanced si sale a un prezzo base di 76.500 euro.

Volkswagen Touareg Diesel Prezzi*
Touareg 3.0 TDI Style cilindrata 2967 cavalli 286 65.500
Touareg 3.0 TDI Advanced cilindrata 2967 cavalli 286 76.500

Al momento sono solo due gli allestimenti a listino, ma entro fine 2018 è previsto il rilascio di nuove motorizzazioni. Ora che è uscito il nuovo modello, ci si possono aspettare prezzi più interessanti per l’usato e per le Km 0: per una Touareg 2018 Km 0 si parte da 39.900 euro, mentre per un buon usato (immatricolazione dopo il 2014 e con meno di 80.000 km) i prezzi partono da 30.000 euro.

volkswagen touareg usate
volkswagen touareg usate

Pubblicato il 4 March 2018
Condividi