Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Volkswagen Touareg: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Volkswagen Touareg: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 1 July 2021
Condividi
Tecnologia innovativa e nuove motorizzazioni per la terza generazione di uno dei SUV VW più venduti: Touareg è ora disponibile anche in versione plug-in.

Il mercato dei SUV di lusso non mostra alcun segno di cedimento e i costruttori vogliono cavalcare l’onda del successo con modelli sempre più avanzati tecnologicamente e dal design affascinante. Tra i modelli più venduti di questo segmento, la Volkswagen Touareg è certamente una delle rappresentanti più importanti. Equipaggiata con innovative soluzioni di connettività e un’avanguardistica integrazione dei sistemi di assistenza, comfort, illuminazione e infotainment, la Touareg anticipa il futuro. La sua piattaforma è la MLB Evo, la stessa di Lamborghini Urus, Bentley Bentayga e anche di Porsche Cayenne e Audi Q7, che sono assemblate sulla stessa linea del grande SUV VW, a Bratislava, in Slovacchia.

Ecco la scheda tecnica della Volkswagen Touareg:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 810-1.800 litri
 Alimentazioni benzina/diesel/plug-in
 Classe Euro 6D-Temp
 Cv/kW (da) 231/170
 Prezzo (da) 63.800 €

 

INDICE
 Dimensioni
 Esterni 
 Interni 
 Motorizzazioni
 Consumi
 Allestimenti
 Perché comprarla
 Prezzi

Lunga quasi 5 metri, 488 cm per la precisione, larga 1 metro e 98 cm e alta 170 cm, la Touareg offre una abitabilità interna ottima. Le nuove dimensioni, inoltre, influiscono positivamente sia sulle proporzioni sia sull’offerta di spazio. Il valore aggiunto in termini di lunghezza, per esempio, ha determinato un netto incremento della capacità del bagagliaio, che è passata da 697 a 810 litri (665 litri nella versione plug-in).

Dimensioni
Lunghezza 4.878 mm
Larghezza 1.984 mm
Altezza 1.702 mm
Passo 2.894 mm

Rispetto al modello precedente, la terza generazione della Touareg è diventata leggermente più larga e lunga. Imponente la calandra, tributo dovuto al mercato d’elezione, quello cinese, che gradisce frontali che non passano inosservati. Questo si caratterizza per un disegno inedito dei fari anteriori che vengono quasi integrati dall’ampia mascherina frontale e che richiama adesso il family feeling delle vetture della casa di Wolfsburg, mentre il cofano è decisamente imponente e caratterizzato dalle due nervature che lo dividono in tre parti in maniera quasi severa.

La zona laterale è altrettanto “massiccia”. I passaruota sono generosi mentre la fiancata è piuttosto pulita e presenta una linea di cintura abbastanza alta che sottolinea tutta la rigorosità del design. Il posteriore della Volkswagen Touareg si caratterizza invece per un look più ricercato grazie ai fari a sviluppo orizzontale che si integrano nel portellone e a uno sbalzo del paraurti decisamente generoso ma ben integrato con il resto della carrozzeria.

Decisamente curati gli interni del Volkswagen Touareg, grazie a un attento accostamento delle plastiche e all’utilizzo di pelle e legni pregiati, che appagano sia il tatto che la vista. Una delle numerose innovazioni tecniche della nuova generazione di Touareg è l’Innovision Cockpit, la strumentazione digitale con Active Info Display da 12,3″ (da allestimento Atmosphere) nel cruscotto e touch da 15″ (di serie 9,2″) in plancia, semplice da consultare e adattabile come un grande smartphone, con un navigatore tanto scenografico quanto rapido nell’adattarsi a modifiche di percorso. Entrambi si fondono dando vita a un’unità digitale di comando, informazione, comunicazione ed entertainment sempre connessa, dall’uso intuitivo e con massime possibilità di personalizzazione.

La Volkswagen Touareg debutta con la più ampia gamma di sistemi di assistenza, controllo della dinamica e comfort che sia mai stata integrata su una Volkswagen. Di serie troviamo il Front Assist con riconoscimento pedoni, il riconoscimento della segnaletica stradale, Lane Assist, Park Pilot e molto altro ancora. Questo nuovo modello ha, inoltre, quattro ruote sterzanti attive che lo rendono maneggevole come una compatta e un nuovo sistema antirollio con barre stabilizzatrici a regolazione elettromeccanica. Optional il sistema di visione notturna Nightvision (riconosce persone e animali in condizioni di oscurità tramite una telecamera a infrarossi), il sistema di assistenza nella guida in colonna (fino a 60 km/h sterza, mantiene la corsia, accelera e frena in modo parzialmente automatizzato), un sistema di assistenza agli incroci (reagisce al traffico trasversale davanti alla Touareg).

volkswagen touareg usate
volkswagen touareg usate

La Volkswagen Touareg è presente a listino con un’ampia gamma di motorizzazioni, gasolio, benzina e ibrida plug-in. Per quanto riguarda i diesel, il MY 2021 prevede solo il 3.0 litri V6 turbodiesel da 231 CV o da 286 CV, mentre esce di scena il V8 TDI da 421 CV.

Per chi preferisce i benzina l’unica scelta disponibile è rappresentata dal 3.0 V6 TSI da 340 CV. Due invece le motorizzazioni ibride plug-in, una da 381 CV e una da 462 CV, entrambe basate sul 3.0 benzina V6 (declinato in due potenze diverse) unito a un motore elettrico che genera un massimo di 100 kW di potenza.

volkswagen touareg usate
volkswagen touareg usate

I consumi della Touareg variano molto a seconda dell’alimentazione scelta. Secondo i dati dichiarati da VW, calcolati su ciclo combinato WLTP, la motorizzazione meno efficiente è certamente quella a benzina, che necessita di 8,17 litri ogni 100 km. Simi i risultati per le versioni diesel, che registrano un consumo che oscilla tra gli 8,16 e gli 8,19 litri ogni 100 km a seconda della potenza scelta per il propulsore.

Ma i consumi si abbattono davvero solo con le motorizzazioni plug-in. La versione meno potente, da 381 CV, consuma 2,62 litri ogni 100 km, dato che sale a 2,7 litri nel modello più prestante da 482 CV.

Sono quattro gli allestimenti disponibili nel listino della Volkswagen Touareg, di cui uno riservato alla motorizzazione ibrida più potente:

  • Touareg: allestimento di base, con un equipaggiamento più che completo.
  • Atmosphere: allestimento top di gamma per diesel e benzina (di serie per ibrida plug-in), che aggiunge diversi equipaggiamenti come i cerchi in lega Osorno da 19″ e il display touch da 15″.
  • Elegance: altra versione dell’allestimento top di gamma per diesel e benzina (di serie per ibrida plug-in), che si distingue per i cerchi in lega Esperance da 19″.
  • (riservato all’ibrido da 482 CV): top di gamma riservato alla motorizzazione ibrida, con una dotazione di prima qualità.

Touareg: l’allestimento di base include Cerchi in lega Cascade da 18″ con pneumatici 235/65 R18, Cornice calandra anteriore cromata, Fari a LED per abbaglianti e anabbaglianti, con luci diurne, Freni a disco anteriori e posteriori da 17″, Gruppo ottico posteriore a LED, Luci targa con illuminazione a LED, Mancorrenti neri, Parabrezza in vetro atermico, Specchietti retrovisori esterni riscaldabili, regolabili e ripiegabili elettricamente (lato guida schermabile automaticamente), Terminali di scarico rotondi in acciaio, Vetri atermici laterali e posteriori, 2 portabicchieri nella consolle centrale anteriore, Bracciolo centrale anteriore, Divano posteriore divisibile, ribaltabile con poggiabraccia centrale, Piano di copertura vano bagagli, Poggiatesta ottimizzati per la sicurezza regolabili in altezza, Sedili anteriori riscaldabili e regolabili in altezza, Sedili in tessuto ”Graphite”, Tappetini anteriori e posteriori, Vano portaoggetti nella consolle centrale, Vano portaoggetti lato passeggero, Volante multifunzione touch in pelle con paddle per Tiptronic
Sicurezza, ACC – Adaptive Cruise Control, Airbag per conducente e passeggero (lato passeggero disattivabile), Airbag per la testa anteriori e posteriori, Antifurto volumetrico, allarme acustico, protezione antirimorchio e SAFELOCK, Bulloni antifurto per cerchi, Chiamata di emergenza, Cinture di sicurezza anteriori automatiche a 3 punti con regolazione verticale e pretensionatori, Clacson bitonale, Fanale retronebbia, Freno di stazionamento, Front Assist con riconoscimento pedoni, Funzione fendinebbia tramite fari anteriori, Keyless Go, Lane Assist, Riconoscimento della segnaletica stradale, Segnale visivo ed acustico cinture di sicurezza non allacciate, Sistema di controllo pressione pneumatici, Sistema elettronico di controllo della stabilità, ausilio alla controsterzata, ABS, EDS, ASR, MSR e stabilizzazione traino, 4MOTION Active Control, 8 Altoparlanti, Aspirazione aria fresca con filtro a carboni attivi, Attrezzi di bordo, Climatizzatore automatico Climatronic a 2 zone, Driving Profile Selection – Selezione del profilo di guida, Funzione Start&Stop con recupero dell’energia in frenata, Illuminazione zona piedi e luci di lettura anteriori e posteriori, Ingresso USB-C, Luci per marcia diurna con luci di assistenza e funzione coming home (automatica), Park Pilot – Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Regolazione dinamica della profondità dei fari, Ready for Guide & Inform e Security & Service, Retrovisore interno con funzione antiabbagliamento automatica, Ricezione radio digitale DAB+, Sensore pioggia, Serbatoio AdBlue da 24 litri, Servotronic con regolazione sensibilità dello sterzo in funzione della velocità, Sistema di infotainment ”Discover Pro” da 9,2″, Specchio di cortesia illuminato nelle alette parasole, Tyre Mobility Set.

Atmosphere (+11.000 vs Touareg): aggiunge Cerchi in lega Osorno da 19″ con pneumatici 255/55 R19 (eHYBRID Cerchi in lega Sebring da 19″ con pneumatici 255/55 R19, Freni a disco anteriori e posteriori da 18″), Battitacco in alluminio, Calandra anteriore con listelli verticali cromati, Cornice finestrini laterali cromatata, Mancorrenti cromati, Minigonne e parte inferiore paraurti anteriore in tinta carrozzeria, Modanature cromate, Specchietti retrovisori esterni riscaldabili, regolabili e ripiegabili elettricamente (lato guida schermabile automaticamente) con funzione Memory, Terminali di scarico trapezoidali in acciaio, Bracciolo centrale posteriore con portabevande, Sedile guidatore con funzione Memory, Sedili anteriori Top Comfort riscaldabili e regolabili elettricamente, Sedili in Pelle ”Vienna”,  Keyless Entry / Go, 3 ingressi USB-C, di cui 2 solo con funzione ricarica, App-Connect e Volkswagen Media Control,  Digital Cockpit da 12,3″, Climatizzatore automatico Climatronic a 4 zone, Sistema di infotainment ”Discover Premium” da 15″, Predisposizione telefono ”Comfort” con ricarica induttiva. Per eHYBRID:  Cavo di alimentazione con presa domestica, Cavo di alimentazione Mode 3, Type 2, 32A, Decade serbatoio AdBlue da 24 litrI.

Elegance (+11.000 vs Touareg): aggiunge ad Atmoshpere Cerchi in lega Esperance da 19″ con pneumatici 255/55 R19.

R (+18.000 vs Touareg): l’allestimento top di gamma riservato alla versione ibrida plug-in aggiunge ad Atmosphere Cerchi in lega Braga grigi da 20″ con pneumatici 285/45 R20, Battitacco in alluminio con logo R, Cornice calandra anteriore nera con logo R, Fari anteriori LED Matrix IQ Light, Freni a disco anteriori da 19″ e posteriori da 18″, Inserti paraurti anteriore neri R-line, Gusci specchietti retrovisori esterni,  Ambient Pack Plus, Inserti decorativi in “Silver Wave”, Sedili in pelle Vienna R.

  • Ibrida: la motorizzazione plug-in consente di abbattere di molto i consumi, nonostante la massa importante del modello.
  • Spazio: le dimensioni massicce del SUV regalano tutto lo spazio necessario a bordo, sia per i passeggeri, sia per i bagagli.
  • Immagine: la cura dei dettagli, l’aspetto muscoloso e imponente, le ottime prestazioni, sono solo alcune delle caratteristiche che non fanno passare la VW Touareg inosservata.

Di seguito ecco il listino prezzi della Volkswagen Touareg aggiornato a giugno 2021:

Volkswagen Touareg benzina Prezzi
Touareg 3.0 V6 TSI 340 CV Atmosphere 78.000 €
Volkswagen Touareg diesel Prezzi
Touareg 3.0 V6 TDI SCR 231 CV 63.800 €
Touareg 3.0 V6 TDI SCR 286 CV 68.300 €
Volkswagen Touareg ibrida plug-in Prezzi
Touareg 3.0 V6 TSI eHYBRID 361 CV Atmosphere 78.000 €
Touareg 3.0 V6 TSI eHYBRID 462 CV R 96.000 €

volkswagen touareg usate
volkswagen touareg usate

Pubblicato il 1 July 2021
Condividi