Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Volkswagen Tiguan: prezzo, dimensioni e prova su strada

Volkswagen Tiguan: prezzo, dimensioni e prova su strada

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 17 January 2024
Condividi
Con l’arrivo della terza generazione, la Volkswagen Tiguan si aggiorna nello stile e nei contenuti, con motori MHEV e Diesel fino a 150 CV

La terza generazione della Volkswagen Tiguan inaugura un nuovo capitolo nella storia del modello, consolidando la sua posizione come vettura chiave per il marchio tedesco. Estetica a parte, con la nuova serie migliora soprattutto l’abitacolo, dove si nota un salto di qualità in termini di materiali e finiture, oltre ad un notevole upgrade dal punto di vista delle tecnologie presenti a bordo. Molto ricca la gamma motori, che oltre alle tradizionali alimentazioni benzina e diesel, offre anche interessanti alternative mild-hybrid e in un secondo momento si amplierà ulteriormente con l’ingresso a listino di una versione plug-in.

Ecco la scheda tecnica della Volkswagen Tiguan:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5/7
 Bagagliaio 652 litri
 Alimentazioni MHEV/Diesel
 Classe Euro 6
 Cv/kW (da) 96/130
 Prezzo (da) 39.700 €
INDICE
Novità 2024
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motori
Consumi
Allestimenti
Prova su strada
 Perché comprarla
 Prezzo

Appena lanciata sul mercato e arriva subito una novità per la nuova generazione della Volkswagen Tiguan. Questa è rappresentata dal lancio del nuovo allestimento Edition Plus, basato sull’allestimento di accesso alla gamma Life. Rispetto a questo aggiunge i cerchi di lega da 17”, la vernice metallizzata, i fari anteriori a matrice di Led con il listello luminoso a collegarli, i gruppi ottici posteriori a Led con effetto 3D, il pacchetto Comfort e il pacchetto Style. Il tutto per un risparmio cliente di 4.800 euro

La Volkswagen Tiguan si rinnova e cresce leggermente nelle dimensioni: ora misura 4,5 metri in lunghezza, con un incremento di 30 millimetri, e 1,64 metri in altezza, con un lieve aumento di 4 millimetri. La larghezza rimane invariata a 1,84 metri, così come il passo, stabile a 2,68 metri. Questi aggiustamenti hanno portato a un aumento del volume del bagagliaio, che ora offre 652 litri, 37 litri in più rispetto alla generazione precedente. Inoltre, lo spazio per la testa è cresciuto di circa 1 cm sia per i passeggeri anteriori che per quelli posteriori, migliorando il comfort a bordo.

Dimensioni
Lunghezza 4.539 mm
Larghezza 1.842 mm
Altezza 1.643 mm
Passo 2.680 mm

volkswagen tiguan usate
volkswagen tiguan usate

La nuova Volkswagen Tiguan si distingue per un design esterno completamente rinnovato, che trae ispirazione dalla Volkswagen Touareg, specialmente nell’innovativa tecnologia dei fari. Ogni faro Matrix IQ.Light2 HD, disponibile su richiesta, è dotato di 19.200 LED multipixel, garantendo una luminosità ad alta definizione. Anche l’aerodinamica è stata migliorata, con un Cx ridotto da 0,33 a 0,28. Il frontale si presenta più alto, abbandonando la tradizionale calandra a listelli orizzontali per una sottile fessura, con una superficie chiusa tra i fari LED, che può essere in vetro su richiesta. Le prese d’aria sono posizionate nella parte inferiore del paraurti, affiancate dalle air curtain che ottimizzano il flusso d’aria verso le ruote.

La carrozzeria sfoggia linee più morbide e fluide, con spigoli meno marcati rispetto al modello precedente. Le ruote variano da 17 a 20 pollici di diametro, e le nervature sulle fiancate sono meno pronunciate, con superfici curve sui parafanghi che accentuano le proporzioni laterali. La silhouette laterale è resa più dinamica dall’inclinazione dei montanti anteriori e del parabrezza, così come del lunotto e dei montanti posteriori, quest’ultimi sottolineati da uno spoiler più evidente. Infine, anche le luci posteriori sono a LED, collegate tra loro da una sottile striscia luminosa .

Nell’abitacolo della Volkswagen Tiguan di terza generazione l livello di qualità percepita è cresciuto molto. Tanta poi la tecnologia in più, enfatizzata dalla presenza del recente software MIB4, già apprezzato sulla Volkswagen ID.7. Il sistema di infotainment, posizionato a centro plancia, offre un display da quasi 13 pollici con risoluzione di 1.920 x 1.080 pixel o una variante più grande da 15″ e 2.240 x 1.260 pixel. Questi schermi si distinguono per una grafica completamente rinnovata e una barra touch superiore personalizzabile, oltre a una seconda barra inferiore, che insieme vanno così ad incorniciare la schermata Home. Dietro al volante, spicca il nuovo quadro strumenti digitale da 10,25 pollici e 1.280 x 480 pixel, privo di palpebra grazie alla sua superficie antiriflesso.

L’head-up display è stato aggiornato per proiettare le informazioni in modo più intuitivo. Tutta nuova è poi la presenza del rotore multi-funzione sulla plancia, con display OLED integrato, che permette di selezionare facilmente programmi di guida, modalità di trazione, regolare il volume dell’audio o scegliere tra le luci ambientali pre-configurate. La console centrale è stata riprogettata per offrire più spazio, grazie allo spostamento del selettore del cambio automatico sul piantone dello sterzo. In aggiunta, sono disponibili i nuovi sedili ergoActive Plus, dotati di funzioni di massaggio.

La Volkswagen Tiguan di terza generazione si presenta sul mercato con una gamma motori piuttosto ampia. Inizialmente, sono disponibili tre motorizzazioni: due varianti eTSI mild hybrid a 48 V, da 130 CV e 150 CV, e un’opzione TDI turbodiesel, anch’essa da 150 CV. Tutte queste versioni sono equipaggiate con il cambio automatico a doppia frizione DSG a sette rapporti, che garantisce transizioni fluide e veloci. Inoltre, è previsto l’arrivo, nel corso del 2024, della versione eHybrid ibrida plug-in. Questa sarà disponibile in due livelli di potenza, 204 e 272 CV, abbinati sempre al cambio DSG a sei rapporti.

Per il modello 2.0 TDI, che combina un motore diesel con un cambio automatico e trazione anteriore, il consumo combinato è di 5,4 l/100 km. Questo dato riflette un’efficienza notevole per un veicolo della sua categoria. Per quanto riguarda le versioni Mild Hybrid 1.5 TSI evo2, non sono ancora stati forniti dati specifici sui consumi. Queste varianti promettono però un’efficienza migliorata grazie alla tecnologia MHEV.

Inoltre, è in arrivo una futura versione e-hybrid (plug-in), dotata di una nuova batteria da 19,7 kWh che può essere ricaricata anche in corrente continua fino a 50 kW, permettendo di completare la ricarica in meno di mezz’ora. Di tutto rispetto l’autonomia in elettrico, che raggiunge i 100 km.

La nuova Volkswagen Tiguan è disponibile in quattro differenti allestimenti.

  • Life: rappresenta il già ricco allestimento di accesso alla gamma, abbinabile a tutte e tre le motorizzazioni proposte al lancio.
  • Edition Plus: allestimento intermedio con una ricca dotazione di serie.
  • Elegance: top di gamma più elegante, con finiture più ricercate.
  • R-Line: sempre al vertice della gamma, ma con un carattere più sportivo.

Life: Principali dotazioni di serie: Cerchi in lega “Bari” 7J x 17”, Digital Cockpit Pro da 10,2”, Display infotainment touch da 12,9”, App-Connect con funzione wireless, Keyless Go (avviamento senza chiave), Adaptive Cruise Control predittivo (ACC), Riconoscimento dinamico della segnaletica, Front Assist con frenata di emergenza, Intersection Assist, Side Assist Plus (Rear Traffic Alert, Lane Assist, Emergency Exit Warning System), Rilevatore di distrazione e stanchezza del conducente, Park Pilot (sensori di parcheggio anteriori e posteriori), Park Assist (sistema di parcheggio automatico), Videocamera per retromarcia “Rear View”, Climatizzatore automatico a 3 zone “Climatronic”, Fari anteriori LED con regolazione della profondità, Light Assist (oscuramento automatico abbaglianti), Gruppi ottici posteriori con tecnologia LED, Ambient Light a 10 tonalità (illuminazione abitacolo), Selezione del profilo di guida, Palette cambio DSG al volante multifunzione in pelle, Sedili comfort in tessuto con supporto lombare, Listelli e mancorrenti neri, Predisposizione dispositivo di blocco tasso alcolico, Servizi online Ready for VW Connect e VW Connect Plus, Predisposizione ISOFIX per sedili posteriori e passeggero.

Edition Plus: all’allestimento Life aggiunge i cerchi di lega da 17”, la vernice metallizzata, i fari anteriori a matrice di Led con il listello luminoso a collegarli, i gruppi ottici posteriori a Led con effetto 3D, il pacchetto Comfort e il pacchetto Style.

Elegance: aggiunge alle dotazioni di serie Life Cerchi in lega “Napoli” 7,5J x 18” Black con superficie diamantata, Keyless Entry & Go (apertura e avviamento senza chiave), Bagagliaio con apertura e chiusura elettrica, Luci all weather, di svolta e per autostrada, Fari anteriori IQ.Light LED performance con regolazione dinamica della profondità e luce in curva dinamica, Listelli illuminati tra i fari anteriori e alle maniglie delle porte, Gruppi ottici posteriori con tecnologia LED effetto 3D con animazione, Ambient Light a 30 tonalità (illuminazione abitacolo), Sedili anteriori sport comfort in tessuto e Artvelour, riscaldabili, con supporto lombare, Sedile conducente con regolazione in profondità, altezza e inclinazione, con supporto femorale allungabile, Funzione massaggio per i sedili anteriori, Listelli e mancorrenti cromati, Vetri laterali posteriori e lunotto oscurati all’80%, Ugelli tergicristalli anteriori riscaldati, Volante multifunzione in pelle riscaldabile, Impianto antifurto con controllo volumetrico, allarme acustico e protezione anti-rimorchio, con Safelock, Battitacco nei vani porta, Inserti in similpelle.

R-Line: in più rispetto a Life Cerchi in lega “Coventry” 8,5J x 19” Volkswagen R Black con superficie diamantata, Luci all weather, di svolta e per autostrada, Fari anteriori IQ.Light LED performance con regolazione dinamica della profondità e luce in curva dinamica, Listelli illuminati tra i fari anteriori e alle maniglie delle porte, Gruppi ottici posteriori con tecnologia LED effetto 3D con animazione, Ambient Light a 30 tonalità (illuminazione abitacolo), Sedili sport comfort “R” in tessuto, con supporto lombare, Sedile conducente con regolazione in profondità, altezza e inclinazione, con supporto femorale allungabile, Funzione massaggio per i sedili anteriori, Appoggiatesta per sedili anteriori R-Line, Listelli e mancorrenti cromati, Vetri laterali posteriori e lunotto oscurati all’80%, Volante sportivo multifunzione in pelle riscaldabile, Battitacco nei vani porta, Pedali in acciaio spazzolato, Inserti in similpelle.

 

volkswagen tiguan usate
volkswagen tiguan usate

Abbiamo messo alla prova la Volkswagen Tiguan in abbinamento ad uno dei propulsori che in questo momento va per la maggiore: si tratta del 1.5 TSI nella variante da 150 CV di potenza. L’esemplare oggetto della nostra prova e poi abbinato al cambio automatico a doppia frazione DSG a sette rapporti che manda la potenza generata dal quattro cilindri turbo alle sole ruote anteriori. A colpire sin dai primissimi metri è l’ottimo lavoro svolto dai tecnici tedeschi sul fronte dell’insonorizzazione: la voce del motore e appena percettibile all’interno dell’abitacolo, divenendo più presente solo quando si forza l’andatura e ci si porta verso la zona rossa del contagiri. Anche il rumore di rotolamento degli pneumatici è piuttosto contenuto così come lo sono i vari fruscii aerodinamici provenienti da parabrezza e specchietti laterali.

Volkswagen Tiguan: prezzo, dimensioni e caratteristiche 23

Il 1.5 ha un buon carattere, grazie anche al peso non eccessivo della vettura che in ordine di marcia si posiziona intorno ai 1700 kg; la spinta è sempre corposa e la coppia ben distribuita su un ampio range di giri. Ci saremmo aspettati qualcosa in più dal cambio automatico: questo è sempre preciso e puntuale nei passaggi di marcia ma ci saremmo aspettati una maggiore reattività e qualche incertezza in meno soprattutto in uscita di curva quando ci si sposta sull’acceleratore. Rimanendo al capitolo motore, buoni invece sono i consumi che nel corso del nostro test, durante il quale abbiamo impegnato la vettura inoltre 1.000 km di percorsi di varia natura, si sono attestati intorno ai 7,5 l/100 km. Buona anche la dinamica di guida: la taratura dell’assetto della Tiguan resta sempre molto votata al comfort, ma nonostante questo anche tra le curve nei cambi di direzione più repentini i movimenti della scocca sono sempre piuttosto limitati di conseguenza ci si trova a viaggiare con una certa verve anche tra le curve, dove si apprezza anche la buona rapportatura dello sterzo, sempre piuttosto preciso pur restando sufficientemente leggero da rendere le manovre in città molto facili.

  • Innovazione: Tiguan è dotata del software MIB4 e di un sistema infotainment all’avanguardia.
  • Efficienza: consumi ottimizzati, con opzioni mild hybrid e una futura e-hybrid.
  • Comfort: interni rinnovati, maggiore spazio e sedili ergoActive Plus con massaggio.

Ecco il listino prezzi della nuova Volkswagen Tiguan aggiornato a gennaio 2024:

Volkswagen Tiguan Diesel Prezzo
2.0 TDI Life DSG 150 CV
43.350 €
2.0 TDI Elegance DSG 150 CV
48.700 €
2.0 TDI R-Line DSG 150 CV
48.700 €

 

Volkswagen Tiguan benzina Prezzo
1.5 eTSI Life Dsg 130 CV
39.700 €
1.5 eTSI Life Dsg 150 CV
41.250 €
1.5 eTSI Elegance Dsg 150 CV
46.600 €
1.5 eTSI R-Line Dsg 150 CV
46.600 €
Volkswagen Tiguan plug-in Prezzo
1.4 TSI eHYBRID Life DSG 245 CV 46.550 €


volkswagen tiguan usate

 

Pubblicato il 17 January 2024
Condividi