Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Bentley Flying Spur: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Bentley Flying Spur: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 28 May 2023
Condividi
Sportiva e moderna, la Bentley Flying Spur rappresenta l’ammiraglia sportiva della famiglia Continental, con motori anche ibridi con potenze fino a 635 CV

Rispetto alla sorella Mulsanne, Bentley Flying Spur rappresenta l’ammiraglia dall’animo sportivo del costruttore inglese. Di fatto, si tratta della versione più confortevole, a 4 porte e 5 posti, della Continental GT, dotata di finiture pregiate e materiali di lusso come ci si aspetta da una Bentley. È disponibile, in base all’allestimento scelto, in abbinamento a diverse motorizzazioni, anche elettrificate. Si va da un W12 da 635 CV, fino a un ibrido 6 cilindri plug-in da 544 CV, passando per i 550 CV del V8 benzina.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Bentley Flying Spur:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 475 litri
 Alimentazioni Benzina/ PHEV
 Classe Euro 6
 Cv/kW (da) 544/400
 Prezzo (da) 216.319 €
INDICE
 Novità 2023
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
 Perché comprarla
 Prezzo

Bentley presenta la serie speciale Speed Edition 12, una gamma a tiratura limitata che celebra l’uscita di produzione del motore W12. Questo motore iconico, dopo una carriera di 20 anni, si appresta infatti a lasciare il palcoscenico. La Speed Edition 12 è stata creata per dire definitivamente addio a questa potente unità, combinando abbinamenti cromatici eleganti e sportivi. La serie speciale si riconosce per il badge “Edition 12”, una placca del motore numerata e pinze dei freni argento, dettagli esclusivi non disponibili sulle altre Bentley. Esternamente, le vetture sono equipaggiate con il pacchetto esterno nero, finiture scure e cerchi in lega da 22 pollici neri lucidi. Gli interni sono impreziositi da luci di benvenuto con il logo “Edition 12”, soglie d’ingresso illuminate e sedili in pelle rivestiti a mano dagli artigiani specializzati della divisione Mulliner, disponibili in diverse tonalità. Un dettaglio eccezionale di questa edizione speciale è il modellino in scala 1:15, realizzato in alluminio prelevato da un vero blocco motore e fornito di serie con ogni auto. Saranno prodotti solamente 120 esemplari di ciascuno dei quattro modelli Bentley Speed Edition 12, garantendo che diventino un tributo ambito a un a propulsione  che ha spinto le vetture dell’azienda per almeno vent’anni.

Gli ingombri generosi di Bentley Flying Spur la iscrivono decisamente nella categoria delle berline di rappresentanza. La lunghezza complessiva della vettura supera i 5,3 metri, mentre larghezza con specchietti compresi ed altezza misurano rispettivamente 2,2 e meno di 1,5 metri. Il passo si attesta sui 3,2 metri circa e garantisce così un’abitabilità davvero premium. Il bagagliaio, infine, ha una capacità di 475 litri, non fra i migliori della categoria.

Dimensioni
 Lunghezza 5.316 mm
 Larghezza 2.220 mm
 Altezza 1.483 mm
 Passo 3.194 mm

Lusso e sportività sono le parole d’ordine alla base delle scelte estetiche di Bentley Flying Spur. Spiccano in questo senso i fari anteriori Jewel con effetto cristallo e i quattro terminali di scarico ovali dotati di finitura in acciaio inossidabile lucidato. L’artigianalità della vettura si osserva in ogni dettaglio, per esempio nei particolari in acciaio inossidabile con finitura cromata, sostituibili con elementi in nero della specifica Blackline disponibile su richiesta. Di serie troviamo poi i cerchi da 20″ con design a cinque razze doppie e finitura verniciata in argento.

I rivestimenti dell’abitacolo sono offerti in cinque diversi tonalità, mentre le pregiate radiche Crown Cut Walnut sono di serie e numerose altre finiture sono disponibili come optional. La versione con propulsore ibrido è contraddistinta dallo stemma Hybrid sul paraurti anteriore e dalle firme Hybrid sui battitacco. Ulteriore elemento di stile è rappresentato dal logo Bentley sul cofano illuminato e azionato elettronicamente.

L’abitacolo della Bentley Flying Spur stupisce innanzitutto per l’estrema qualità di finiture e rivestimenti, capaci di offrire un ventaglio di personalizzazioni quasi infinito. Grazie all’opzione Colour c’è l’opportunità di fare abbinamenti in libertà con l’intera gamma di rivestimenti e cuciture Bentley. Le radiche offerte sfoggiano legni lucidissimi che possono essere decorati con inserti in metallo, radiche doppie in cui si accostano due finiture diverse separate da un sottile inserto cromato e legni a poro aperto che danno un’impressione ancora più elegante e minimalista. 

Tre le opzioni presenti per l’impianto stereo. Quello base è firmato Bentley, c’è poi il Bang & Olufsen for Bentley da 16 altoparlanti o il sistema Naim for Bentley da 20 altoparlanti. La connettività è assicurata tramite Apple CarPlay e funzione hotspot Wi-fi. Dal divano posteriore è poi possibile regolare tramite un piccolo tablet senza fili la musica e l’impianto di climatizzazione. Su richiesta è poi possibile aggiungere schermi da 10,1 pollici sulla parte posteriore dei sedili anteriori. La schermata specifica dell’infotainment si avvale poi di un particolare display rotante, tipico della famiglia Continental GT.

La gamma motori della Bentley Flying Spur si articola in tre diverse opzioni: V8, W12 e V6 Hybrid. Le prime due sono a benzina, mentre la terza è una plug-in. Tutte vantano però la trasmissione automatica e la trazione integrale. Il meno potente fra i motori benzina, il V8, ha già 550 CV e 892 Nm di coppia motrice, mentre il W12 arriva a 635 CV sviluppando 900 Nm di coppia massima.

Per la prima volta nella gamma di Bentley Flying Spur appare poi un modello ibrido plug-in. Il V6 Hybrid è basato su un biturbo da 416 CV di potenza e 500 Nm di coppia, accoppiato ad un motore elettrico da 136 CV di potenza e 400 Nm di coppia, che lavorando assieme, generano fino a 544 CV e 750 Nm di coppia massima. Di tuto rispetto le prestazioni: si parla infatti di uno scatto da 0 a100 km/h in 4,3 secondi, mentre la V8 tradizionale ne impiega 4, e di una velocità di punta di 285 km/h.

I consumi variano in base alla scelta fra benzina e ibrido plug-in, e di quest’ultima considereremo soprattutto l’autonomia. Il 4 litri V8 a benzina e cambio automatico da 550 CV emette 288 g/km di CO2 e consuma fino a 12,7 l/100km di carburante misurato su ciclo combinato WLTP. La versione più potente, invece, il W12 da 645 CV consuma 14.9 l/100 Km ed emette CO2 per 340 g/Km.

La parte elettrica del 2.9 V6 Hybrid da 544 CV è costituita da una batteria agli ioni di litio da 18 kWh (14,1 kWh netti), ricaricabile alle colonnine in circa due ore e mezza. L’autonomia in modalità elettrica è di circa 40 km.

Sono tre gli allestimenti disponibili a listino per la Bentley Flying Spur:

  • Flying Spur: allestimento di accesso alla gamma con un’ottima dotazione, abbinata al motore V8 o al V6 ibrido.
  • Azure: si sale di livello con la versione con caratterizzazione estetica dedicata.
  • Mulliner: la massima espressione del lusso firmato Bentley.

Flying Spur: Attivazione vocale include sistema audio, include comandi telefono, include comandi sistema navigazione e altro, Presa di corrente 12v bagagliaio/vano carico, ant. e post., Pulsante accensione veicolo, Regolatore di velocità, Regolazione con memoria con posizione retrovisore esterno e posizione volante, Rete WiFi 36 e scheda sim incorporata, Sbloccaggio a distanza del bagagliaio con telecomando, Schermo per intrattenimento front, 12,3, touch screen e 31,2, Selettore modalità di guida include mappatura motore, include sterzo e include sospensioni, Sensore di sorpasso attivo senza segnale di svolta attivato e include sistema anticollisione, Sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar & telecamera, sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar & telecamera, sistema di controllo distanza di parcheggio laterale con telecamera, Sistemi di navigazione vista satellitare, comandi, internet, a colori, 12,3, info traffico, 31,2 e 36, Sistemi telematici 0,00, 36, notifica automatica di collisione, tramite SIM veicolo, sistema di localizzazione, servizio concierge, 36 e assitenza in caso di guasto, Smart card/chiave automatica, include l’apertura senza chiavi, include accensione senza chiavi e include memoria posizioni sedile, Telecamera parcheggio a 360 gradi, Rivestimento sedili pelle premium (principale) e pelle premium (addizionale), Sedile conducente, passeggero individuale , riscaldati e reg. elettrica attivo/massaggio e ventilato con con memoria a 2 vie sostegno laterale sedile attivo 10 altoparlanti, Comandi audio al volante, Conness.dispositivi est.intrattenimento include porta USB anteriore, 2 e 0, Sistema audio comprende radio AM/FM, radio digitale, touch screen, schermo a colori, 0 e sistema audio legge MP3, 12,3 display multifunzionale Pannello strumenti 1 e 31,2, 12,3 display multifunzionale touch screen, Plancia 1 e 31,2, Computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia, Pannello strumenti con schermo TFT riconfigurabile, Vano refrigerato portaguanti, Servosterzo ad assistenza variabile e elettrico,Volante in pelle reg. elettricamente, reg. in altezza, reg. in profondità e multifunzione, Inserti pregiati: cromato+pelle sul pomello leva cambio, legno+pelle sulla consolle centrale, legno+pelle sulle portiere, legno+pelle sul cruscotto e nessuno, Climatizzatore con controlli posteriori climatizzatore a controllo automatico, Display digitale sedile pass. e posteriore individuale, Sistema di ventilazione con display digitale, filtro antipolline e filtro carboni attivi a combustione, Sistema anticollisione che attiva luci di arresto con frenata automatica , frenata a bassa velocità allerta visiva/acustica, funziona oltre 130 kmh (78 mph), funziona oltre 50 kmh (30 mph) e funziona sotto 50 kmh (30 mph), 4 freni a disco con 4 dischi ventilati, ABS, Assistenza alla frenata di emergenza, comando luci con sensore di oscurità luci direzionali, automatica e in funzione della velocità con funzione fendinebbia abbaglianti attivi e a matrice, Fari principali a superf.complessa , anabbagl. LED , abbagl. LED, LED di arresto, anabbaglianti, luci di segnalazione laterali, luci diurne, luci posteriori e abbaglianti, Cromature ai finestrini laterali, sulla fiancata e ai paraurti, Pneumatici anteriori e posteriori con larghezza 275, profilo 40 e indice di velocità Y , indice di carico 106 misura pneumatico catalogo ufficiale, Y e 20, Ruote anteriori e posteriori di lega leggera 20″ e 50,8, Rivestimento lusso padiglione in scamosciato sintetico.

Azure: stemmi Azure sulla griglia cromata e le griglie del paraurti inferiore, cerchi da 22″, tetto apribile panoramico, radiche con motivi speculari sulla plancia, battitacco illuminati, ricami Azure, rivestimenti con cuciture a contrasto, pannelli in legno sostenibile, trapuntatura a rombi imbottita sui sedili e finitura in pelle con trapuntatura a rombi tridimensionale sulle portiere, sistema antirollio elettronico Bentley Dynamic Ride, Apple CarPlay, hotspot Wi-Fi integrato e ricarica wireless per i dispositivi che la supportano, grafica Azure sullo schermo della strumentazione, impianto audio Bentley, specifica Comfort per i sedili anteriori con funzioni di riscaldamento, ventilazione e massaggio, poggiatesta confortevoli e regolazione elettrica con 22 posizioni, sistemi di assistenza alla guida tra cui regolatore di velocità adattivo, Lane Assist, Head-Up Display e videocamera Night Vision, oltre alla specifica City che con riconoscimento dei segnali stradali, Park Assist e videocamera Top View, servizio Private eCall, app My Bentley.

Mulliner: dettagli Mulliner su prese d’aria, stemmi Mulliner, coprispecchietti verniciati con finitura satinata color argento, griglia Mulliner con design Double Diamond e finitura cromata chiara, griglie del paraurti inferiore con la stessa finitura, cerchi Mulliner a 10 razze da 22″ con stemmi coprimozzo autolivellanti, luci di benvenuto a LED, battitacco Mulliner, plancia rivestita in radica Grand Black, finitura Diamond Milled della consolle centrale, Apple CarPlay, hotspot Wi-Fi integrato, ricarica wireless per i dispositivi che la supportano, radio online, aggiornamenti over-the-air per le mappe del navigatore, impianto audio Bentley, telecomando Touchscreen Remote, sistema di intrattenimento Bentley per l’abitacolo posteriore con schermi ad alta risoluzione da 10,1″, specifica Touring con regolatore di velocità adattivo, rilevamento di corsia, Head-Up Display e videocamera Night Vision, specifica City con videocamera Top View, Park Assist, riconoscimento dei segnali stradali, specchietti con funzione antiabbagliamento automatica, app per smartphone My Bentley.

: perché comprarla

  • Equipaggiamento: la dotazione è altamente personalizzabile, lussuosa e pregiata, come ci si aspetta da Bentley.
  • Ibrida: l’opzione plug-in riduce i consumi senza rinunciare alle prestazioni.
  • Immagine: a bordo di una Bentley Flying Spur è impossibile passare inosservati.

Di seguito ecco il listino prezzi della Bentley Flying Spur aggiornato a maggio 2023:

Bentley Flying Spur benzina Prezzo
4.0 V8 auto 4WD 550 CV 216.319 €
6.0 W12 auto 4WD 635 CV 292.903 €
Bentley Flying Spur ibrida PHEV Prezzo
2.9 V6 Hybrid auto 4WD 544 CV 222.778 €

 

Pubblicato il 28 May 2023
Condividi