Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ BMW iX2: prezzo, dimensioni e caratteristiche

BMW iX2: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 24 October 2023
Condividi
Attesa per il 2024 la BMW iX2, la prima interpretazione elettrica del Suv bavarese, rompe con il passato grazie al nuovo taglio coupé

Con l’arrivo della seconda generazione di X2, il Suv compatto di Monaco cambia pelle e per la prima volta viene proposto in variante completamente elettrica. La nuova BMW iX2, come le sue sorelle endotermiche, sfoggia per la prima volta le forme tipiche delle Suv-coupé. La nuova generazione, inoltre, può fare affidamento su dimensioni più grandi e dunque più spazio a bordo. Dal punto di vista tecnico, invece, la nuova iX2 è spinta da due motori elettrici per una potenza di sistema di 313 CV.

Ecco la scheda tecnica della nuova BMW iX2:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 2
 Bagagliaio 525-1.400 litri
 Alimentazioni elettrica
 Classe
 CV/kW (da) 313/230
 Prezzo (da) 60.000 €
INDICE
Dimensioni
Esterni
Interni
Motori
Consumi
Allestimenti
Perché comprarla
Prezzi

Come accennato, la nuova BMW iX2 rompe con le forme del passato e diventa addirittura più lunga della X1. Con una crescita 19 cm rispetto alla generazione passata di X2, la lunghezza del nuovo modello raggiunge i 4,55 metri, con larghezza e altezza che si attestano sui 185 (+6 cm) e 159 cm (+3 cm). Il passo da 269 cm, poi, permette di avere tutto lo spazio a bordo per 5 persone, e anche un bagagliaio capiente: si va dai 525 ai 1.400 litri, un’aumento di 90 litri rispetto al passato.

Dimensioni
Lunghezza 4.554 mm
Larghezza 1.845 mm
Altezza 1.590 mm
Passo 2.692 mm

Della iX2 salta immediatamente all’occhio il nuovo taglio da coupé, con uno sbalzo in coda decisamente più evidente. La griglia frontale a doppio rene è ovviamente carenata come su tutte le elettriche di BMW. Questa, inoltre, viene retroilluminata grazie a una cornice Led.

Lateralmente ritroviamo un’alta linea di cintura, con fiancate pulite e volumi scolpiti da un’unica nervatura che corre da un passaruota all’altro. Sul retro, infine, troviamo gruppi ottici Led a sviluppo orizzontale, integrati nel portellone. Ma sono tanti anche gli accorgimenti aerodinamici, come il diffusore posteriore: dettagli che fanno scendere il coefficiente Cx a 0,2.

Gli interni della nuova iX2 sono una perfetta commistione di tecnologia e sportività. Entrando nell’abitacolo si viene subito accolti dai sedili anteriori sportivi con rivestimenti in Alcantara e Vegablack. Ma a dominare la scena è il Curved Display che integra lo schermo da 10,25″ per la strumentazione digitale con quello touch da 10,7″ per l’infotainment di bordo, che supporta il BMW Operating System 9 con sistema di navigazione.

Tanti, poi, i comfort di bordo, come il climatizzatore automatico bizona o il volante in pelle di serie su tutti gli allestimenti. Per chi sceglie versioni più accessoriate, inoltre, si possono avere equipaggiamenti premium come l’impianto HiFi Harman Kardon. Ottima anche la dotazione di serie di Adas, che includono il Parking Assistant con Active Park Distance Control e telecamera per retromarcia, e il Cruise Control con funzione freno.

Almeno inizialmente, la nuova BMW iX2 verrà offerta esclusivamente in abbinamento al doppio motore e alla trazione integrale, anche se per il futuro ci si aspettano ulteriori opzioni. Il powertrain elettrico a listino può contare su 313 CV e 494 Nm di coppia, che permettono alla iX2 di scattare da 0 a 100 km/h in soli 5,6 secondi.

Grazie a una batteria da 64,8 kWh netti, l’autonomia dichiarata dalla casa tedesca per la iX2 raggiunge i 449 km con una sola ricarica. E grazie alla possibilità di ricaricare in corrente continua fino a 130 kW, i tempi di ricarica sono ottimi: con le colonnina fast è possibile passare dal 10 all’80% di carica degli accumulatori in soli 29 minuti.

La nuova BMW iX2 viene offerta in tre allestimenti:

  • Base: accesso alla gamma con un’ottima dotazione di serie.
  • M: aggiunge vari contenuti sportivi.
  • Pacchetto sportivo M: la top di gamma, con il meglio dell’equipaggiamento BMW.

Base: include di serie Cerchi in lega leggera da 17″, Fari a LED, gruppi ottici posteriori con tecnologia a LED, Portellone posteriore automatico, BMW Live Cockpit Plus con BMW Curved Display (con schermo da 10,25″ per la strumentazione e da 10,7″ per l’infotainment, BMW Operating System 9 con sistema di navigazione, Climatizzatore automatico bizona con bocchette d’aria posteriori, Volante sportivo in pelle, Sistema di carico passante 40:20:40 con regolazione dell’inclinazione dello schienale, Pacchetto luci, Assetto adattivo M, BMW My Modes: PERSONAL, SPORT, EFFICIENT, Cavo per la ricarica (Mode 3) nelle stazioni pubbliche, BMW Charging Card per l’accesso alla rete di ricarica pubblica a condizioni interessanti e trasparenti, Ricarica in corrente alternata (fino a 11kW), in corrente continua (fino a 127 kW), Parking Assistant con Active Park Distance Control e telecamera per retromarcia, Cruise Control con funzione freno.

M: aggiunge Cerchi in lega leggera da 20″ Bicolour, Esterni Alpine White, Interni in Alcantara/Veganza Black con cuciture a contrasto Blue, Modanature interne in alluminio, Mascherina BMW Kidney Iconic, Impianto frenante M Sport con pinze freno blu, Impianto stereo Harman Kardon, Sedili anteriori sportivi, Rivestimento padiglione interno antracite, Contenuti aggiuntivi specifici M Sport.

Pacchetto sportivo M: aggiunge Assetto ribassato di 15 mm, Cerchi in lega da 19″, Volante sportivo M in pelle a tre razze, Shadowline esterna lucida, Pacchetto aerodinamico M.

  • Elettrica: per la prima volta una X2 ad emissioni zero.
  • Coupé: il nuovo taglio da Suv-coupé ne ringiovanisce l’immagine.
  • Tecnologia: a bordo ci sono tutte le migliori dotazioni BMW, come lo schermo curvo con doppio display per infotainment e strumentazione.

Di seguito ecco il listino prezzi della nuova BMW iX2, aggiornato ad ottobre 2023:

BMW iX2 elettrica Prezzi
iX2 313 CV Base 60.000 €
Pubblicato il 24 October 2023
Condividi