Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Changan Lumin: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Changan Lumin: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 5 September 2023
Condividi
La Changan Lumin è la city car elettrica cinese che offre un design giovanile, autonomia fino a 300 km e prezzi competitivi.

La Changan Lumin, pur potendo apparire sconosciuta a molti, è un’elettrica cinese dal successo indiscutibile. Con oltre 120 mila unità vendute lo scorso anno, questa piccola city car si è guadagnata un posto d’onore nel suo segmento, grazie a un prezzo d’attacco equivalente a circa 6.300 euro e un’autonomia che raggiunge i 300 km. L’ultimo aggiornamento della versione a tre porte ha ulteriormente raffinato le sue caratteristiche, rendendola un’opzione allettante anche oltre i confini cinesi.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Changan Lumin:

Scheda Tecnica
Numero posti 4
Bagagliaio 104 litri
Alimentazioni Elettrica
Classe
CV/kW 41/30
Prezzo (da)
INDICE
Dimensioni
Interni
Esterni
Motori
Consumi
Perché comprarla
Prezzi

Ideata per le affollate metropoli cinesi, la Changan Lumin, con la sua configurazione a tre porte e quattro posti, si basa sulla piattaforma Epa0 del marchio. Le sue dimensioni la rendono compatta e agilissima: lunga approssimativamente 3,2 metri, larga 1,7 metri e alta poco più di 1,5 metri, possiede un passo leggermente al di sotto dei 2 metri, rendendola più corta di una quarantina di centimetri rispetto a una Panda. Il bagagliaio, discreto, supera di poco i 100 litri.

Dimensioni
Lunghezza 3.270 mm
Larghezza 1.700 mm
Altezza 1.545 mm
Passo 1.980 mm

Nell’abitacolo della Changan Lumin, l’approccio giocoso degli esterni si riflette in un design interno minimalista e orizzontale. Ad impreziosire la plancia ci pensano due schermi a colori: un display più contenuto per il quadro strumenti dietro il volante e un touch da 10,25 pollici per l’infotainment a centro plancia.

Il tunnel centrale ospita il freno a mano, i comandi per gli alzacristalli elettrici e il selettore del cambio, e come i pannelli delle portiere, è dominato dalla plastica rigida.

L’attuale versione della Changan Lumin conserva l’estetica del modello originario, caratterizzata da fari circolari e un design complessivamente morbido, evocativo delle classiche bubble car.

Questa piccola tre porte, con quattro posti, sfoggia una silhouette dolcemente tondeggiante, impreziosita da una carrozzeria bicolore e fanali posteriori anch’essi rotondi.

La Changan Lumin si affida a un motore elettrico sincrono a magneti permanenti, alimentato da batterie al Litio-Ferro-Fosfato. Il listino propone quattro varianti e due livelli di potenza, distinguibili per capacità dell’accumulatore. Il modello d’ingresso vanta 41 CV e una batteria da 12,92 kWh. Le versioni intermedie, con batteria da 17,65 kWh, presentano una potenza da 41 CV o 48 CV. Il top di gamma, sempre da 48 CV, si avvale di una batteria da 27,99 kWh, assicurando logicamente un’autonomia maggiore. Tutte le Lumin raggiungono i 101 km/h e impiegano 5,9-6,5 secondi per lo 0-50 km/h.

In tema di consumi e percorrenze, la versione di accesso alla gamma, con 41 CV e batteria da 12,92 kWh, assicura 155 km di autonomia nel ciclo Cltc. Salendo di gamma, le versioni con batteria da 17,65 kWh offrono 210 km per la variante da 41 CV e 205 km per la 48 CV. La versione top, con una batteria da 27,99 kWh, vanta 301 km di autonomia. Con l’ultimo aggiornamento, il caricatore di bordo è cresciuto a 3,3 kW, permettendo una ricarica dal 30% all’80% in soli 35 minuti.

  • Prezzo: equivalente a uno scooter, la Lumin offre un eccellente rapporto qualità-prezzo.
  • Autonomia: fino a 301 km, adatta per vari spostamenti anche fuori città.
  • Design: vanta un’estetica giocosa e alla moda.

Con un prezzo d’attacco di soli 49.900 yuan, pari a 6.360 euro, la Changan Lumin si posiziona nel range di una mountain bike elettrica di qualità o uno scooter. Salendo nella gamma, la variante con batteria da 17,65 kWh è quotata a 54.900 yuan (6.997 euro), mentre il modello top, con una batteria da 27,99 kWh, ha un costo di 69.900 yuan (8.909 euro). Tali cifre, anche considerando eventuali rincari legati all’importazione e alla tassazione in Europa, potrebbero rendere la Lumin particolarmente attraente per il mercato europeo. Resta da vedere se ci saranno importatori interessati a introdurla nel continente.

Allegati

Pubblicato il 5 September 2023
Condividi