Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Omoda 5: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Omoda 5: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 16 February 2024
Condividi
In arrivo il primo SUV di Chery in Italia, la nuova Omoda 5, arriverà nel 2023 con un powertrain elettrico da 450 km di autonomia

Il brand cinese Chery si appresta a sbarcare in Europa e, nello specifico in Italia, con la Omoda 5, un inedito modello 100% elettrico. L’arrivo del Suv nel nostro Paese è previsto per il 2023 e, nell’attesa, il costruttore ha rilasciato le prime informazioni riguardo il suo modello di esordio che punta su materiali di qualità, un’autonomia di 450 km e una garanzia di 5 anni.

Ecco la scheda tecnica della nuova Omoda 5:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 363 litri
 Alimentazioni benzina/elettrica
 Classe Euro 6
 CV/kW (da) 204/150
 Prezzo (da)
INDICE
Dimensioni
Esterni
Interni
Motori
Consumi
Perché comprarla

Con una lunghezza di 4,4 metri, la nuova Chery Omoda 5 si posiziona nel cuore del Segmento C. E’ larga 1,83 metri e alta 1,59 metri. Ma il vero valore aggiunto del modello si esprime nel passo che raggiunge i 2,63 metri e che si traduce in un’abitabilità interna di categoria superiore. Buono anche lo spazio per i bagagli, grazie al vano di carico da 363 litri.

Lunghezza 4,4 metri
Larghezza 1,83 metri
Altezza 1,59 metri
Passo 2,63 metri
Bagagliaio 363 litri

Omoda sbarca in Europa proprio nell’affollato segmento dei Suv di medie dimensioni, uno dei più in crescita al momento. Omoda 5 ha un aspetto muscoloso, con il frontale che si caratterizza per la grande griglia a nido d’ape, mentre sulla fiancata una marcata linea di cintura scolpisce meglio i volumi.

La Omoda 5 mostra una linea di cintura affilata, che sembra disegnata da una lama di luce che scolpisce la finestratura laterale e le nervature della fiancata. Nella vista di profilo il SUV elettrico di Chery propone anche un caratteristico montante D nascosto, che grazie a una finitura scura lascia il tetto sospeso. Nella vista posteriore spiccano poi il lunotto molto inclinato, simile a quello di una coupé, e la fascia orizzontale nera che ingloba i fari posteriori, dalla forma molto affilata.

La piattaforma intorno alla quale nasce la Chery Omoda 5 è stata appositamente sviluppata per accogliere powertrain elettrici. Questo ha permesso ai tecnici Chery di poter offrire un’ottima modularità interna, che si traduce in moltissimo spazio per cinque passeggeri e in un vano di carico che supera i 360 litri di capacità.

Tanta poi la tecnologia a bordo, che si esprime nella presenza al centro della plancia di un grande elemento a sbalzo che ingloba due display: quello dietro al volante è dedicato alla strumentazione, mentre quello centrale, dotato di tecnologia touch, è riservato al sistema di infotainment. Non mancano poi i controlli vocali e una ricca suite di Adas che si compone di ben sedici sistemi di ausilio alla guida.

Chery Omoda 5 è già in commercio in Cina e in altri continenti con una gamma che comprende non solo varianti endotermiche turbobenzina, ma anche ibride plug-in ed elettriche. Quest’ultima versione prevede una batteria da 64 kWh che alimenta un motore elettrico sincrono a magneti permanenti posizionato all’anteriore, il quale sviluppa una potenza di 150 kW (204 CV) e permette al SUV di scattare da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi.

La Omoda 5 è dotata di una batteria agli ioni di litio da 64 kWh capace di garantire un’autonomia fino a 450 km con una sola ricarica. Per quanto concerne i tempi di ricarica, invece, è possibile passare dal 10% all’80% in 35 minuti se connessi ad una colonnina a corrente continua.

 

  • Equipaggiamento: la dotazione di serie si preannuncia piuttosto ricca, con touchscreen da 10,25″, cerchi da 18″, fari Led.
  • Motori: anche se mancano informazioni ufficiali, la gamma motori sarà molto ampia, offrendo una vasta scelta in fatto di alimentazione.
  • Elettrico: vero fulcro dell’offerta sarà la variante alimentata da un powertrain completamente elettrico.
Pubblicato il 16 February 2024
Condividi