Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Zeekr 009: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Zeekr 009: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 13 February 2023
Condividi
Confortevole e tecnologica, Zeekr 009 è un monovolume elettrico pensato per i viaggi più lunghi grazie all’autonomia di oltre 800 km

Il secondo modello di Zeekr si chiama 009. Dopo la crossover 001, per la Casa cinese di proprietà del Gruppo Geely è infatti il momento del debutto di un modello controcorrente: un monovolume elettrico. Caratterizzata da un design originale e funzionale, questa vettura dichiara un’autonomia capace di oltrepassare gli 800 km ed ottime prestazioni, soprattutto in accelerazione. Zeekr 009 punta sul comfort interno, sulle dotazioni tecnologiche e su una buona aerodinamica.

Ecco la scheda tecnica della Zeekr 009:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 4/6
 Bagagliaio
 Alimentazioni Elettrica
 Classe
 CV/kW (da) 544/400
 Prezzo (da)
INDICE
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motori
 Consumi
Perché comprarla

Zeekr 009 presenta proporzioni regolari unite a ingombri generosi, con una configurazione a 6 posti su schema 2+2+2 (su richiesta in versione Executive a 4 posti). Infatti, la sua lunghezza si attesta al di sopra dei 5,2 metri, mentre larghezza e altezza sono rispettivamente pari a 2 metri e 1,9 metri circa. Il passo di 3,2 metri permette un buon livello di comfort per tutti e 6 gli occupanti, indipendentemente dalla loro altezza.
Dimensioni
Lunghezza 5.209  mm
Larghezza 2.024 mm
Altezza 1.856 mm
Passo 3.205 mm

L’abitacolo della monovolume elettrica Zeekr 009 si contraddistingue per i tenti contenuti lussuosi e tecnologici. I rivestimenti in pelle Nappa sono di serie, mentre la seconda fila di sedili è larga 2,1 metri, dotata di cuscini spessi 12 centimetri. A curare l’ambiente interno ci pensa il sistema audio Yamaha che funziona con 20 speaker, apposti anche sui poggiatesta della prima e della seconda fila. A disposizione dei passeggeri della seconda fila anche schermo dedicato da 15,6 pollici dotato di connettività 5G e comodi tavolini per i viaggi più lunghi. Un’ulteriore display touch da 3,4 pollici è stato piazzato sulla porta scorrevole, utile per gestire l’aria condizionata, la chiusura delle portiere e le tendine parasole. Per migliorare l’accessibilità, Zeekr 009 è dotata di un sistema che abbassa la carrozzeria al momento dell’ingresso a bordo. Il comfort nei lunghi viaggi è poi assicurato da sospensioni pneumatiche, per ridurre al minimo i fastidi causati dai tracciati sconnessi.

Anche sul fronte della sicurezza, Zeekr 009 vanta dotazioni ricche e aggiornate. Gli Adas acquistano precisione grazie all’ausilio del software all’avanguardia EyeQ5H da 7 nm di Mobileye, nonché di sette telecamere HD da 8 megapixel, quattro telecamere a 360° da 2 megapixel, un radar a onde a lungo raggio e dodici radar a ultrasuoni. Fra le funzionalità comprese nella suite dedicata a 009 troviamo il cruise control, l’assistente per il parcheggio automatico, la mitigazione della collisione posteriore, l’avviso automatico di cambio di corsia, la frenata d’emergenza in retromarcia e l’ausilio ai semafori.

Zeekr 009 sfoggia una carrozzeria dalle dimensioni generose costruita a partire dalla piattaforma SEA (Sustainable Experience Architecture), condivisa anche da altre elettriche del gruppo Geely. L’idea estetica alla base di questa vettura così personale nasce in Svezia, a Goteborg, e si esprime con linee nette, pulite e dinamiche. Grazie al disegno specifico del tetto e del frontale, Zeekr 009 vanta un coefficiente aerodinamico pari a 0,27, in grado di contenere i consumi e migliorare l’autonomia.

La vista frontale fa saltare subito all’occhio la calandra massiccia dotata di mascherina chiusa ed illuminata da 154 LED, denominata Spring of Light (Primavera di Luce). Il profilo, invece, è dominato dai grandi cerchi da 20 pollici e caratterizzato dalle comode portiere scorrevoli. La coda, infine, si contraddistingue per una firma ottica a LED unita da parte a parte attraverso una striscia luminosa aggiuntiva.

La gamma motori di Zeekr 009 si articola in due varianti completamente elettriche, dotate della stessa potenza massima ma alimentate da due batterie di capacità differenti. Entrambe le versioni, equipaggiate con doppio motore elettrico, sono in grado di sviluppare una potenza combinata di 544 CV e una coppia motrice di 686 Nm, vantando al contempo la trazione integrale AWD di serie. Quanto alle prestazioni, infine, Zeekr dichiara che la sua 009 è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi.

Come detto, le due opzioni presenti nella gamma motori di Zeekr 009 differiscono per il tipo di batteria di cui sono dotate. La prima versione è denominata 009 WE, monta un pacco batterie da 116 kWh e dichiara un’autonomia di 702 km. La seconda versione, invece, è dotata di batterie da 140 kWh e dichiara una percorrenza di 822 km. Per quanto riguarda i tempi di ricarica, infine, avvalendosi della modalità rapida la batteria può passare dal 10 all’80% in soli 28 minuti.

 

  • Abitacolo: grazie ai diversi display distribuiti nell’abitacolo e alle dotazioni dedicate al comfort, gli interni di Zeekr 009 sono adatti alle famiglie anche per i viaggi più lunghi.
  • Autonomia: soprattutto nella versione con batteria da 140 kWh, questa monovolume vanta una buona percorrenza e tempi di ricarica competitivi.
  • Sicurezza: avvalendosi di una lunga lista di sensori e telecamere, Zeekr 009 può controllare con precisione i parametri relativi agli oltre 30 sistemi di guida assistita presenti a bordo.
Pubblicato il 13 February 2023
Condividi