Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Zeekr X: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Zeekr X: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 13 February 2023
Condividi
Basata sulla stessa meccanica di Smart #1, la Zeekr X è il nuovo B-SUV della Casa cinese, pronto per la vendita in Europa entro fine 2023

Dopo la monovolume e la shootingbrake, per la Casa cinese del gruppo Geely è arrivato il momento di portare sul mercato il suo inedito SUV Zeekr X. Basato sulla stessa piattaforma modulare utilizzata per Smart #1, questa vettura si fa riconoscere per un design dinamico e moderno. Rigorosamente elettrica, Zeekr X punta a competere nell’affollato segmento dei SUV compatti a batteria, rivaleggiando con auto come Opel Mokka-e, Citroen ë-C4 e la stessa Smart #1. La sua commercializzazione in Europa è attesa per la fine del 2023, cominciando da Norvegia, Paesi Bassi e Svezia.

Ecco la scheda tecnica della Zeekr X:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio
 Alimentazioni Elettrica
 Classe
 CV/kW (da)
 Prezzo (da)
INDICE
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motori
Perché comprarla

Gli ingombri di Zeekr X la inseriscono a cavallo del segmento B e C dei SUV di dimensioni medie. La sua lunghezza misura quasi 4,5 metri, mentre la sua larghezza e la sua altezza si attestano rispettivamente sugli 1,8 metri e sugli 1,6 metri circa. L’interasse lungo quasi 2,8 metri, identico a quello di Smart #1, promette una buona spaziosità interna per tutti e cinque gli occupanti. Di seguito le misure nel dettaglio.

Dimensioni
Lunghezza 4.450  mm
Larghezza 1.836 mm
Altezza 1.572 mm
Passo 2.750 mm

Il Costruttore cinese non ha ancora rilasciato immagini ufficiali degli interni di Zeekr X, ma possiamo aspettarci che l’abitacolo adotti tutte le tecnologie e lo stile della sorella maggiore 001. Questo SUV potrebbe quindi essere dotato di un grande display centrale da quasi 15 pollici e di svariati sistemi di assistenza alla guida, aggiornati e all’avanguardia. Tutte le vetture attualmente commercializzate da Zeekr sono dotate di rivestimenti in pelle Nappa, e in generale ci si aspetta lo stesso livello di cura dei dettagli e la stessa attenzione nella scelta dei materiali. Il comfort a bordo sarà sicuramente una priorità.

Per avvicinarsi quanto possibile alle aspettative dei clienti europei, la Casa cinese ha affidato il progetto estetico al Design Center di Goteborg, il quale ha deciso di concentrarsi su tratti particolarmente netti e dinamici. La vista frontale suggerisce diverse somiglianze con la Zeekr 001, fra cui la firma ottica composta da tre parti luminose a sviluppo verticale che richiamano la forma delle nervature sul cofano. Il profilo è caratterizzato dai passaruota generosi in tinta con il tetto a contrasto nero, da maniglie a scomparsa e da vetri laterali squadrati senza cornice.

Il terzo volume ha dimensioni notevoli, atte ad equilibrare le proporzioni del SUV. Dalla vista posteriore, invece, si notano i gruppi ottici a sviluppo orizzontale e il lunotto inclinato dalla superficie relativamente contenuta. La silhouette da coupé è ulteriormente evidenziata dalla forma rastremata del SUV e dal tetto leggermente spiovente. Una sottile striscia luminosa congiunge da lato a lato i fari che si estendono su entrambi i lati, segno inconfondibile dell’anima elettrica di Zeekr 001.

La Zeekr X si basa su un’architettura già testata dalla Geely sulla Smart #1, appositamente progettata per i modelli elettrici. Il powertrain sarà probabilmente capace di sviluppare una potenza simile a quella della vettura tedesca, declinata in due varianti da 271 CV a trazione posteriore e da 428 CV a trazione integrale. Stando alle informazioni attualmente rese pubbliche da Zeekr, la versione più performante del SUV X è in grado di completare lo “0-100” in soli 3 secondi.

 

  • Immagine: il design filante e dinamico di Zeekr X è giovanile ed elegante al tempo stesso.
  • Motori: scegliendo l’elettrico si accede agli incentivi e si evitano i blocchi del traffico.
  • Versatilità: grazie alle ruote alte e alle dimensioni compatte Zeekr X è adatta a percorsi urbani ed extraurbani, cavandosela anche in fuoristrada.
Pubblicato il 13 February 2023
Condividi