Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Cupra Ateca: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Cupra Ateca: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 6 June 2021
Condividi
Spaziosa e sportiva, Cupra Ateca è ridisegnata nell’estetica e mantiene il potente turbo benzina da 300 cavalli per una guida comoda e divertente

Con l’arrivo di Cupra come marchio a sé stante, la versione da sparo della Seat Ateca cambia il brand sul cofano e propone con questo nuovo nome una nuova livrea e un cuore inedito. Cupra Ateca, il primo modello del giovane brand spagnolo, è il SUV compatto orientato alle prestazioni. Sotto il cofano trova posto un 2.0 turbo a benzina da 300 CV, abbinato di serie alla trazione integrale e cambio DSG, che assicura una velocità di punta vicina ai 250 km/h.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Cupra Ateca:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 485/1.579 litri
 Alimentazioni Benzina
 Classe Euro 6
 Cv/kW (da) 300/220
 Prezzo (da) 48.200 €

 

INDICE
 Novità 2021
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motorizzazioni
 Allestimenti
 Consumi
 Perché comprarla
 Prezzo

Negli scorsi mesi i tecnici spagnoli hanno aggiornato l’estetica di Cupra Ateca, soprattutto nel frontale, mantenendo invece invariata la meccanica. L’ultimo Model Year 2021 presenta un paraurti ridisegnato con mascherina e prese d’aria inferiori maggiorate rispetto alla serie precedente ed un design che si allinea al più recente corso stilistico di Cupra, portato al debutto con la Leon. Il diffusore posteriore con scarico Akrapovic, dotato di quattro terminali, sono ulteriori elementi di rinnovamento. Rinfrescato anche il sistema di infotainment, ora ancora più connesso.

Le dimensioni di Cupra Ateca ricalcano in maniera molto fedele quelle della sorella Seat Ateca. La lunghezza sfiora i 4,4 metri, mentre la larghezza si estende oltre gli 1,8 metri. L’altezza va oltre gli 1,6 metri e il passo è di 2,6 metri abbondanti. Qui le dimensioni nello specifico:

Dimensioni
Lunghezza 4.394 mm
Larghezza 1.841  mm
Altezza 1.615 mm
Passo 2.630 mm

L’Ateca di Cupra si distingue dalla versione Seat proprio grazie alla caratterizzazione estetica decisamente appariscente, composta dalle prese d’aria più grandi e dalla mascherina con trama a nido d’ape. Contribuiscono all’immagine sportiva del modello anche le finiture in nero lucido per le barre sul tetto, per gli specchietti e per la cornice dei vetri laterali. Non mancano poi i generosi cerchi in lega da 19 pollici di serie con freni Brembo, oltre ai quattro terminali di scarico integrati in un dinamico diffusore posteriore.

La firma ottica si compone di fari full LED, sia all’anteriore che al posteriore, dove troviamo anche un un piccolo spoiler sopra il lunotto. A donare un tocco ancora più aggressivo al modello ci pensa poi la minore altezza da terra rispetto alla versione firmata Seat, grazie alla taratura specifica dell’assetto messa a punto dagli uomini Cupra.

Cupra Ateca: interni

Aprendo le portiere di Cupra Ateca ci immergiamo in un ambiente spazioso e curato nei dettagli, che punta alla migliore abitabilità possibile pur strizzando l’occhio alla sportività. Questa è sottolineata in primo luogo dai sedili a guscio con fianchetti molto pronunciati, che oltre ad assicurare un ottimo contenimento del corpo in curva, risultano comodi anche nelle trasferte più lunghe. Sul fronte infotainment troviamo il sistema di navigazione da 9,2 pollici e il Cupra Virtual Cockpit da 10,25 pollici, posizionato dietro il volante. La Connecitivty Box ricarica lo smartphone senza bisogno di cavi, mentre l’impianto BeatsAudio è dotato di nove altoparlanti.

Anche il volante ha un chiaro sapore “racing” grazie alla corona tagliata nella parte inferiore e alla presenza del selettore delle modalità di guida Cupra Drive. Tra i sistemi di assistenza alla guida troviamo il Cruise Control adattivo e predittivo, il riconoscimento dei segnali stradali, il Travel Assist per la guida semi-autonoma e i comodi Park Assist e Virtual Pedal.

Cupra Ateca: motori

L’unico propulsore della Cupra Ateca è il 2.0 TSI da 300 CV a 4 cilindri, abbinato a sei diverse modalità di guida e dotato di cambio automatico DSG e di tecnologia 4Drive. L’unità assicura prestazioni degne di nota: la velocità massima sfiora i 250 km/h, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 4,9 secondi.

La Cupra Ateca viene proposta in abbinamento ad un solo allestimento:

  • Ateca: l’unico allestimento a listino punta su una dotazione molto ricca.

Ateca: include le principali dotazioni standard, fra cui il Sistema di Navigazione 9,2” (3D, 8 altoparlanti, 2 USB tipo C anteriori e due posteriori, cartografia Europa parziale con mapcare), CUPRA Virtual Cockpit 10,25”, SEAT Connect con Online infotainment e Media & Internet, Cerchi in lega machined Sport Black/Silver da 19”, Fari FULL LED con regolazione automatica della profondità e welcome light, Sedili avvolgenti sportivi in Dinamica® nera, Sistema Kessy (sistema accesso e avviamento senza chiave),  CUPRA Drive Profile, Sterzo progressivo, DCC (Dynamic chassis control), Climatronic bi-zona, Park Assist, Top View Camera, Cielo abitacolo nero, Sistema per la chiamata di emergenza e-Call, Front assist con funzione di rilevamento pedoni e city emergency brake, Safe & Driving Pack M1,  Braccialetto CUPRA in fibra di carbonio.

Il due litri della Cupra Ateca, stando ai dati dichiarati dalla casa produttrice, arriva a consumare dagli 8,6 agli 8,9 l/100km, secondo i parametri WLTP. Sempre in ciclo WLTP, le emissioni derivate ammontano ad un valore compreso fra i 195 e i 202 g/km di CO2.

  • Esperienza di guida: l’ottima tenuta di strada e la grinta del 2.0 TSI assicurano un grande piacere di guida.
  • Sicurezza: la dotazione sotto il profilo Adas è di buon livello, soprattutto grazie al Cruise Control adattivo e predittivo.
  • Spazio: nonostante la vena sportiva, la Cupra Ateca assicura un ottimo comfort e tanto spazio per i bagagli.

Ecco il listino della Cupra Ateca aggiornato a giugno 2021:

Subaru Outback Benzina Prezzo
2.0 TSI 300 CV (221 kW) DSG 4Drive 52.200 €

 

Pubblicato il 6 June 2021
Condividi