Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Cupra Formentor: prezzo, dimensioni e prova su strada

Cupra Formentor: prezzo, dimensioni e prova su strada

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 13 November 2023
Condividi
Cupra Formentor è il primo modello interamente realizzato dal nuovo brand spagnolo, con motori da vera sportiva, senza rinunciare all’ibrido

La Cupra Formentor rappresenta il modello di maggiore successo del giovane brand spagnolo, nonché la prima vettura interamente progettata in maniera indipendente dal costruttore. Design ricercato e personale e un’ampia gamma motori con potenze fino a quasi 400 CV rappresentano il biglietto da visita del modello, che in poco tempo si è imposto sul mercato come uno dei Suv più venduti nel suo segmento.

Questa la scheda tecnica di Cupra Formentor:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 345/420 litri
 Alimentazioni Benzina/Diesel/Plug-in
 Classe Euro 6D
 CV/kW (da) 150/110
 Prezzo (da) 36.350 €
INDICE
Novità 2023
Dimensioni
Esterni
Interni
Prova su strada
Motori
Consumi
Allestimenti
Perché comprarla
Prezzo

Tribe edition

Tribe Edition è il nome della nuova serie limitata che debutta sui SUV targati Cupra. Non solo su Ateca, quindi, ma anche su Formentor. Per la versione speciale sono necessari 49.850 euro, e gli ordini sono già aperti. Le motorizzazioni scelte per spingere Formentor Tribe Edition sono tre: si tratta della 2.0 TSI da 245 CV DSG (49.850 euro), dell’1.4 e-Hybrid da 245 CV DSG (53.100 euro) o del 2.0 TSI da 310 CV 4Drive DSG (54.500 euro). Nell’equipaggiamento dedicato troviamo le verniciature Grigio Scogliera o Nero Midnight, i dettagli esterni e i cerchi in lega da 19″ con finitura Black Matt, la pedaliera in stile sportivo in alluminio e i rivestimenti in microfibra Dinamica per i sedili sportivi.

Cupra Formentor VZ5 BAT

La Cupra Formentor VZ5 Bat è la nuova versione speciale del Suv sportivo spagnolo. Sviluppata sulla base della più potente motorizzazione VZ5, verrà prodotta in soli 500 esemplari e in Italia sarà proposta ad un prezzo di 78.000 euro. Il motore resta il 2.5 turbo a 5 cilindri di origine Audi, qui in grado di assicurare una potenza massima di ben 390 CV, abbinato al cambio automatico a sette rapporti e alla trazione integrale. Di tutto rispetto le prestazioni, che si traducono in uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 4,2 secondi e in una velocità massima di 250 km/h. Venendo ai contenuti della nuova edizione speciale Bat, questa si riconosce per il design “total black” con carrozzeria in Nero Midnight metallizzato e cerchi in lega da 20 pollici. A completare la veste estetica della vettura ci pensano dettagli in nero lucido per mancorrenti sul tetto, calandra, fari anteriori (che per inciso sono a matrice di Led) e logo Cupra. A questi si aggiungono gli specchietti e l’estrattore posteriore in fibra di carbonio. Dai toni scuri anche l’abitacolo, dove i protagonisti sono i sedili Cup Bucket, rivestiti in pelle nera e dotati di guscio in fibra di carbonio.

Cupra Formentor è un Suv coupé di quattro metri e mezzo di lunghezza. La larghezza è sostenuta e contribuisce all’immagine sportiva del modello, come l’altezza poco superiore al metro e mezzo. Abitabilità e bagagliaio sono buoni grazie al passo generoso.

Dimensioni
Lunghezza 4.450 mm
Larghezza 1.839 mm
Altezza 1.520 mm
Passo 2.679 mm

Il design della Cupra Formentor è fatto di linee piuttosto spigolose sottolineate anche dalle profonde nervature su fiancate e cofano. La vista anteriore è caratterizzata dall’ampia mascherina di disegno esagonale e dai sottili fari a Led, mentre il paraurti presenta varie prese d’aria che donano all’insieme grande dinamicità.

La vista laterale è caratterizzata dalle ampie nervature e dai cerchi in lega di grandi dimensioni a partire da 18 pollici di disegno molto sportivo. La linea del tetto è spiovente rendendo la Formentor un Suv coupé. La grinta non manca nemmeno al posteriore caratterizzato dalla fascia delle luci che abbracciano tutta la larghezza del Suv. Ben in evidenza i terminali di scarico.

Gli interni della Formentor hanno un sapore decisamente sportivo. Le linee del cruscotto sono tese e spigolose, il quadro strumenti è completamente digitale, con uno schermo da 10,3 pollici configurabile. A centro plancia spicca lo schermo touch del sistema di infotainment che può arrivare a 12 pollici nelle versioni più ricche. Le bocchette della climatizzazione, invece, richiamano la linea esagonale che caratterizza la mascherina anteriore.

Ad enfatizzare la grinta della Cupra Formentor ci sono anche le cuciture dei rivestimenti della plancia e dei sedili, piuttosto contenitivi. Buona la dotazione di sistemi per l’assistenza alla guida: cruise control adattivo, frenata automatica d’emergenza e mantenimento corsia. Non mancano, infine, diverse modalità di guida per adattare il comportamento della Formentor ai propri gusti o alle condizioni della strada.

Abbiamo messo alla prova la Cupra Formentor in abbinamento al propulsore di accesso alla gamma ovvero il 1.5 TSI da 150 CV. Si tratta dell’unità più piccola a listino ed è priva di qualsiasi forma di elettrificazione. Nel nostro caso il propulsore è abbinato al cambio automatico DSG a sette rapporti. Il quattro cilindri, sovralimentato tramite un turbo compressore, non è un fulmine di guerra e inoltre, la rapportatura piuttosto lunga del cambio rende l’erogazione sempre molto fluida ma questo va un po’ in contrasto con quella che è invece l’anima sportiva del modello. Avremmo infatti preferito un po’ di incisività in più soprattutto nella primissima fase di spinta, anche perché, di fatto, 150 CV non sono di certo pochi in senso assoluto; soprattutto se si tiene in considerazione il fatto che la Formentor ferma lago della bilancia poco sopra i 1.400 kg.

Cupra Formentor: prezzo, dimensioni e caratteristiche 35

Il propulsore inoltre non rende giustizia a quello che è un assetto che in realtà potrebbe tranquillamente gestire potenze decisamente superiori. Sviluppato sulla piattaforma MQB può fare affidamento su una messa a punto del telaio che lascia sorpresi quando ci si trova guidare tra le curve. Nonostante l’altezza da terra, la dinamica di guida riesce ad essere sempre davvero molto coinvolgente: lo sterzo a un carico volante perfetto e l’avantreno è sempre preciso mentre il posteriore segue la traiettoria impostata con assoluta fedeltà. Proprio alla luce di questo, il piccolo 1.5 risulta sempre un po’ sotto dimensionato per quello che è il vero potenziale di questa vettura. Anche i consumi non sono così contenuti: nel corso del nostro test abbiamo registrato una media di poco inferiore agli 8 l/100 km, complice soprattutto la lunga rapportatura del cambio che obbliga ad andare a cercare la potenza piuttosto in alto. Nel complesso, ci sentiamo vista l’ottima messa a punto del telaio, ci sentiamo di consigliare un propulsore più potente tra quelli a listino o uno di quelli plug-in, che alle prestazioni abbinano anche consumi piuttosto contenuti.

Per la Formentor, Cupra mette a disposizione un vasto assortimento di motorizzazioni a benzina, a diesel e ibride plug-in. Alla base della gamma il 1.5 litri quattro cilindri TSI da 150 CV disponibile con cambio manuale e automatico DSG. Le prestazioni migliorano col due litri 2.0 TSI in tre livelli di potenza: da 190 CV, da 245 CV e da ben 310 CV. Tutti e tre sono abbinati all’automatico DSG, mentre solo il primo e il terzo hanno la trazione integrale di serie. Al vertice dei motori a benzina si colloca il cinque cilindri da 2,5 litri TFSI della velocissima versione VZ5, in grado di erogare 390 CV, la trazione è integrale e il cambio sempre il DSG.

Per quanto riguarda l’unità motore a diesel, troviamo invece il due litri TDI da 150 CV, con l’opzione del cambio automatico DSG e della trazione 4Drive. La Casa spagnola dimostra poi attenzione per quanti desiderano avere motorizzazioni più attente al contenimento delle emissioni con l’ibrido plug-in, declinato in due potenze. Per la parte termica è adottato sempre un quattro cilindri da 1,4 litri da 150 CV con cambio automatico DSG. La batteria ricaricabile agli ioni di litio è da 12,8 kWh. La potenza complessiva è, a seconda della versione, di 204 CV oppure 245 CV (per VZ).

Per quanto riguarda i consumi e le emissioni Cupra Formentor richiede 6,3 l/100km e emette 141 g/km CO2 col motore 1.5 TSI, questi dati arrivano a 6,6 litri e 150 grammi per lo stesso motore con l’automatico DSG. Più alti i valori per il due litri: quello da 190 CV consuma 7,4 l/100km, quello da 245 CV arriva a 7,5 l/100km, mentre quello da 310 CV emette 186 g/km di CO2 ogni chilometro e consuma e 8,3 l/100km. I consumi della potentissima VZ5 arrivano poi addirittura a 10,1 l/100km. I consumi si riducono ovviamente adottando una motorizzazione diesel. Il 2.0 TDI da 150 CV consuma 4,7 l/100km, mentre col cambio automatico si sale fino a 5,7 l/100km. Decisamente più bassi i dati delle versioni ibride plug-in, 26 g/km di CO2 e 1,2 l/100km per la motorizzazione da 204 CV complessivi, poco superiori quelli del 245 CV, 31 g/km di CO2 e 1,4 l/100km.

Cupra Formentor è disponibile in cinque allestimenti:

  • Formentor: Come versione di accesso alla gamma, il Formentor offre un equipaggiamento completo e moderno.
  • Formentor VZ: si sale di livello con una serie di dotazioni sportive e tecnologiche.
  • Formentor Tribe Edition: edizione speciale che porta con sé dettagli esclusivi e un miglior design.
  • Formentor VZ5: eleva ulteriormente l’esperienza Formentor con aggiunte hi-tech e finiture di alta qualità.
  • Formentor VZ5 BAT: serie limitata “scura”, introduce ulteriori caratteristiche prestazionali e stilistiche al Formentor VZ5.

Formentor: offre di serie Media system con display touch capacitivo da 10″ (include 6 altoparlanti, USB di tipo C), CUPRA Virtual Cockpit 10,25″, DAB (Digital Audio Broadcasting), Full Link con connettività Apple Car Play e Android Auto, Connectivity Box (sistema di ricarica wireless per smartphone con funzione di amplificazione del segnale), CUPRA Connect – Safety & Service, Accesso Remoto, cerchi in lega da 18″ Silver / Pneumatici 245/45 R18 96W, fari Full LED con illuminazione COAST-to-COAST, welcome ceremony, funzione coming & leaving home e indicatori di direzione posteriori dinamici, vetri posteriori oscurati, mancorrenti al tetto e cornice finestrini laterali in colore nero lucido, spoiler posteriore e paraurti sportivi con funzione condotto d’aria (lato passeggero) e colorazione dark chrome, specchietti esterni richiudibili, riscaldabili e con allume condotto (lato passeggero), cavo di ricarica mode2 (solo per e-HYBRID), terminali di scarico nascosti di forma rettangolare con finiture color rame per e-HYBRID, illuminazione interna smart wraparound, rifiniture interne in alluminio dark, sedili sportivi CUPRA, volante sportivo multifunzione in pelle con leva del cambio integrata, volante riscaldato per vetture con cambio automatico DSG, Kessy entry + GO (sistema per l’accesso e l’avviamento senza chiave), Climatronic a 3 zone, Drive Profile, bracciolo centrale anteriore e posteriore, battitacco anteriore illuminati, regolazione in altezza e lombari dei sedili anteriori, luci di lettura anteriori e posteriori (2+2), sensori di parcheggio posteriori, Freno elettrico, presa elettrica 230V, sistema per la chiamata di emergenza e-call, Safe & Driving Pack M, ABS (sistema antibloccaggio freni), Front Assist (sistema di assistenza alla guida), airbag (conduttore e frontale passeggero, laterale anteriore (fianco) e tendina 1, 2, 7 airbag), avvisatore visuale ed acustico di mancato allacciamento cinture sicurezza anteriore e posteriore, XDS (Sistema Differenziale Elettronico), sistema di controllo della pressione pneumatici, sistema Isofix + Top Tether, sistema di riconoscimento della stanchezza, disattivazione airbag passeggero, bracciolo CUPRA in fibra di carbonio, cover chiave in fibra di carbonio.

Formentor VZ: rispetto a Formentor aggiunge Sistemi di navigazione VZ con display touch capacitivo da 12″ e aggiornamento mapcare, Full Link wireless, CUPRA Connect – Online infotainment – Infotainment Apps, cerchi in lega da 19″ machined ‘Exclusive 38/3″ colore Sport Black Matt / Silver / Pneumatici 245/40 R19 94W, ruota di scorta da 18″ (solo per 2.0 TSI), terminali di scarico visibili (4 terminali per 2.0 TSI 310 CV), terminali di scarico nascosti di forma rettangolare con finiture color rame per e-HYBRID, griglia anteriore, modanature, passaruota e cover specchietti in colore Sport Black matt / Colore carrozzeria metallizzato Nero Midnight, lettering CUPRA in colore nero, sedili anteriori sportivi avvolgenti CUPRA, volante racing con pulsante di modalità di guida CUPRA (solo per 2.0 TSI 310 CV), CUPRA connect dettagli in Dinamica e Pelle, DCC (Dynamic chassis control), Pedaliera in alluminio, Park Assist (include sensori di parcheggio anteriori e posteriori), videocamera posteriore, Safe & Driving Pack L, ACC (Adaptive Cruise Control) predittivo, Side Assist (include Blind spot detection), Exit Warning (avvisatore acustico e luminoso all’uscita dalla vettura, in caso di pericolo), Exit Assist (avvisatore acustico e frenata di emergenza in caso di pericolo all’uscita dal parcheggio), Traffic Sign Recognition (riconoscimento dei segnali stradali), Safe & Driving Pack XL (solo per 2.0 TSI 310 CV), Lane assist plus con Travel assist (Lane assist centro corsia e Traffic jam assist), Emergency Assist 3.0, VAQ (Differenziale autobloccante). Solo per TSI 245 CV.

Tribe Edition: aggiunge rispetto a Formentor VZ sedili anteriori sportivi avvolgenti CUPRA, volante racing con pulsante di modalità di guida CUPRA (solo per 2.0 TSI 310 CV), CUPRA connect dettagli in Dinamica e Pelle, pedaliere in dark aluminium, Top View Camera, il portellone elettrico con sistema “Handsfree”, il Winter Pack.

Formentor VZ5: rispetto a Formentor VZ aggiunge BeatsAudio System, cerchi in lega da 20″ machined VZ5 Sport Black Matt/Copper / Pneumatici 255/35 R20 97Y XL, pinze anteriori a 6 pistoni e disco anteriore da 375 mm, senza ruota di scorta da 18″, fari Matrix LED, badge identificativo VZ5, quattro terminali di scarico visibili con finiture rame, colore carrozzeria metallizzato Nero Midnight, estrattore posteriore con finiture in fibra di carbonio, specchietti esterni, passaruota e griglia anteriore in tonalità Sport Black Gloss, spoiler laterali paraurti anteriore in fibra di carbonio, convertitore di coppia “Torque Splitter” con modalità Drift, Pre-crash assist, Antifurto volumetrico.

Formentor VZ5 BAT: rispetto a Formentor VZ aggiunge BeatsAudio System, cerchi in lega da 20″ machined VZ5 Sport Black Matt, fari Matrix LED, loghi CUPRA interni ed esterni di colore nero, cornice e contorni finestrini di colore nero lucido, cover specchietto laterali in fibra di carbonio di colore nero, quattro terminali di scarico visibili in colore Cratokoz black, colore carrozzeria metallizzato Nero Midnight, griglia anteriore, modanature e passaruota in colore nero lucido, convertitore di coppia “Torque Splitter” con modalità Drift, Pre-crash assist, per un’esperienza di guida senza compromessi orientata alle prestazioni.

  • Prestazioni: tutte le motorizzazioni previste per la Formentor promettono prestazioni da vera sportiva.
  • Immagine: Il design ricercato e le forme sportive del modello gli permettono di non passare di certo inosservato.
  • Dimensioni: la Formentor non ha dimensioni eccessive, circa quattro metri e mezzo di lunghezza, tali da non mettere in difficoltà anche in città, e comunque da assicurare uno spazio abbondante.

Di seguito ecco il listino prezzi della Cupra Formentor aggiornato ad novembre 2023:

Cupra Formentor Benzina Prezzi
1.5 TSI 150 CV 36.350 €
1.5 TSI DSG 150 CV 38.300 €
2.0 TSI 4DRIVE DSG 190 CV 42.000 €
VZ 2.O TSI DSG 245 CV 48.550 €
VZ 2.O TSI 4Drive DSG 310 CV 53.400 €
VZ5 2.5 TSI 4Drive DSG 390 CV 70.150 €
Cupra Formentor Diesel Prezzi
2.0 TDI MT 38.500 €
2.0 TDI 4 Drive DSG 43.000 €
Cupra Formentor Plug-in Prezzi
1.4 e-HYBRID DSG 204 CV 43.850 €
VZ 1.4 e-HYBRID DSG 245 CV 55.800 €

GUARDA I NOSTRI VIDEO CON FJONA

Pubblicato il 13 November 2023
Condividi