Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Cupra Leon: prezzo, dimensioni e prova su strada

Cupra Leon: prezzo, dimensioni e prova su strada

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 4 December 2025
Condividi
Compatta e dal piglio sportivo, la Cupra Leon è disponibile con un’ampia gamma di motori con potenze fino a 333 CV

Continua il percorso di crescita di Cupra e dopo Ateca e Formentor la famiglia di modelli ad alte prestazioni del costruttore spagnolo nato da una costola di Seat si allarga con l’ingresso a listino della Leon. Disponibile in variante due volumi e station wagon, porta su strada una vasta gamma di propulsori che comprende varianti a benzina fino a 333 CV, plug-in hybrid fino a 272 CV e mild hybrid da 150 CV. E così, prestazioni e sostenibilità trovano un interessante punto di incontro.

Ecco la scheda tecnica di Cupra Leon:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio da 270 a 620 litri
 Alimentazioni benzina/plug-in hybrid/mild hybrid/diesel
 Classe Euro 6
 CV/kW (da) 150/110
 Prezzo (da) 33.450 €
INDICE
Novità 2025
 Dimensioni
 Interni 
 Esterni 
 Motori 
 Consumi
 Prova su strada
 Allestimenti
 Perché comprarla
 Prezzi

Il 2026 è un anno di novità per la Cupra Leon, con l’aggiunta di ben due versioni alla gamma: la nuova, aggiornata VZ e l’edizione speciale VZ TCR. Entrambe sono spinte dal 2.0 turbo benzina portato a 325 CV e 420 Nm, con la prima che arriverà nel primo trimestre del 2026 mentre la seconda alla fine dell’anno. La VZ sarà realizzata in 1.500 esemplari, mentre la TCR sarà prodotta in appena 499 unità, un omaggio alle 499 Leon da competizione costruite nel corso degli anni. La nuova TCR rappresenta l’anello di congiunzione più diretto tra la versione da pista e il modello stradale. Il cambio automatico DSG a sette rapporti e il differenziale anteriore autobloccante VAQ la rendono reattiva e precisa, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi e la velocità massima non limitata (sebbene non dichiarata nel dettaglio) permettono di sfruttare tutto il potenziale meccanico della vettura.

A completare il pacchetto vi sono di serie il telaio con controllo adattivo dell’assetto, freni Akebono a sei pistoncini (gli stessi della Formentor VZ5) e sterzo progressivo. A livello estetico questa versione “estrema” si distingue per le grafiche sulla carrozzeria, lo spoiler sul tetto, gli splitter anteriore e posteriore, le minigonne laterali, il diffusore e altri dettagli aerodinamici. Il logo Cupra sul cofano è in cromatura scura e le calotte degli specchietti sono in fibra di carbonio. Esclusivi per questa versione sono inoltre i cerchi di lega, su cui sono montati pneumatici ad alte prestazioni da 245 mm. Per quanto riguarda gli interni, i sedili anteriori sono Cup Bucket con cinture di sicurezza a quattro punti, mentre quelli posteriori sono removibili e vi è anche una barra duomi posteriore con rete integrata. La nuova VZ invece, pur rimanendo sportiva, presenta dettagli estetici meno estremi e corsaioli, condividendo però con la TCR il distintivo dettaglio dei quattro terminali di scarico in color rame. Ancora non sono stati annunciati i prezzi per queste due nuove versioni.

Nuova motorizzazione Cupra Leon Sportstourer (2025)

Cupra ha annunciato una nuova motorizzazione per la Leon Sportstourer che si va ad affiancare a quelle già esistenti: il 2.0 TSI da 150 kW (204 CV) abbinato al cambio Dsg a doppia frizione a sette rapporti e alla trazione integrale 4Drive.

Cupra Leon: prezzo, dimensioni e prova su strada 22

La nuova motorizzazione è disponibile solo nell’allestimento d’attacco, che di serie offre cerchi da 18”, fari full led anteriori e posteriori, indicatori di direzione dinamici, vetri posteriori oscurati, specchietti ripiegabili elettricamente, portellone elettrico, climatizzatore a tre zone, volante riscaldato, pedaliera in alluminio, strumentazione digitale da 10,25” e infotainment da 12,9” con connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto, piastra di ricarica a induzione per gli smartphone. Il prezzo di listino per la nuova motorizzazione è di 44.050 euro.

Chiaramente gli ingombri esterni dipendono dalla carrozzeria scelta, hatchback o Sportstourer. Le misure di passo, altezza variano leggermente, rispettivamente di 1 mm (da 2.681 mm sulla SW a 2.682 mm sulla berlina) e di 4 mm (da 1.463 mm sulla SW a 1.467 mm sulla berlina), mentre la larghezza, di 1,8 metri, rimane invariata. La maggiore differenza si nota sulla lunghezza, con 4,4 metri sulla berlina e 4.7 metri sulla station wagon. Va detto inoltre che il bagagliaio può andare da un minimo di 270 litri nella versione compatta plug-in hybrid a un massimo di 620 litri nella versione Sportstourer 2.0 TSI.

Dimensioni Hatchback Sportstourer
Lunghezza 4.398 mm 4.657 mm
Larghezza 1.799 mm 1.799 mm
Altezza 1.467 mm 1.463 mm
Passo 2.682  mm 2.681 mm

Gli interni trasmettono sportività a partire dall’esclusivo volante dal sapore racing con pulsante di avviamento e possibilità di selezionare il profilo di guida Cupra. Dinamicità e stile sono garantiti dai sedili anteriori con poggiatesta incorporato in tessuto e similpelle. A migliorare l’atmosfera ci pensano il Climatronic tri-zona con sistema Air-care e l’illuminazione ambientale a LED  su cruscotto e portiere anteriori.

Sul fronte infotainment si fanno notare il Virtual Cockpit personalizzabile con schermo da 10 pollici e il sistema di navigazione Plus che ora cresce fino a 12,9 pollici. Disponibili di serie 4 USB tipo C nella fila anteriore e due per chi siede dietro. In quanto a connettività Leon Cupra è dotata di Full Link wireless, compatibile per ora solo con Apple CarPlay, oltre al sistema Cupra Connect. Molto buono anche il livello di sistemi di assistenza alla guida presenti a bordo, che può essere implementato con pacchetti dedicati.

Con il nuovo aggiornamento, la Cupra Leon è cambiata profondamente soprattutto nella parte anteriore. Ora il frontale è caratterizzato da una calandra di più grandi dimensioni, che donano all’insieme un aspetto molto più aggressivo. Nuova anche l’ottica interna dei gruppi ottici, dotati di nuove luci a Led triangolari.

Piccole differenze anche nella parte posteriore della nuova Leon. Qui ora i protagonisti sono i gruppi ottici Coast to Coast. particolare poi il logo Cupra che per la prima volta è retroilluminato. Infine, i designer spagnoli hanno rivisto anche la parte bassa del paraurti, dove a cambiare è la forma dell’estrattore, così come quella degli scarichi in funzione della motorizzazione scelta.

Per quanto concerne le unità a benzina, si parte con il 1.5 TSI da 150 CV disponibile in variante mild-hybrid, mentre al top si posiziona la 2.0 TSI da ben 300 CV, per poi passare ai plug-in costituiti da un motore 1.5 a benzina abbinato ad una parte elettrica per una potenza di sistema di 204 o 272 CV. Uno solo il diesel a listino, ovvero il 2.0 TDI con una potenza di 150 CV.

I consumi variano leggermente a seconda della carrozzeria scelta. La Sportstourer, infatti, a causa della maggiore massa complessiva presenta dati leggermente peggiori. Per quanto riguarda le varianti a benzina della compatta, la Casa spagnola dichiara che l’1.5 TSI da 150 CV consuma 6,3 l/100 km,  mentre il motore più performante da 300 CV ha bisogno di 7,9 l/100km. Infine, per quanto concerne le ibride “alla spina”, i consumi delle e-hybrid si attestano sugli 1,2 l/100km.

Cupra Leon 1.5

Il restyling di metà carriera della Cupra Leon non ha portato in dote novità dal punto di vista tecnico. Così, anche in abbinamento al propulsore benzina meno potente, la Leon si conferma la scelta più bilanciata per chi cerca una vettura dal look sportiveggiante, ma anche dai consumi piuttosto contenuti. Il 1.5 TSI dotato di sistema mild-hybrid è un motore “rotondo”. I 150 CV a disposizione si sentono soprattutto nella primissima fase di spinta, mentre nella zona alta del contagiri questa viene un po’ a mancare. Complice anche la rapportata piuttosto lunga del ben noto cambio DSG a sette rapporti, che di contro assicura consumi piuttosto contenuti, che nel corso del nostro test si sono attestati intorno ai 7 l/100 km.

Cupra Leon: prezzo, dimensioni e prova su strada 35

Bella e coinvolgente, invece, la dinamica di guida. L’assetto ha una taratura piuttosto rigida, complici nel nostro caso i grandi cerchi in lega 19 pollici con pneumatici 235/35: questo limita i movimenti della scocca quando si alza un po’ il ritmo tra le curve, ma occhio alle buche. Buono anche lo sterzo, sempre molto comunicativo, così come la frenata, sempre ben modulabile.

Cupra Leon Sportstourer (pre-restyling)

Ci siamo messi al volante della Cupra Leon nella sua variante Sportstourer in abbinamento al propulsore a benzina di 1,5 litri da 150 CV. Si tratta del motore di accesso alla gamma, ma non per questo privo di carattere. Abbinato al cambio DSG, ha una buona “schiena” già nella parte bassa del contagiri, salendo di giri con una buona progressione. Ottimi i passaggi di marcia, sempre precisi e fluidi, un po’ marcata la voce del quattro cilindri, ma solo quando si forza l’andatura, chiedendo alla Leon il massimo delle prestazioni.

 

Ma a colpire maggiormente è la dinamica di guida. La messa a punto del telaio della Cupra Leon ha una connotazione piuttosto sportiva. Rollio e beccheggio sono sempre molto contenuti, pur rimanendo sufficientemente confortevole anche sui fondi più accidentati. Abbiamo apprezzato molto anche lo sterzo, sempre molto comunicativo, ma al contempo facile da utilizzare anche nel traffico cittadino. Buoni, infine, anche i consumi: nel corso del nostro test, mettendo alla frusta la Leon in diversi contesti, senza rinunciare anche a qualche curva in montagna, abbiamo registrato una media di poco inferiore ai 7 l/100 km.

Cupra Leon VZ (pre-restyling)

Ci siamo messi al volante della versione più prestazionali e della Cupra Leon. Sotto il cofano il 2 litri a quattro cilindri sovralimentato tramite un turbo compressore, qui capace di sviluppare una potenza di 300 CV per 400 Nm di coppia. Di fatto il powertrain è lo stesso dell’Audi S3. Rispetto alla tedesca però, la Cupra scarica tutta la potenza del suo propulsore sul sole ruote anteriori attraverso un cambio a doppia frizione e 7 rapporti. Al netto di quelle che sono le prestazioni velocistiche e di accelerazione da 0 a 100 km/h, quello che impressiona sulla Cupra Leon e la messa a punto del telaio. La taratura dell’assetto è perfetta per un utilizzo trasversale: questo significa che la vettura è perfettamente in grado di muoversi in contesti urbani assicurando un buon comfort, ma anche di affrontare i cordoli di un circuito in assoluta precisione. Tra le curve poi si apprezza moltissimo l’ottimo setup del differenziale autobloccante che qui, è di tipo meccanico.

Il propulsore, dalla sua, ha bisogno di ben poche presentazioni. Il 2.0 TSI è un’unità ormai super collaudata, che di anno in anno viene migliorata e ottimizzata. Nella sua variante da 300 CV assicura una spinta davvero notevole alla Leon è una progressione degna di una vettura con ben più di 300 CV. Vista la potenza in gioco sono buoni anche i consumi. Nel corso del nostro test, sfruttando la vettura in diversi contesti, siamo riusciti ad ottenere una media di circa 8,5 L/100 km. Un risultato a nostro avviso di tutto rispetto. Unica nota negativa è rappresentata dai sedili a guscio, che se da una parte aumentano il feeling sportivo della vettura dall’altra risultano un po’ scomodi dopo molte ore di guida.

La Cupra Leon è offerta in 4 allestimenti:

  • Edge
  • Leon
  • Leon VZ
  • Leon VZ Extreme

Edge: versione di base, include Cerchi in lega da 18 pollici machined GARBI Silver, Sistema di Infotainment con display touch da 12,9 pollici (include 6 altoparlanti e riconoscimento vocale), 4 USB tipo C 2 nella fila anteriore e 2 nella fila posteriore (fila posteriore solo per ricarica), DAB (Digital Audio Broadcasting), CUPRA Virtual Cockpit da 10,25 pollici, Full Link wireless con Apple CarPlay™ e Android Auto™, Terminali di scarico nascosti, Fari Full LED anteriori con firma luminosa triangolare (include fari fendinebbia con funzione cornering), Paraurti sportivi, Welcome ceremony (cerimonia di apertura), welcome light (proiezione logo “CUPRA” sotto gli specchietti retrovisori esterni), funzione coming & leaving home, Indicatori di direzione posteriori dinamici, Vetri posteriori oscurati, Specchietti esterni in colore Obsidian black (riscaldati e richiudibili elettricamente in posizione di parcheggio), Illuminazione posteriore Full LED con logo illuminato incorporato nel gruppo ottico, Cornice finestrini in colore nero lucido, Battitacco anteriori illuminati, Drive Profile, Cielo abitacolo nero, Illuminazione ambientale Smart Wraparound, Inserti decorativi in Tech Copper e Dark Aluminium, Bracciolo anteriore e posteriore, Dashboard con design parametrico 3D e cuciture a contrasto in colore copper, Sedili anteriori sportivi in tessuto e similpelle, Regolazione lombare e in altezza sedili anteriori, Videocamera posteriore, Volante multifunzione racing in pelle con pulsanti di avviamento e di selezione della modalità di guida (solo con cambio automatico DSG), Keyless Advanced (sistema di acceso senza chiave), Climatronic tri-zona, Sedili posteriori abbattibili, Presa elettrica da 12V nell’abitacolo e da 230V nel bagagliaio posteriore, Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, XDS (Sistema differenziale elettronico), Front Assist con sistema di frenata di emergenza e rilevamento pedoni e ciclisti, Sensori luci e pioggia, Traffic Sign Recognition (riconoscimento dei segnali stradali), Sistema ancoraggio ISOFIX i-Size (passeggero anteriore e sedute laterali divano posteriore) + 2 Top Tether, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Avvisatore visuale ed acustico del mancato allacciamento cinture di sicurezza, Sistema di riconoscimento della stanchezza, Sistema per la chiamata di emergenza e-Call, Freno di stazionamento elettrico, Light assist (dispositivo di assistenza abbaglianti), Sistema antifurto, ABS (Sistema di frenata antibloccaggio), Lane assist (sistema di mantenimento della corsia), 7 airbag (2 frontali, 2 laterali, 2 tendina, 1 centrale), ACC (Adaptive Cruise Control) con funzione predittiva e limitatore di velocità con regolazione anticipata, Disattivazione airbag passeggero, Sistema di controllo della pressione pneumatici, ESP (Controllo elettronico della stabilità), Kit di riparazione pneumatici, Pneumatici 225/40 R18 92Y

Leon: nell’equipaggiamento sono inclusi Media system Plus da 10”, Sistema di navigazione Plus da 12” (solo per 1.4 e-HYBRID e 2.0 TSI 245 CV DSG), Virtual Cockpit, DAB Digital Audio Broadcasting, 4 USB tipo C 2 nella fila anteriore e 2 nella fila posteriore, / 7 airbag (2 frontali, 2 laterali, 2 tendina, 1 centrale), Adaptive Cruise Control – ACC (solo per 1.5 TSI/1.5 Hybrid/2.0 TSI 190 CV) / Light Assist (solo per 1.5 TSI/1.5 Hybrid/2.0 TSI 190 CV), Front Assist con sistema di frenata di emergenza e rilevamento pedoni e ciclisti. Lane Assist, Sistema di rilevamento stanchezza, Sistema E-Call (chiamata di emergenza), Avvisatore acustico mancato allacciamento cintura di sicurezza, ABS (Sistema di frenata antibloccaggio), ESP (Controllo elettronico della stabilità), Differenziale autobloccante elettronico (per 2.0 TSI 245 CV), Sistema di controllo della pressione pneumatici, Sistema ancoraggio ISOFIX x2 (i-Size) + Top Tether x2 nei sedili posteriori, Convenience Pack (funzione automatica coming & leaving home, specchietto interno antiabbagliamento, sensore luci e pioggia), Braccialetto CUPRA in fibra di carbonio (solo per 1.4 e-HYBRID e 2.0 TSI 245 CV DSG), Cover chiave in fibra di carbonio (solo per 1.4 e-HYBRID e 2.0 TSI 245 CV DSG), / Full Link wireless, Safety & Service, Accesso Remoto, Online infotainment (solo per 1.4 e-HYBRID e 2.0 TSI 245 CV DSG), Infotainment Apps (solo per 1.4 e-HYBRID e 2.0 TSI 245 CV DSG), Cerchi in lega Performance da 18 ̋, Pneumatici 225/40 R18, Ruota di scorta da 18” (solo per 2.0 TSI 245 CV DSG), Fari Full LED con indicatori di direzione dinamici e illuminazione Coast-to- coast con Welcome light (cerimonia di apertura e chiusura) con proiezione “CUPRA” sotto gli specchietti retrovisori esterni, Fari fendinebbia LED con funzione cornering, Logo CUPRA sulla griglia frontale e sul portellone posteriore / Paraurti e spoiler posteriore sportivi, Vetri posteriori oscurati, Cornice finestrini in colore nero lucido, Specchietti esterni in colore grigio lucido riscaldati e richiudibili elettricamente in posizione di parcheggio, Terminali di scarico simulati (visibili per 2.0 TSI 245 CV DSG), Battitacco illuminati design CUPRA (portiere anteriori), Bocchette della ventilazione con dettagli in color rame, Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, Climatronic tri-zona con sistema Air-care, Volante multifunzione riscaldato in pelle con design CUPRA ( con leve del cambio per DSG), Kessy Advanced (sistema di accesso ed avviamento senza chiave), Bracciolo anteriore con portaoggetti integrato, Bracciolo posteriore, Sedili anteriori sportivi in tessuto e similpelle con design CUPRA, Sedili anteriori sportivi avvolgenti in tessuto e similpelle con design CUPRA (solo per 1.4 e-HYBRID e 2.0 TSI 245 CV DSG), Regolazione lombare sedile conducente, Sedili posteriori abbattibili e ripiegabili 1/3 e 2/3, Illuminazione ambientale a LED Smart Wraparound (cruscotto e portiere anteriori), Illuminazione interna a LED, Drive Profile (CUPRA Drive Profile disponibile solo per 2.0 TSI 245 CV DSG) / Cruise Control, Limitatore di velocità, Freno di stazionamento elettrico, Prese da 12 V anteriore e nel vano bagagli, Cavo di ricarica mode2 (motori plug-in), Cielo abitacolo nero, Sospensioni sportive CUPRA con controllo dinamico dell’assetto DCC, Sterzo progressivo, Sport HMI (solo su 1.4 e-HYBRID), Sensori di parcheggio posteriori.

Leon VZ: in aggiunta rispetto a Leon Sistema di navigazione Plus da 12” (solo per Leon hatchback), Cerchi in lega Exclusive 30/1” da 19”, Pneumatici 235/35 R19 91Y,  Sedili anteriori sportivi avvolgenti in tessuto e similpelle con design CUPRA / CUPRA Drive Profile, Braccialetto CUPRA in fibra di carbonio, Cover chiave in fibra di carbonio, Volante racing con pulsante di avviamento e selettore della modalità di guida CUPRA (per Leon Sportstourer), Safe & Driving Pack XL (per 2.0 TSI 310CV) con ACC Predittivo, High beam assist, Traffic Sign Recognition, Side Assist, Exit Assist, Exit Warning, Volante riscaldato, Emergency Assist 3.0, Lane assist plus, Travel assist  (per Leon Sportstourer).

Leon VZ Extreme: in aggiunta rispetto a Leon Cerchi CUPRA Performance 30/4 da 19” forgiati con inserti in color rame, Spoiler al tetto in fibra di carbonio, Cover specchietti esterni in fibra di carbonio, CUPRA Side Skirt colore Dark Aluminium, Sedili anteriori sportivi avvolgenti CUP Bucket in Pelle nera Sabelt (decade regolazione lombare sedile conducente), Volante racing con pulsante di avviamento e selettore della modalità di guida CUPRA, Winter Pack, Safe & Driving Pack XL, Sospensioni sportive CUPRA con controllo dinamico dell’assetto DCC, Sterzo progressivo, Sport HMI a richiesta per 2.0 TSI 245 CV .

  • Motori: l’ampia gamma di motorizzazioni offre anche varianti elettrificate, con potenze elevate.
  • Esperienza di guida: tutto sula Cupra Leon è pensato per garantire il passimo piacere di guida possibile.
  • Immagine: Il look della nuova Cupra Leon rende il modello immediatamente riconoscibile e ne sottolinea il potenziale prestazionale.

Di seguito ecco il listino prezzi della Cupra Leon, aggiornato a novembre 2025. 

Cupra Leon benzina Prezzo
1.5 TSI MT 110 KW (150 CV) Edge 33.450 €
Cupra Leon mild-hybrid Prezzo
1.5 HYBRID DSG 110 KW (150 CV) 37.200 €
Cupra Leon diesel Prezzo
2.0 TDI DSG 110 KW (150 CV) 38.150 €
Cupra Leon E-hybrid Prezzo
1.5 E-HYBRID AT 150 KW (204 CV) 43.500 €
Cupra Leon Sportstourer benzina Prezzo
1.5 TSI MT 110 KW (150 CV) 34.600 €
Cupra Leon Sportstourer mild-hybrid Prezzo
1.5 HYBRID DSG 110 KW (150 CV) 38.400 €
Cupra Leon Sportstourer diesel Prezzo
2.0 TDI DSG 110 KW (150 CV) 38.900 €
Cupra Leon Sportstourer E-hybrid Prezzo
1.5 E-HYBRID AT 150 KW (204 CV) 44.650 €
Pubblicato il 4 December 2025
Condividi