Home \ News \ Cupra el-Born: prestazionale ma a basso impatto ambientale

Cupra el-Born: prestazionale ma a basso impatto ambientale

News
Pubblicato il 13 July 2020
Condividi
La prima elettrica del brand sportivo spagnolo debutterà nel corso dell’anno. Garantirà un’autonomia di 500 km e uno scatto da 0 a 50 km/h in 2″9

La prima elettrica di Seat, la el-Born, si appresta a vivere una vita parallela dalla connotazione decisamente più sportiva grazie alle cure di Cupra. Il brand spagnolo ha interpretato a modo proprio il modello a zero emissioni di Barcellona, regalandogli oltre ad un look più corsaiolo, anche prestazioni da vera sportiva.

500 km di autonomia

Sono ancora poche le informazioni rilasciate fino a questo momento da Cupra. Tuttavia, si sa per certo che la el-Born sarà alimentata da una batteria agli ioni di litio da 77 kWh e che grazie a questa potrà contare su un’autonomia di circa 500 km. A proposito della batteria, poi, i tecnici Cupra hanno confermato che attraverso le colonnine veloci in appena 30 minuti la el-Born sarà in grado di recuperare energia sufficiente a percorrere 260 km.

Cupra el-Born: prestazionale ma a basso impatto ambientale 2

Ancora bocche cucite sul fronte prestazioni. Si sa però per certo che la Cupra el-Born sarà in grado di scattare da 0 a 50 km/h in 2,9 secondi. Vista la capacità della batteria, comunque, e facendo un raffronto con altri modelli del Gruppo Volkswagen che nascono sulla stessa piattaforma, è fattibile ipotizzare la presenza di due motori elettrici per una potenza complessiva nell’ordine dei 300 CV.

Assetto specifico

Come il resto della produzione Cupra, anche la el-Born saprà assicurare una dinamica di guida sportiva e coinvolgente. Per farlo punterà sulla presenza del Dynamic Chassis Control Sport, ovvero di un assetto a controllo elettronico in grado di tarare la risposta delle sospensioni in base alla modalità di guida selezionata.

Cupra el-Born: prestazionale ma a basso impatto ambientale

Quando si tratta di Cupra anche l’occhio vuole la sua parte. Per questo motivo la el-Born sarà caratterizzata da un’estetica dal carattere più sportivo rispetto alla sorella marchiata Seat, mentre negli interni spiccherà la presenza dei sedili anteriori a guscio.

Pubblicato il 13 July 2020
Condividi