Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Seat Leon: prezzi, caratteristiche e scheda tecnica

Seat Leon: prezzi, caratteristiche e scheda tecnica

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 20 March 2019
Condividi
La terza generazione della Seat Leon si caratterizza per un design molto sportivo fatto di linee nette e decise.

Lanciata sul mercato nel 1999, la Seat Leon si è evoluta nel corso degli anni modificando decisamente le sue linee sino ad arrivare a piena maturità con la terza generazione. Le linee nette e decise la rendono molto piacevole e l’influenza del gruppo Volkswagen si percepisce immediatamente nella qualità degli interni.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Seat Leon:

 Scheda Tecnica
Numero posti 5
Bagagliaio 380 / 1210 litri
Alimentazioni Benzina / Diesel / Metano
Classe Euro 6 D – Temp
Cv/kW (da) 115/85
Prezzo (da) 21.895 €

 

INDICE
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
 Prezzi

La Seat Leon rientra nella categoria delle vetture del segmento C grazie ad una lunghezza di quattro metri e ventotto che la pone in linea con le dirette concorrenti. L’abitabilità interna è ottima per quattro passeggeri mentre in cinque si deve mettere in conto qualche sacrificio. Buona la capienza del bagagliaio pari a 380 litri con il divanetto posteriore in posizione ma, nelle versioni a metano, questa si riduce sino a 275 litri.

Dimensioni
Lunghezza 4.280 mm
Larghezza 1.820  mm
Altezza 1.460 mm
Passo 2.640 mm

seat leon usate
seat leon usate

L’abitacolo della Seat Leon ha tratto beneficio dalla condivisione dei componenti con le altre vetture di pari segmento del gruppo Volkswagen. I materiali utilizzati e gli accoppiamenti delle plastiche sono di ottima fattura ed appagano sia il tatto che la vista. Il disegno della plancia è molto ordinato, tutti i comandi sono dove ci si aspetta di trovarli ed al centro della stessa spicca il monitor dedicato all’infotainment ben integrato con il look complessivo.

La terza generazione della Seat Leon mette in mostra in tutto il suo splendore il recente linguaggio stilistico intrapreso dalla casa spagnola fatto di linee nette e decise. Il frontale ha una piacevole forma a cuneo che enfatizza l’anima sportiva della vettura ed i fari a led affilati sottolineano ulteriormente il carattere della vettura così come le tre prese d’aria posizionate nella parte bassa del paraurti.

La fiancata è molto elaborata. I passaruota sono ben marcati e delle nervature ben nette dividono in modo preciso la zona dedicata ai finestrini da quella riservata alla parte restante delle portiere. La linea di cintura che sottolinea il passaruota posteriore, poi, prosegue anche in corrispondenza del portellone ed al di sotto di questa trovano spazio i gruppi ottici a sviluppo orizzontale.

Molto varia la gamma motori prevista per la Seat Leon che, anche in questo caso, beneficia della condivisione di componenti con le altre vetture del gruppo Volkswagen. Tra i propulsori a benzina si parte dal 1.0 tre cilindri TSI da 115 cavalli, per poi passare al 1.5 TSI disponibile nelle versioni da 130 e 150 cavalli. Gli animi più sportivi vengono infine accontentati dalla Cupra che porta in dotazione il 2.0 da ben 290 CV. Il 1.5 benzina da 130 cavalli è utilizzato anche per le versioni alimentate a metano, mentre tra i diesel si può optare per il 1.6 da 115 CV o per il più performante 2.0 da 184 cavalli dedicato alla versione FR.

seat leon usate
seat leon usate

Molto interessanti i consumi dichiarati dalla casa spagnola per la Seat Leon. Le versioni alimentate a benzina con il 1.0 da 115 cavalli promettono percorrenze di ben 20,8 Km/l, mentre il dato scende a 19,2 Km/l per quelle da 150 CV. Ovviamente più parche nei consumi le versioni diesel con le quali si possono arrivare a percorrere anche 23,3 Km/l. Non male anche i valori dichiarati per la pepata Cupra. I consumi previsti per la versione più sportiva sono di 14,9 Km/l.

Sono ben quattro gli allestimenti presenti nel listino della Seat Leon:

  • Style: la versione di partenza offre di serie airbag frontali anteriori, alzavetro elettrici anteriori, alzavetro elettrici posteriori, attacchi isoli, cerchi in lega, chiusura centralizzata, collegamento Aux, collegamento Usb, computer di bordo, controllo elettronico stabilità, controllo elettronico trazione, differenziale posteriore autobloccante, fendinebbia anteriori, predisposizione Bluetooth, retrovisori esterni elettrici, sedile guida regolabile in altezza, sedile passeggero regolabile in altezza, sedile posteriore con assetto modulabile, sensori pressione pneumatici, servosterzo ed il sistema Stop&Start.
  • XCELLENCE: salendo di livello troviamo nel prezzo di partenza Climatronic a due zone (guida e passeggero), Cruise control (Regolatore di velocità), Sensori di parcheggio posteriori, Vivavoce Bluetooth con funzione streaming audio e telefono, Cerchi in lega da 17″ “Dynamic”, Doppio terminale di scarico, Fari alogeni con luci diurne (Daytime Running Lights), Fari fendinebbia a LED con luci per funzione cornering, Fari posteriori a LED, Griglia anteriore cromata, Pacchetto cromature esterne, Vetri posteriori oscurati, Battitacco illuminati design (portiere anteriori), Illuminazione interna LED e luce ambient multicolor, Pacchetto cromature interne, Sedili anteriori design XCELLENCE in tessuto e similpelle, Sedili posteriori abbattabili e ripiegabili 1/3 e 2/3, Volante multifunzione in pelle, Freno di stazionamento elettrico, Front Assist con funzione City emergency Braking, ed il Kessy (Sistema di accesso ed avviamento senza chiave).
  • FR: con questo allestimento si ottengono nel prezzo di acquisto Seat Drive Profile (modalità di guida: Normal,Sport,Eco,Individual), Cerchi in lega “Performance Machined” 30/2 da 18″, Fari fendinebbia con funzione cornering, Vetri posteriori oscurati, Bracciolo centrale anteriore, Cielo abitacolo in tessuto nero, Illuminazione interna LED e luce ambient multicolor, Pomello del cambio in pelle, Sedili anteriori sportivi in tessuto e similpelle, Volante multifunzione in pelle, Appoggiatesta anteriori regolabili, Controllo della Trazione (ASR), Front Assist con funzione City emergency Braking, XDS – Sistema Differenziale Elettronico + Hill Hold Control, Media System Plus ed il Convenience Pack.
  • Cupra: la versione top di gamma offre di serie Sensori di parcheggio posteriori, Servosterzo elettromeccanico a cremagliera, Sterzo progressivo, Cerchi in lega “Cupra 30/2 Machined” da 19″, Fari fendinebbia a LED con luci per funzione cornering, Flag CUPRA anteriore di colore nero, Lettering CUPRA portellone posteriore nero, Logo anteriore e posteriore SEAT color rame, Pinze dei freni di colore nero, Ruotino scorta da 18″, Spoiler posteriore con design CUPRA, Vetri posteriori oscurati, Battitacco illuminati design CUPRA (portiere anteriori), Illuminazione interna LED e luce ambient multicolor, Leve al volante in abbinamento a cambi DSG, Pedaliera in alluminio, SEAT Virtual Cockpit, Sport HMI (visual. temp. acqua/olio, press. turbo, forza G, potenza motore), Volante sportivo multifunzione con design CUPRA e logo SEAT color rame, Cambio meccanico sequenziale a controllo elettornico (DSG), Differenziale autobloccante a controllo elettronico (VAQ), XDS – Sistema Differenziale Elettronico + Hill Hold Control ed il Sistema di Navigazione.

Di seguito ecco indicati i prezzi aggiornati al 2019 della Seat Leon:

Ford C Max Prezzo
Seat Leon Style 21.895
Seat Leon XCELLENCE 24.650
Seat Leon FR 24.650
Seat Leon Cupra 37.445

Su automobile.it sono presenti centinaia di annunci relativi la Seat Leon in grado di soddisfare ogni aspettativa di prezzo. Consultate la sezione dedicata per trovare quella più adatta.

seat leon usate
seat leon usate

Pubblicato il 20 March 2019
Condividi