Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Ferrari Portofino M: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Ferrari Portofino M: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 30 January 2023
Condividi
Più di una semplice versione scoperta, Portofino M vanta una meccanica più aggressiva e un Manettino aggiornato con 5 modalità di guida

In vendita dalla primavera del 2021, la versione “Modificata” della Ferrari Portofino presenta novità tecniche e meccaniche che la rendono ancora più performante: un’inedita release per il motore, la trasmissione aggiornata e il Manettino rivisto. Ferrari Portofino M mantiene però dentro a quella carrozzeria scoperta da spider un aspetto confortevole e versatile, un abitacolo avvolgente e all’avanguardia anche dal punto di vista tecnologico, con una rinnovata suite di Adas. Sotto il cofano, invece, c’è sempre il V8 da 620 CV.

Ecco la scheda tecnica di Ferrari Portofino M:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 2+2
 Bagagliaio 292 litri
 Alimentazioni Benzina
 Classe Euro 6d
 CV/kW (da) 620/456
 Prezzo (da) 206.000 €
INDICE
Dimensioni
Esterni
Interni
Motori
Consumi
Allestimenti
Perché comprarla
Prezzi

La Ferrari Portofino M ha una carrozzeria scoperta 2 porte con 2+2 posti. La sua lunghezza arriva a 4,6 metri circa, mentre la sua larghezza oltrepassa gli 1,9 metri e la sua altezza gli 1,3 metri. Il bagagliaio, vista l’indole da grande stradista oltre che da sportiva del modello, assicura una buona volumetria, che si attesta su 292 litri.

Dimensioni
Lunghezza 4.594 mm
Larghezza 1.938 mm
Altezza 1.318 mm
Passo 2.670 mm

Le modifiche al cuore del progetto Portofino M si concentrano, come detto, soprattutto sulla meccanica. Le differenze della M a livello estetico sono minime. Le linee restano filanti e il tetto rigido retrattile è il medesimo, capace di scomparire automaticamente dietro l’abitacolo in meno di 15 secondi. Portofino M si distingue, invece, per le aperture caratteristiche ai lati della griglia frontale, per la presa d’aria ricavato sui parafanghi anteriori e per il nuovo design del diffusore inserito nel paraurti posteriore.

Nel complesso, quindi, i paraurti presentano una maggiore aggressività sulla Portofino M anche grazie alle nuove stecche in alluminio sulla calandra, con le parti terminali che risaltano per le sfaccettature a contrasto. In coda, la rimozione della scatola dei silenziatori consente di adottare ingombri più contenuti e silhouette più snella. Infine, per quanto riguarda le ruote, è importante menzionare l’opzione dei cerchi diamantati, muscolosi ma anche leggeri a livello di impatto visivo.

L’abitacolo di Ferrari Portofino M accoglie il conducente e lo avvolge in un’atmosfera sportiva e ricercata. Anche in fatto di interni, ad ogni modo, la versione Modificata non si distingue più di tanto dalla “classica” Portofino. Sulla plancia troviamo sempre il sistema di infotainment con touchscreen da 10,3 pollici, ma fra le nuove dotazioni interne figurano i sedili ventilati, riscaldabili e dotati di diffusore d’aria integrato nel poggiatesta. Anche il quadro strumenti è digitale, con doppio display TFT e quadrante analogico centrale.

Il celebre Manettino nel volante di Ferrari Portofino M presenta ben cinque modalità selezionabili. Oltre alle tradizionali Comfort, Sport e ESC-off, troviamo le inedite Wet, per fondi umidi, e Race, per ottimizzare le prestazioni. Grazie al sistema Side Slip Control, l’elettronica di bordo gestisce la dinamica di guida per ottenere la massima sicurezza. Fra i parametri gestiti, troviamo anche l’attivazione del differenziale elettronico, delle sospensioni a controllo magnetoreologico e del controllo di trazione. Lato Adas, infine, l’aggiornamento tecnologico di Portofino M porta in dote una suite ampia e fornita, con un pacchetto che include Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go, Predictive Emergency Brake System, monitoraggio dell’angolo cieco, avviso del cambio involontario di corsia, Automatic High Beam, riconoscimento della segnaletica stradale, Surround View con visualizzazione 3D e Rear Cross Traffic Alert.

Come detto, le novità principali di Ferrari Portofino M riguardano proprio la meccanica. Il protagonista è il 3.9 V8 turbo che trova posto sotto il cofano anteriore. Rispetto a Portofino guadagna ben 20 CV. Portofino M è quindi capace di sviluppare 620 CV di potenza e 760 Nm di coppia massima. Questi valori le permettono di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,45 secondi e di toccare la velocità di punta di 320 km/h.

Il cambio è di tipo automatico sequenziale a 8 marce, ma rispetto a quello della coupé ibrida da 1000 CV SF90 Stradale da cui è derivato, ha rapporti più lunghi. In più, questa trasmissione vanta una maggiore compattezza e leggerezza. La trazione, ovviamente, è rigorosamente posteriore.

Da supercar vera anche i consumi. Con una percorrenza media 11,3 l/100km, il V8 benzina emette 225 g/km di CO2. Nel complesso, la Casa di Maranello dichiara un’autonomia totale con un pieno pari a 708 km.

Il listino della nuova Ferrari Portofino M non prevede allestimenti specifici, ma le possibilità di personalizzazione sono innumerevoli. Le opzioni includono il il tetto bicolore nero, 7 opzioni di cerchi in lega, dagli standard ai Forged Dynamics Diamond Rims, lucidi o opachi, cinque opzioni di colore per le pinze freno in alluminio, i componenti esterni in carbonio, 3 tipologie di calandra, di serie, con bordi cromati o con bordi cromati neri, 3 categorie di terminali di scarico, di serie, ceramici neri e sportivi, 3 tipi di sedili, di serie, Daytone o con cuciture losangate, 16 opzioni di colori interni, interni con Carbon Upgrade, cinque opzioni di contagiri, il display passeggero, i tappetini con logo ricamato in 9 colori diversi, i poggiapiedi in alluminio driver&pass.footrest.

Ferrari Portofino, inoltre, potrà essere ordinata in ben 27 tinte diverse. Fra le colorazioni troviamo 3 tinte speciali fra cui il rosso portofino e il rosso ferrari F1-75, 7 tinte pastello, 8 colori metallizzati e 9 storici, compreso il Rosso Dino e il Rosso Fiorano.

  • Trasmissione: grazie alla nuova unità a otto rapporti, i cambi di marcia sono immediati e fluidi.
  • Modalità di guida: il nuovo Manettino con 5 modalità di guida selezionabili permette una personalizzazione ancora più spiccata dello stile di guida, da confortevole a sportivo in un attimo.
  • Tetto ripiegabile: in soli 14 secondi il tetto in alluminio retrattile si inserisce dietro i passeggeri posteriori e permette di guidare col vento fra i capelli. Anche da chiuso vanta una buona insonorizzazione.

Il prezzo di listino della nuova Ferrari Portofino M è di 206.000 €, ma questo può subire grosse variazioni a seconda degli optional scelti.

Pubblicato il 30 January 2023
Condividi