Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Maserati MC20: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Maserati MC20: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 10 January 2022
Condividi
La Maserati MC20 inaugura una nuova era per il marchio. Sfoggia uno stile inedito e porta al debutto il nuovo motore Nettuno V6 da 630 CV.

Dopo diversi anni piuttosto avari di nuovi modelli, Maserati si appresta a rivoluzionare la propria gamma, inaugurando una vera e propria nuova era per il marchio. A fare da apripista a questo importante momento storico per il marchio è la nuova Maserati MC20, la supercar che va a posizionarsi al vertice dell’offerta del Tridente, non solo per le sue prestazioni, ma anche e soprattutto per l’esclusività del progetto. Già dalla sigla MC (Maserati Corse) è tutto un programma: la supercar porta al debutto il motore Nettuno, un inedito V6 biturbo che sprigiona fino a 630 CV per sfrecciare a più di 300 km/h. Si tratta dunque di un importante ritorno per Maserati nell’olimpo delle super sportive: un modello che detta il passo, in termini stilistici e di contenuti, alle Maserati che seguiranno nei prossimi anni.

Ecco la scheda tecnica della Maserati MC20:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 2
 Bagagliaio 150
 Alimentazioni benzina
 Classe Euro 6d
 CV/kW (da) 630/463
 Prezzo (da) 216.318 €

 

INDICE
Dimensioni
Esterni
Interni
Motorizzazioni
Allestimenti
Perché comprarla
Prezzo

Il segmento è quello delle supercar di medie dimensioni, quello della Ferrari F8 Tributo e della Lamborghini Huracan per intenderci. L’altezza della Maserati MC20, infatti, non supera i 123 cm, mentre la lunghezza, complice anche il passo di 270 cm, sfiora i 4,5 metri. Misure che a bordo lasciano spazio giusto per due passeggeri e poco più: la capacità del bagagliaio è di soli 150 litri (50 l anteriore e 100 l posteriore).

Dimensioni
Lunghezza 4.469 mm
Larghezza 1.965 mm
Altezza 1.224 mm
Passo 2.700 mm

La MC20 punta su linee inconfondibili, che riflettono la sua anima elegante e sportiva allo stesso tempo. Sul frontale, studiato per ottimizzare al massimo l’aerodinamica, spicca il marchio cromato del Tridente al centro della griglia, priva però dei tradizionali listelli verticali. I gruppi ottici a Led hanno uno sviluppo verticale, allungandosi accanto al cofano caratterizzato da due profondi sfoghi d’aria.

Le fiancate presentano diversi elementi interessanti, come le prese d’aria poste sui passaruota posteriori, ma si caratterizzano principalmente per le porte ad apertura verticale. Il retro, che ospita il motore, trasmette tutta la potenza della MC20 grazie al doppio terminale di scarico cromato e al grande diffusore che aiuta ad aumentare la downforce del modello. Qui i fari vengono disposti in elementi orizzontali che, partendo dal badge cromato Maserati, si assottigliano verso l’esterno.

Entrando nell’abitacolo della Maserati MC20 si resta subito colpiti per lo stile minimal e tecnologico. La plancia ospita due schermi da 10,25″, un display TFT sul cruscotto per la strumentazione digitale e al suo fianco un touchscreen per la gestione dell’infotainment. Gli interni si caratterizzano anche per gli elementi racing, come la pedaliera in alluminio, i sedili a guscio e il volante tagliato nella parte bassa della corona.

Oltre all’equipaggiamento di serie, si possono scegliere anche una moltitudine di optional, per rendere unica la propria MC20. Per esempio, per poco più di 4.000 € si può ottenere l’impianto audio di lusso Sonus Faber, oppure si possono opzionare i rivestimenti tecnici in Alcantara e fibra di carbonio. Nonostante l’impostazione sportiva, l’ambiente interno è estremamente curato, come naturale aspettarsi su una Maserati. I materiali scelti sono tutti di qualità e i vari assemblaggi curati e precisi..

La supercar porta al debutto un nuovo motore chiamato Nettuno. Il V6 biturbo da 3.0 litri a trazione posteriore eroga fino a 630 CV e 730 Nm, numeri che consentono alla MC20 di scattare da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e di sfrecciare fino a 325 km/h. Prestazioni da sportiva di razza, rese possibili anche grazie a soluzioni tecniche di pregio come la monoscocca in fibra di carbonio, che permette di mantenere il peso totale sotto ai 1.500 kg. Di serie il cambio automatico DCT a 8 rapporti con differenziale a slittamento limitato, così come il servosterzo elettrico e l’impianto frenante con dischi carboceramici.

La potenza del propulsore Nettuno si ripercuote ovviamente,sui consumi, che non sono certo contenuti. La Maserati MC20 ha infatti bisogno di 11,5 litri di benzina ogni 100 km, calcolati su ciclo combinato WLTP. Le emissioni di CO2 si attestano invece sui 262 g/km. Ma del resto, a chi importa dei consumi quando si parla di supercar.

Per il momento la Maserati MC20 viene offerta in un solo allestimento, a cui si possono abbinare diversi pacchetti per rendere unica la propria auto.

  • MC20: unico allestimento disponibile con una dotazione di serie eccezionale.

MC20: incluso di serie Cerchi in lega da 20″ Birdcage design e finitura Glossy Black Diamond, volante sportivo in pelle, impianto frenante con dischi carboceramici,  cover motore in carbonio, quadro strumenti TFT personalizzabile da 10.25″, un sistema di infotainment sempre connesso da 10,25″, selettore modalità di guida (GT, Sport, Wet, Corsa), sedili sportivi in pelle.

  • Stile: la MC20 sfoggia lo stile inconfondibile di Maserati, un tripudio di elementi pregiati e sportivi.
  • Motore: il nuovo propulsore Nettuno aumenta le prestazioni e rivaleggia con quelli delle migliori sportive sul mercato.
  • Prestazioni: una vera e propria auto da corsa, per un’esperienza di guida pura.

Di seguito ecco il listino prezzi della Maserati MC20 aggiornato a gennaio 2022:

Maserati MC20 benzina Prezzi
MC20 3.0 V6 630 CV 216.318

 

Pubblicato il 10 January 2022
Condividi