Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Maserati MC20: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Maserati MC20: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 30 December 2023
Condividi
La Maserati MC20 inaugura una nuova era per il marchio. Sfoggia uno stile inedito e porta al debutto il nuovo motore Nettuno V6 da 630 CV.

La Maserati MC20 segna una rivoluzione per il noto brand italiano, introducendo la casa del Tridente nel segmento delle supercar dall’indole sportiva, e andando così oltre il concetto di GT che da molti anni contraddistingue la produzione Maserati. Il cuore della MC20 è il motore Nettuno, una novità assoluta nel segmento: un V6 biturbo da 630 CV, capace di spingere l’auto ad oltre 300 km/h. La MC20 rappresenta quindi un passo avanti significativo per Maserati nel settore delle super sportive, stabilendo nuovi standard di design e innovazione tecnologica che guideranno lo sviluppo dei futuri modelli Maserati.

Ecco la scheda tecnica della Maserati MC20:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 2
 Bagagliaio 150
 Alimentazioni benzina
 Classe Euro 6d
 CV/kW (da) 630/463
 Prezzo (da) 238.810

 

INDICE
Novità 2023
Dimensioni
Esterni
Interni
Motori
Allestimenti
Perché comprarla
Prezzo

Dopo la coupé è il momento della variante cabrio. Ecco quindi la MC20 Cielo, dotata di un particolare tetto apribile in vetro elettrocromatico, in grado di passare da trasparente ad opaco con il solo tocco di un pulsante.  Il tetto in cristallo, dalla superficie lunga 91 centimetri e larga 62, può essere aperto in 12 secondi, anche in movimento, a patto di non superare i 50 km/h. Rispetto alla sorella chiusa, il peso aumenta di 65 chili di peso, arrivando a 1.540 kg totali, non molti considerando l’irrigidimento dell’arco parabrezza. Profondo, inoltre, il lavoro svolto in galleria del vento, tanto che la Cielo riesce a garantire quasi lo stesso CX della sorella coupé. Invariate anche capacità di carico e lo spazio interno. Le portiere di MC20 Cielo si aprono anch’esse verso l’alto, ma l’estetica della cabrio presenta novità ancora più interessanti, a cominciare dalla decalcomania del Tridente sul cofano motore, in color titanio opaco. Alla gamma di tinte si aggiunge la vernice tristrato Acquamarina e la nuova colorazione Grigio Incognito. Su richiesta è possibile dotare MC20 Cielo di inediti cerchi da 20 pollici con finitura diamantata. Entrando nell’abitacolo della versione cabrio di MC20 troviamo i soliti schermi da 10,3 pollici da cui si accede a infotainment e strumentazione. Nell’equipaggiamento base anche il sistema audio High Premium Sonus Faber, con 12 altoparlanti, con i dovuti accorgimenti per la guida a tetto aperto.

In fatto di modalità di guida, quelle disponibili sulla MC20 Cielo sono quattro: Wet, Gt, Sport, Corsa ed Esc off; tutte gestibili tramite il selettore specifico posizionato sul tunnel centrale. Tre invece le tarature disponibili per l’assetto: Soft, Mid e Hard.  Al capitolo motorizzazioni niente sorprese, MC20 Cielo monta infatti il 3.0 V6 biturbo da 630 CV a 7.500 giri e 730 Nm fra i 3.000 e i 5.500 giri, capace di arrivare alla velocità di 320 km/h, accelerando da 0 a 100 km/h in circa 3 secondi. Resta l’abbinamento alla trasmissione automatica doppia frizione a 8 rapporti. Per dare ancora più slancio al debutto di Maserati MC20 Cielo, il Tridente ha scelto di offrirla, dai primi mesi del 2023, anche in un’inedita versione speciale, chiamata PrimaSerie. Gli esemplari non saranno più di un centinaio e la loro dotazione includerà la livrea Acquamarina, nonché i cerchi da 20” con finitura Gold e badge specifici. Gli interni sfoggeranno invece rivestimenti in pelle chiara e Alcantara, con cuciture a contrasto e la firma PrimaSerie sui poggiatesta. I prezzi superano i 270 mila euro, ma risentono molto degli accessori e dei pacchetti scelti in fase di configurazione.

Maserati MCXtrema

Finalmente al debutto la Maserati MCXtrema, la versione della MC20 che strizza un’occhio al mondo delle corse. E infatti, la nuova edizione limitata, di cui verranno prodotte solo 62 unità, è stata dotata di un V6 ottimizzato che sprigiona fino a 740 CV e raggiunge i 730 Nm di coppia. Ma anche a livello di telaio e carrozzeria, l’anima sportiva si nota subito. La MCXtrema conta su sospensioni a doppio braccio e su un impianto frenante carboceramico, il tutto abbinato al differenziale autobloccante meccanico ed al cambio sequenziale da corsa a 6 rapporti che scarica l’intera potenza del propulsore sull’asse posteriore.

Lo spirito track-oriented si percepisce già ad un primo sguardo. La Maserati MCXtrema, infatti, sfoggia un design più spigoloso rispetto alla MC20, studiato appositamente per ottimizzare le prestazioni aerodinamiche della vettura, come si può notare dal grande alettone nel posteriore. Inoltre, anche gli interni rispecchiano la vocazione corsaiola del modello, con in bella vista la struttura centrale in fibra di carbonio, dando la parvenza di trovarsi nell’abitacolo di una monoposto. I dettagli, comunque, ancora sono pochi e nelle prossime settimane si dovrebbero conoscere anche i prezzi, per il momento non pubblici.

Maserati MC20 Notte

La Maserati MC20 Notte si presenta come un’edizione esclusiva e limitata della coupé modenese. Prodotta in soli 50 esemplari, la Notte è stata concepita con la collaborazione di due figure di spicco: il campione Andrea Bertolini e l’ambassador del marchio, David Beckham, che hanno lavorato a stretto contatto con il reparto Maserati Fuoriserie per curare ogni minimo dettaglio della vettura.

Dal punto di vista estetico, la MC20 Notte si distingue per una livrea esterna che combina il nero lucido e il nero essenza opaco, con i loghi che passano dall’argento all’oro, conferendo alla vettura un aspetto sofisticato e audace. I cerchi da 20 pollici, rifiniti in nero opaco con dettagli oro, si abbinano perfettamente alle pinze freno nere, mentre l’interno è caratterizzato da rivestimenti in Alcantara nera e grigia con cuciture gialle. Il volante, anch’esso in Alcantara, è arricchito da inserti in carbonio mentre una targhetta sulla plancia riporta il numero di produzione dell’esemplare.

Maserati MC20 Club Italia

Nelle officine Maserati di Modena è stata ufficialmente svelata la nuovissima MC20 Club Italia, una serie esclusiva riservata ai membri del prestigioso club automobilistico. Questo modello, disponibile sia nella versione Coupé che nella variante scoperta Cielo, è frutto della maestria del reparto Maserati Fuoriserie. Un tocco di personalizzazione unico è garantito ai membri del Club Italia, con il privilegio di vedere il proprio nome inciso sul motore.

La vettura si ispira ai tratti distintivi della tradizione del marchio, con una livrea che fonde il Blu Notte Trofeo a una fascia Verde Smeraldo sul frontale, richiamando il design della monoposto 250F. Dettagli rossi a contrasto, dalle pinze freno agli stemmi smaltati del Club Italia sulle fiancate, aggiungono un tocco di raffinatezza. Gli interni, impreziositi dall’Alcantara blu e cuciture verdi, accolgono il logo del Club Italia ricamato con eleganza. Nel vano motore, infine, spiccano elementi distintivi come la copertura esclusiva in fibra di carbonio blu per il V6 e una targhetta personalizzata che porta il nome del fortunato proprietario, replicato anche sul battitacco.

Il segmento è quello delle supercar di medie dimensioni, quello della Ferrari F8 Tributo e della Lamborghini Huracan per intenderci. L’altezza della Maserati MC20, infatti, non supera i 123 cm, mentre la lunghezza, complice anche il passo di 270 cm, sfiora i 4,5 metri. Misure che a bordo lasciano spazio giusto per due passeggeri e poco più: la capacità del bagagliaio è di soli 150 litri (50 l anteriore e 100 l posteriore).

Dimensioni
Lunghezza 4.469 mm
Larghezza 1.965 mm
Altezza 1.224 mm
Passo 2.700 mm

La MC20 punta su linee inconfondibili, che riflettono la sua anima elegante e sportiva allo stesso tempo. Sul frontale, studiato per ottimizzare al massimo l’aerodinamica, spicca il marchio cromato del Tridente al centro della griglia, priva però dei tradizionali listelli verticali. I gruppi ottici a Led hanno uno sviluppo verticale, allungandosi accanto al cofano caratterizzato da due profondi sfoghi d’aria. Le fiancate presentano diversi elementi interessanti, come le prese d’aria poste sui passaruota posteriori, ma si caratterizzano principalmente per le porte ad apertura verticale.

Il retro, che ospita il motore, trasmette tutta la potenza della MC20 grazie al doppio terminale di scarico cromato e al grande diffusore che aiuta ad aumentare la downforce del modello. Qui i fari vengono disposti in elementi orizzontali che, partendo dal badge cromato Maserati, si assottigliano verso l’esterno. Scegliendo la carrozzeria Cabrio di MC20 Cielo, si aggiungerà poi tetto di vetro elettrocromatico, gestibile tramite pulsante virtuale e dotato di tecnologia Pdlc (Polymer Dispersed Liquid Cristal). La superficie in cristallo si ritrae in 12 secondi e fino a 50 km/h, con l’ausilio di silenziosi motorini elettrici.

Entrando nell’abitacolo della Maserati MC20 si resta subito colpiti per lo stile minimal e tecnologico. La plancia ospita due schermi da 10,25″, un display TFT sul cruscotto per la strumentazione digitale e al suo fianco un touchscreen per la gestione dell’infotainment. Gli interni si caratterizzano anche per gli elementi racing, come la pedaliera in alluminio, i sedili a guscio e il volante tagliato nella parte bassa della corona.

Oltre all’equipaggiamento di serie, si possono scegliere anche una moltitudine di optional, per rendere unica la propria MC20. Per esempio, per poco più di 4.000 € si può ottenere l’impianto audio di lusso Sonus Faber, oppure si possono opzionare i rivestimenti tecnici in Alcantara e fibra di carbonio. Nonostante l’impostazione sportiva, l’ambiente interno è estremamente curato, come naturale aspettarsi su una Maserati. I materiali scelti sono tutti di qualità e i vari assemblaggi curati e precisi..

La supercar porta al debutto un nuovo motore chiamato Nettuno. Il V6 biturbo da 3.0 litri a trazione posteriore eroga fino a 630 CV e 730 Nm, numeri che consentono alla MC20 di scattare da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e di sfrecciare fino a 325 km/h. Prestazioni da sportiva di razza, rese possibili anche grazie a soluzioni tecniche di pregio come la monoscocca in fibra di carbonio, che permette di mantenere il peso totale sotto ai 1.500 kg. Di serie il cambio automatico DCT a 8 rapporti con differenziale a slittamento limitato, così come il servosterzo elettrico e l’impianto frenante con dischi carboceramici.

La potenza del propulsore Nettuno si ripercuote ovviamente,sui consumi, che non sono certo contenuti. La Maserati MC20 ha infatti bisogno di 11,5 litri di benzina ogni 100 km, calcolati su ciclo combinato WLTP. Le emissioni di CO2 si attestano invece sui 262 g/km. Ma del resto, a chi importa dei consumi quando si parla di supercar.

Per il momento la Maserati MC20 viene offerta in un solo allestimento, a cui si possono abbinare diversi pacchetti per rendere unica la propria auto.

  • MC20: unico allestimento disponibile con una dotazione di serie eccezionale.

MC20: incluso di serie Cerchi in lega da 20″ Birdcage design e finitura Glossy Black Diamond, volante sportivo in pelle, impianto frenante con dischi carboceramici,  cover motore in carbonio, quadro strumenti TFT personalizzabile da 10.25″, un sistema di infotainment sempre connesso da 10,25″, selettore modalità di guida (GT, Sport, Wet, Corsa), sedili sportivi in pelle.

  • Stile: la MC20 sfoggia lo stile inconfondibile di Maserati, un tripudio di elementi pregiati e sportivi.
  • Motore: il nuovo propulsore Nettuno aumenta le prestazioni e rivaleggia con quelli delle migliori sportive sul mercato.
  • Prestazioni: una vera e propria auto da corsa, per un’esperienza di guida pura.

Di seguito ecco il listino prezzi della Maserati MC20 aggiornato a dicembre 2023:

Maserati MC20 benzina Prezzi
MC20 3.0 V6 630 CV 238.810

 

Pubblicato il 30 December 2023
Condividi