Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Maserati Ghibli: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Maserati Ghibli: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Recensioni ModelliComprare & Vendere
Pubblicato il 11 September 2020
Condividi
La berlina più piccola di modena si è recentemente aggiornata e accanto alle versioni fino ad oggi a listino aggiunge le inedite varianti ibride e Trofeo

La Maserati Ghibli è la berlina più piccola tra quelle proposte dal costruttore di Modena. Arrivata sul mercato nel 2013, ha rappresentato il modello chiave per il rilancio del brand emiliano che proprio sulla Ghibli ha puntato per ritrovare un posizionamento forte sul mercato. La Ghibli è così divenuta ben presto il modello più venduto di Maserati, fino all’arrivo della Levante nel 2016, che rispondendo alla sempre più forte moda dei SUV, le ha rubato lo scettro di modello più venduto.

Oggi la Ghibli viene proposta con diverse motorizzazioni benzina, diesel e anche mild-hybrid, in allestimenti che, in base alla motorizzazione, sono in grado di enfatizzare il carattere sportivo o elegante del modello.

Questa la scheda tecnica della Maserati Ghibli S.

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 500 litri
 Alimentazioni benzina
 Classe Euro 6 D – Temp
 CV/kW  430/316
 Prezzo (da) 102.620 €

 

INDICE
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
 Prezzi

Pur trattandosi della berlina più piccola di Maserati, la Ghibli può comunque contare su dimensioni “importanti”. Con una lunghezza di 4,71 metri, la Ghibli può tranquillamente essere annoverata tra le berline di grandi dimensioni. La larghezza di 1,94 metri, unita all’altezza di 1,46 metri, invece, enfatizzano il carattere sportivo del modello che si sposa alla perfezione con l’immagine premium e di lusso tipica dei modelli Maserati. Buono lo spazio interno grazie al passo di 2,99 metri, mentre la capacità di carico si attesta sui 500 litri.

Dimensioni
Lunghezza 4.971 mm
Larghezza 1.945 mm
Altezza  1.461 mm
Passo 2.998 mm

Lusso e qualità. Questi sono gli elementi cardine intorno ai quali è ruotata l’intera fase di progettazione e sviluppo degli interni della Maserati Ghibli. In linea con il più recente linguaggio stilistico del costruttore modenese, la plancia ha uno sviluppo orizzontale e in base all’allestimento scelto può essere impreziosita con inserti e rivestimenti in pelle, legno, alluminio o fibra di carbonio. Ottima, poi, la qualità dei vari assemblaggi.

Buono il livello tecnologico a bordo, assicurato dal sistema di infotainment Maserati Touch Control Plus costituito da uno schermo touch da 8,4 pollici. Con l’ultimo aggiornamento, inoltre, il sistema è stato profondamente rivisto e ora assicura una grafica più moderna e dettagliata. Ottimo infine lo spazio a bordo. Anche per chi siede dietro ci sono centimetri in abbondanza soprattutto per le gambe. Merito in primis del passo di quasi tre metri.

Il concetto di lusso torna anche negli esterni della Maserati Ghibli dove si sposa però con un altro elemento cardine della produzione del Tridente, ovvero la sportività. In base all’allestimento scelto, infatti, la berlina modenese avrà un carattere più elegante o più sportivo. Per chi cerca il massimo del lusso ci sono gli allestimenti Granlusso, mentre il massimo della sportività è rappresentato dal nuovo allestimento Trofeo.

Con l’ultimo aggiornamento, le linee della Maserati Ghibli sono state leggermente riviste. Spuntano ora nuovi fari a Led che, soprattutto nella parte posteriore, hanno ora un disegno completamente diverso. Nuove sono anche le prese d’aria all’anteriore, più grandi nelle dimensioni.

La gamma motori della nuova Maserati Ghibli è piuttosto ampia. Il listino si apre con la versione 3.0 V6 a benzina da 350 CV per poi passare alla variante S sempre con il 3.0 V6, ma qui portato a 430 CV. Questa unità, inoltre, può essere scelta anche in abbinamento alla trazione integrale Q4. Rimanendo tra i benzina, il top del’offerta è rappresentato dalla variante Trofeo, spinta da un V8 capace di ben 580 CV. Spazio anche ai diesel. Ce ne sono due a listino, entrambi con un 3.0 a sei cilindri da 250 o 275 CV. Novità della gamma Ghibli è la versione ibrida con un 2 litri turbo a 4 cilindri da 330 CV.

Essendo presenti a listino motorizzazioni benzina e diesel, i consumi della Maserati Ghibli variano di molto da modello a modello. In generale, comunque, si va da un minimo di circa 6 litri/100 km delle varianti a gasolio, fino a circa 12 litri/100 km della Trofeo. A parte, la versione Hybrid attesta i propri consumi intorno agli 8,5 litri/100 km.

La gamma della Maserati Ghibli si articola su diverse versioni che possono cambiare in base alla motorizzazione.

  • Base: disponibile per le motorizzazioni diesel, per le S e per la Hybrid, la base offre di serie i cerchi in lega da 19 pollici, il sistema di infotainment con schermo da 8,4 pollici e il climatizzatore bizona.
  • Granlusso: disponibile per le motorizzazioni diesel, per le S e per la Hybrid è quella dal carattere più lussuoso, offre di serie i cerchi da 19 pollici dal disegno specifico, il paraurti anteriore con inserti cromati, i fari a Led, le modanature interne in radica e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori.
  • Grandsport: variante più sportiva tra quelle disponibili, è disponibile per le motorizzazioni diesel, per le S e per la Hybrid. Di serie offre i paraurti dal disegno specifico, così come i cerchi in lega da 20 pollici. Negli esterni spiccano gli inserti in Gloss Black e i fari a Led, mentre dentro trovano posto i sedili sportivi e il volante sportivo con palette del cambio in cromo satinato.

 

Maserati Ghibli V6 Prezzo
Ghibli 77.940
Ghibli Granlusso 89.900
Ghibli Gransport 89.900
Maserati Ghibli V6 S Prezzo
Ghibli Granlusso 102.620
Ghibli Gransport 102.620
Maserati Ghibli V6 S Q4 Prezzo
Ghibli Granlusso 105.900
Ghibli Gransport 105.900
Maserati Ghibli Hybrid Prezzo
Ghibli 74.150
Ghibli Granlusso 86.100
Ghibli Gransport 86.100
Maserati Ghibli Diesel 250 Prezzo
Ghibli 74.150
Ghibli Granlusso 86.100
Ghibli Gransport 86.100
Maserati Ghibli Diesel 275 Prezzo
Ghibli 74.150
Ghibli Granlusso 86.100
Ghibli Gransport 86.100
Maserati Ghibli Trofeo Prezzo
Ghibli Trofeo 135.882
Pubblicato il 11 September 2020
Condividi