Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Ford Focus ibrida: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Ford Focus ibrida: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Recensioni ModelliComprare & Vendere
Pubblicato il 29 July 2020
Condividi
La Ford Focus ibrida mantiene inalterate le caratteristiche che l’hanno resa unica nel segmento C ma si aggiorna nelle motorizzazioni

Giunta alla quarta generazione la Ford Focus continua ad essere una delle vetture di riferimento del segmento C grazie ad un ottimo rapporto qualità/prezzo e doti telaistiche che la rendono una delle auto più piacevoli da guidare. La Casa americana ha adesso deciso di ampliare la gamma motori della berlina presentando da poco la Ford Focus ibrida, in versione mild-hybrid.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Ford Focus ibrida:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 375/1354 litri
 Alimentazioni Ibrida
 Classe Euro 6 D – Temp
 Cv/kW  125/920
 Prezzo (da) 24.800€

ford focus usate
ford focus usate

INDICE
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motorizzazioni
 Configuratore
 Consumi
 Prezzo

Basata sulla piattaforma modulare C2 la Ford Focus ibrida si caratterizza per dimensioni importanti che regalano una ottima abitabilità interna. La lunghezza del corpo vettura è di 4 metri e 38 centimetri, mentre il passo di ben 2 metri e 70 consente a chi si accomoda sul divanetto posteriore di viaggiare in tutta comodità.

Dimensioni
Lunghezza 4.380 mm
Larghezza 1.830 mm
Altezza 1.470 mm
Passo 2.700 mm

Il linguaggio stilistico adottato dai designer della Casa americana per la Ford Focus ibrida segue l’impostazione già vista sulla Fiesta. Il muso è reso aggressivo da grandi fari affilati che puntano con decisione verso una griglia dalle dimensioni importanti, mentre la fiancata è molto movimentata grazie a passaruota ben in evidenza e nervature alla base delle portiere. Il posteriore, infine, offre fari a sviluppo orizzontale che ben si integrano con il design del portellone rendendo compatto l’insieme.

L’abitacolo della Ford Focus ibrida segue il linguaggio stilistico già visto su altre vetture del brand come la Fiesta e si presenta con una plancia elegante e pulita al cui centro spicca il monitor touch riservato all’infotainment  posizionato a sbalzo e dotato dell’ottimo sistema Sync3. Caratteristica della Ford Focus ibrida è la presenza, su tutti gli allestimenti, del virtual cockpit che sostituisce la classica strumentazione analogica.

La Casa americana ha deciso recentemente di ampliare l’offerta di motori proponendo una inedita gamma per la Ford Focus Ibrida. Il 1.0 Ecoboost 3 cilindri è associato ad una unità elettrica a 48 Volt ed è disponibile sia in versione da 125 CV che in quella più performante da 155 abbinati ad un cambio manuale a sei marce.

Sono cinque gli allestimenti disponibili a listino per la Ford Focus ibrida:

  • Business: la versione di partenza offre di serie Bluetooth, Climatizzatore manuale, Cruise control con limitatore di velocità, DAB, Hill Start Assist, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Telecamera posteriore, Chiusura automatica griglia del radiatore, Cerchi in lega 16″, Retrovisori esterni elettrici e riscaldati, in tinta carrozzeria, Consolle centrale superiore con luci di cortesia a LED ant. e post., Supporto per ricarica wireless dello smartphone, Volante e pomello cambio in pelle, Radio SYNC3 Touchscreen 8″ a colori con Navigation.
  • Active: in questo allestimento troviamo di serie Climatizzatore automatico bi-zona, FordPass Connect, Cerchi in lega da 17″ Active, Doppio terminale di scarico, Fari fendinebbia a LED con luci di svolta adattive, Sensori di pioggia, Sedile guida con regolazione manuale in altezza e profondità, Volante regolabile.
  • ST Line: l’allestimento sportivo della Ford Focus ibrida presenta di serie Cerchi in lega da 17″ ST-Line, Doppio terminale di scarico, Luci diurne anteriori a LED, Inserti decorativi sportivi, Soglie battitacco cromate con logo, Volante sportivo in pelle e pomello del cambio in alluminio, Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori.
  • St Line X: in questo allestimento troviamo di serie Cerchi in lega da 17″ ST-Line, Cornici fari nere, Privacy Glass, Sensori di pioggia, Quadro strumenti con display digitale da 12.3″ a colori, Soglie battitacco cromate con logo, Console centrale con ginocchiere soffici con cuciture rosse, Inserti console e portiere, Pinze freno rosse, Spoiler posteriore maggiorato.
  • Active X: in questa versione sono offerti di serie Cerchi in lega da 17″ Active, Fari anteriori abbaglianti a LED, Griglia frontale Active, Bracciolo della consolle centrale in vinile, Sedile guida con regolazione manuale in altezza e profondità, Sedili anteriori sportivi, Supporto per ricarica wireless dello smartphone, Cielo interno scuro, Console centrale con ginocchiere soffici con cuciture blu, Inserti decorativi su console e portiere di colore blu, Radio SYNC3 Touchscreen 8″ a colori con Navigation.

L’introduzione delle motorizzazioni mild hybrid ha giovato decisamente ai consumi dichiarati dalla Casa per la Ford Focus ibrida. La versione da 125 CV promette percorrenze nell’ordine dei 23,8 Km/l, mentre la top di gamma da 155 CV è ancora più parca con valori pari a 24,4 Km/l.

Di seguito ecco il listino prezzi della Ford Focus ibrida aggiornato al 2020:

Ford Focus ibrida Prezzo
Focus 1.0 EcoBoost Hybrid 125CV 5p. Business 24.800
Focus 1.0 EcoBoost Hybrid 125CV 5p. Active 26.300
Focus 1.0 EcoBoost Hybrid 125CV 5p.ST Line 26.300
Focus 1.0 EcoBoost Hybrid 155CV 5p.ST Line X 28.800
Focus 1.0 EcoBoost Hybrid 155CV 5p.Active X 28.800

 

ford focus usate
ford focus usate

Pubblicato il 29 July 2020
Condividi