Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Ford Tourneo Connect: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Ford Tourneo Connect: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 22 May 2023
Condividi
Derivato da Volkswagen Caddy, Ford Tourneo Connect è il monovolume del costruttore americano che ora punta su spazio e tecnologia

Ford Tourneo Connect nasce dall’incrocio di due percorsi evolutivi: erede della multispazio di Ford nata nel 2013, è basata sulla recente Volkswagen Caddy, da cui mutua la piattaforma, gran parte della carrozzeria e altri elementi tecnici. Si tratta di una monovolume compatta di derivazione commerciale, offre 5 posti ma anche tanto spazio a bordo. Grazie alle comode porte posteriori scorrevoli, Tourneo Connect è comoda e versatile. Disponibile anche con carrozzeria Grand, in questa versione offre 2 posti in più grazie ai 35 cm di lunghezza aggiuntiva. La sua gamma si compone di propulsori benzina e diesel, con trazione integrale e un’ampia suite di aiuti alla guida.

Di seguito ecco la scheda tecnica del Ford Tourneo Connect:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5/7
 Bagagliaio 1.213 / 2.556 – (1.720 / 3.105) litri
 Alimentazioni Diesel/Benzina
 Classe Euro 6d
 Cv/kW (da) 102/75
 Prezzo (da) 29.000 €
INDICE
Novità 2023
Dimensioni
Interni
Esterni
Motori
Consumi
Allestimenti
Perché comprarla
Prezzi

Ford ha presentato il nuovo Tourneo Courier, prossima generazione del minivan che arriverà nel 2024 introducendo per la prima volta una motorizzazione elettrica. Sebbene la denominazione Courier abbia da sempre contraddistinto la versione a passo corto della gamma Tourneo, il nuovo modello è destinato a succedere all’attuale Connect, grazie a delle dimensioni maggiori rispetto al passato: la lunghezza raggiunge ora i 434 cm (+18 cm rispetto al vecchio Courier).

Prima del debutto dell’EV, entro la fine di quest’anno dovrebbe arrivare la versione a benzina con il 3 cilindri Ecoboost da 125 CV. Il nuovo eTourneo Courier, invece, conterà su un’unità elettrica da 136 CV, nonché su tante tecnologie innovative come il sistema di infotainment Sync 4 con touchscreen da 12″. Non si conoscono ancora i prezzi, né la data di debutto del nuovo modello.

Le dimensioni di Ford Tourneo Connect variano in base alla carrozzeria scelta. La versione a passo corto è lunga 4,5 metri circa, mentre si estende in altezza e larghezza per più di 1,8 metri. L’interasse si avvicina ai 2,8 metri. Scegliendo invece la versione Grand con il passo da quasi 3 metri, la lunghezza arriva a 4,9 metri circa, mentre larghezza e altezza restano praticamente invariate. Il volume di carico massimo con i sedili abbassati si attesta sui 2.600 litri per Tourneo Connect e sui 3.100 litri per Grand Tourneo Connect. Con i sedili in posizione, i valori ammontano rispettivamente a 1.200 e 1.700 litri circa. Di seguito le misure nel dettaglio:

Dimensioni Tourneo Connect Grand Tourneo Connect
Lunghezza 4.515 mm 4.853mm
Larghezza 1.855 mm 1.855 mm
Altezza 1.833 mm 1.833 mm
Passo 2.755 mm 2.970 mm

L’abitacolo di Ford Tourneo Connect è praticamente lo stesso di Volkswagen Caddy. Troviamo infatti una plancia funzionale composta da display dell’infotainment da 10 pollici rivolto verso il conducente e quadro strumenti digitale da 10,25 pollici (di serie sulla versione Sport). Su richiesta si può dotare la propria monovolume di navigatore connesso con aggiornamenti online e funzioni dedicate. Da buon multispazio, Ford Tourneo Connect vanta al contempo innumerevoli vani portaoggetti (anche sul soffitto), scomparti e prese di ricarica. Fra gli optional dedicati al comfort citiamo il tetto panoramico in vetro e il clima bizona, mentre i sedili anteriori ergonomici con supporto per le gambe e regolazione lombare elettrica a quattro vie sono disponibili per gli allestimenti Titanium e Active. Considerando l’utilizzo del veicolo, anche le finiture sono relativamente di qualità.

Per liberare la totalità dello spazio a bordo bisogna rimuovere i sedili, perché il divano posteriore si può solamente ripiegare contro gli schienali anteriori, a differenza delle Mpv dotate di un’allocazione dedicata sul pavimento. In cambio, nonostante il peso e l’ingombro da gestire, il vano che si crea in questo modo è alto e assolutamente piatto. Lato Adas, infine, Tourneo Connect vanta una suite di serie completa e aggiornata che include: assistenza pre-collisione con frenata d’emergenza automatica, freno a mano elettronico, mantenimento della corsia, allarme conducente, Cruise Control, limitazione della velocità regolabile, assistenza alle partenze in salita, sensori di parcheggio anteriori e posteriori.

Esclusi i loghi, il design dei fari e il frontale in generale, la carrozzeria di Ford Tourneo Connect è uguale a quella di Volskwagen Caddy. La monovolume americana differenti presenta infatti lo stesso stile asciutto e le medesime proporzioni equilibrate. La versione a passo lungo Grand si distingue solamente per le dimensioni superiori, tutte a vantaggio del bagagliaio. Osservando Tourneo Connect da davanti, si nota la generosa griglia esagonale Ford e la firma ottica a LED che si estende sulla fiancata. Anche il paraurti è accattivante a suo modo, presentando uno stile sportivo e grintoso.

Di profilo, Ford Tourneo Connect mostra nervature nette e decise che ne slanciano l’estetica. Il posteriore, invece, si fa notare per i caratteristici fari a sviluppo verticale. Quanto all’assetto, infine, sono degne di nota le sospensioni morbide che attutiscono le irregolarità dell’asfalto, sebbene non gestiscano al meglio il rollio in curva. Ad ogni modo, lo sterzo è abbastanza preciso e la stabilità risulta sufficiente.

Ford Tourneo Connect è offerta con motori benzina e diesel non elettrificati, tutti abbinabili ad entrambe le varianti di carrozzeria. Partendo dai primi, troviamo l’1.5 Ecoboost da 114 CV disponibile sia con cambio manuale a 6 rapporti che con l’automatico Powershift a 7 marce. Passando ai diesel, invece, troviamo il 2.0 EcoBlue declinato nei due livelli di potenza da 102 e 122 CV. Mentre la versione meno potente è abbinata di serie alla trasmissione manuale, la più performante è offerta anche con trasmissione automatica. Se si opta comunque per il cambio automatico è possibile dotarsi anche della trazione integrale AWD.

I consumi di Ford Tourneo Connect variano in base alla motorizzazione scelta, con la versione Grand che presenta ovviamente valori leggermente superiori ma proporzionati alla stazza. Il benzina da 114 CV consuma 6,3-6,8 l/100km ed emette 143-154 g/km di CO2 con il cambio manuale, mentre scegliendo la trasmissione automatica le cifre si attestano rispettivamente sui 6,6-7,0 l/100km e sui 149-160 g/km. Per quanto riguarda il diesel da 102 CV con trasmissione manuale di serie, i consumi combinati sono pari a 4,8-5,2 l/100km, mentre le emissioni di CO2 ammontano a 126-136 g/km. La versione da 122 CV diesel presenta dati praticamente identici col cambio manuale, mentre crescono i consumi optando per la trasmissione automatica. In questo caso si arriva a 5,1-5,5 l/100km con emissioni di CO2 annesse pari a 133-143 g/km. Naturalmente, i dati crescono ulteriormente scegliendo la trazione integrale: i consumi si attestano sui 5,3-5,7 l/100km, mentre le emissioni di CO2 arrivano a 138-148 g/km.

Sia per la versione a passo corto che per quella a passo lungo, sono quattro gli allestimenti disponibili per Ford Tourneo Connect:

  • Plus: rappresenta la versione di accesso alla gamma, con un equipaggiamento già ricco.
  • Titanium: riconoscibile per i cerchi in lega da 16 pollici.
  • Active: con estetica interna ed esterna dedicata.
  • Sport: la versione top di gamma dal carattere sportiveggiante.

Plus: l’equipaggiamento base include Cerchi in acciaio da 15″ con copriruota, Doppie porte di carico scorrevoli, Paraurti anteriore in tinta carrozzeria, Paraurti posteriore in tinta carrozzeria, Retrovisori esterni elettrici riscaldabili, Fari automatici, Follow Me Home – luci a spegnimento ritardato, Fari anteriori alogeni, Luci diurne, Fari fendinebbia con funzione cornering, Finestrini seconda fila fissi, Interni in tessuto, Sedili anteriori con regolazione manuale a 4 vie, Sedile conducente con supporto lombare, Quadro strumenti analogico, Ripiano porta oggetti sopraelevato, Sedili posteriori abbattibili 60/40, Tappetini anteriori, Climatizzatore manuale, Volante in PU, Start & Stop, Lane Keeping Aid, Cruise Control con limitatore di velocità, Pre-Collision Assist con sistema di riconoscimento pedoni e ciclisti, Driver Alert – monitoraggio stanchezza del conducente, HLA/ESP/TC/ABS, Freni a disco anteriori e posteriori, Freno di stazionamento elettrico con sistema Auto Hold, Hill Start Assist – assistenza alla partenza in salita, Kit riparazione pneumatici, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Predisposizione Isofix, Chiusura portiere posteriori – sicurezza Bimbi, Radio DAB con schermo da 8.25″, 4 altoparlanti, Bluetooth, MP3, AUX, 2 US mirroring Apple CarPlay/Android Auto.

Titanium: aggiunge rispetto a Plus Cerchi in lega da 16”, Paraurti anteriore in tinta carrozzeria con griglia Titanium Design, Retrovisori esterni elettrici riscaldabili e ripiegabili, Barre al tetto argento, Privacy Glass – vetri posteriori oscurati, Tergicristalli automatici con sensore pioggia, Interni in tessuto Titanium con impunture grigie, Volante Sensico Premium Touch, Sedili anteriori riscaldabili, Pomello del cambio Sensico, Console centrale premium con bracciolo e vano porta oggetti, Specchietto retrovisore elettrocromico, Tavolini ripiegabili schienale sedili anteriori prima fila, Sedile passeggero con regolazione lombare, Keyless Start – pulsante di accensione, Radio DAB con schermo da 8.25”, 6 altoparlanti, Bluetooth, MP3, AUX, 2 USB, mirroring Apple CarPlay/Android Auto.

Active: aggiunge rispetto a Titanium Cerchi in lega da 17”, Paraurti anteriore in tinta carrozzeria con griglia Active Design, Body Styling esterno Active, Interni in tessuto Active con impunture blu.

Sport: esclusi Tavolini ripiegabili schienale sedili anteriori prima fila, Sedile passeggero con regolazione lombare, aggiunge rispetto ad Active Paraurti anteriore in tinta carrozzeria con griglia Sport Design, Fari anteriori full LED, Luci diurne a LED, Barre al tetto nere, Body Styling esterno Sport, Sport Stripes, Luci posteriori a LED, Fari abbaglianti automatici, Interni in tessuto sportivo con impunture rosse, Quadro strumenti digitale – Digital Cluster, Soglie battitacco sportive, Pedaliere in alluminio.

  • Versatilità: grazie al bagagliaio di grandi dimensioni, questa monovolume vanta una spaziosità notevole, adatta a molti impieghi.
  • Comfort: l’insonorizzazione è di qualità, mentre le sospensioni filtrano bene tutte le asperità.
  • Tecnologia: sia dal punto di vista dell’infotainment sia di quello dell’assistenza alla guida, Tourneo Connect vanta dotazioni complete ed aggiornate.

Considerando un sovrapprezzo di 750 € per la versione a passo lungo Grand, ecco di seguito i prezzi di listino di Ford Tourneo Connect aggiornati a febbraio 2023:

Ford Tourneo Connect benzina Prezzo
1.5 Ecoboost passo corto 114CV 29.000 €
Ford Tourneo Connect Diesel Prezzo
2.0 EcoBlue passo corto 102 CV 30.500 €
2.0 EcoBlue passo corto 122 CV 31.250 €

 

Pubblicato il 22 May 2023
Condividi