Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Gordon Murray T.33: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Gordon Murray T.33: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 14 April 2023
Condividi
La Gordon Murray T.33 è una supercar d’altri tempi. Sotto il cofano trova posto un V12 aspirato e un cambio rigorosamente manuale.

La Gordon Murray T.33 è la nuova creazione dell’ingegnere sudafricano, famoso per aver progettato la McLaren F1, una delle supercar più famose di tutti i tempi. Quest’auto, sorella minore della T.50, è pensata per i puristi veri, completamente analogica e spinta da un V12 aspirato capace di spingersi fino a 11.100 giri. Con 615 CV a disposizione e un peso di soli 1.090 kg, la T.33 è una hypercar da prestazione pura.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Gordon Murray T.33:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 2
 Bagagliaio 280 litri
 Alimentazioni Benzina
 Classe Euro 6 d-temp
 CV/kW  615/452
 Prezzo (da) 1.644.700 €
INDICE
 Novità 2023
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motorizzazioni
 Consumi
 Allestimenti
Perché comprarla
 Prezzi

La gamma di auto Gordon Murray si espande con l’introduzione della versione spider della T.33. Questa nuova variante mantiene lo stesso motore V12 da 617 CV e il cambio manuale a sei velocità della versione coupé, ma con la possibilità di godersi il sound del potente propulsore a cielo aperto. Il design della T.33 Spider, progettato prima della coupé, mantiene le stesse proporzioni e le caratteristiche tecniche della versione chiusa, ma presenta un doppio pannello in fibra di carbonio rimovibile e un montante anteriore leggermente modificato.

L’interno, con eleganti rivestimenti in pelle e Alcantara e finiture in fibra di carbonio sui sedili e sul volante, è dominato dal contagiri analogico con valore di fondo scala a 11.100 giri. La T.33 Spider, leggermente più pesante di soli 18 kg rispetto alla coupé, offre prestazioni simili alle rivali come la Lamborghini Huracan, Ferrari Roma e Porsche 911 Turbo. Tuttavia, sarà molto più rara, poiché la “tiratura” sarà limitata a soli 100 esemplari con listino che potrebbe partire dagli 1,6 milioni di euro.

La Gordon Murray T.33, nella sua versione coupé, presenta dimensioni in linea con quelle delle classiche supercar a due porte. Con una lunghezza di 4,4 metri circa e una larghezza di quasi 1,9 metri, l’auto ha un passo di 2,8 metri circa che conferisce stabilità e manovrabilità. La coupé, inoltre, ha un’altezza molto contenuta, di poco superiore agli 1,1 metri, per garantire un’ottima aerodinamica. Il bagagliaio, infine, è di 280 litri. Di seguito le misure nel dettaglio:

Dimensioni
Lunghezza 4.400 mm
Larghezza (specchi esclusi) 1.850 mm
Altezza 1.135 mm
Passo 2.736 mm

: interni

All’interno della Gordon Murray T.33, tutto gira attorno al conducente: l’attenzione ai dettagli continua con un design minimalista e senza fronzoli. L’abitacolo ospita due comodi sedili, in contrasto con la configurazione a tre posti della McLaren F1 e della T.50. Il cruscotto si presenta semplicemente, con un unico strumento circolare centrale che riporta solo il contagiri.

Ai lati dello stesso sono presenti due monitor, che permettono al conducente di tenere sotto controllo tutti i parametri della vettura. Inoltre, la T.33 presenta la moderna eccezione di offrire la compatibilità con Android Auto o Apple CarPlay, per un’esperienza di guida ancora più personalizzata. Anche all’interno, l’alta qualità è evidente, con finiture e materiali pregiati che rendono l’abitacolo raffinato ed elegante.

La Gordon Murray T.33 è una supercar scolpita dal vento. Qui la forma segue la funzione, al fine di assicurare il miglior risultato possibile in termini aerodinamici, per assicurare al modello la downforce necessaria a scaricare a terra in qualsiasi situazione tutta la potenza a disposizione.

La carrozzeria monoscocca in fibra di carbonio e alluminio sfoggia un design elegante e sportivo, che include luci LED a sviluppo verticale all’anteriore e circolari al posteriore, zona dove trova posto anche un piccolo spoiler attivo. I cerchi da 19 pollici all’anteriore e 20 pollici al posteriore nascondono un impianto frenante carboceramico firmato Brembo.

La meccanica della Gordon Murray T.33 vede protagonista il V12 realizzato in collaborazione con Cosworth, parente stretto del motore utilizzato sulla T.50. Quest’ultimo è già conosciuto per essere il più leggero al mondo con soli 178 kg di peso. Tuttavia, ci sono state alcune modifiche al V12 della T.33, come il limite di zona rossa che è stato abbassato a 11.100 giri al minuto. Nonostante questo, il motore è ancora in grado di raggiungere i 615 CV a 10.500 giri e una coppia di 451 Nm quando la lancetta tocca quota 9.500 giri.

Secondo il fondatore Gordon Murray, tuttavia, il 75% della coppia è già disponibile a 2.500 giri. Il cambio manuale a 6 marce è di serie, ma c’è anche un’opzione di cambio elettroattuato a 6 velocità con paddle al volante per chi preferisce non utilizzare i pedali. Il cambio è il più leggero e veloce del mondo nel passaggio da una marcia all’altra, con un peso di soli 78 kg. Anche se non sono stati dichiarati i dati di velocità massima e accelerazione 0-100, le prestazioni del V12 sulla T.33 saranno all’altezza delle aspettative.

Purtroppo non disponiamo ancora di dati precisi relativi ai consumi della Gordon Murray T.33 poiché il modello non è ancora in commercio. Tuttavia, è stato dichiarato che la percorrenza media con la meccanica standard è pari a 644 km.

La Gordon Murray T.33 è disponibile in un solo allestimento:

Sono di serie: Effetto suolo con diffusori anteriori e posteriori, Diffusore posteriore con controllo passivo dello strato limite (PBLC), Spoiler posteriore attivo, Modalità di deportanza elevata e modalità di potenziamento dei freni, Monoscocca in carbonio ultraleggera iStream, Sospensioni anteriori a Doppio braccio oscillante – Molla elicoidale su ammortizzatore – Barra stabilizzatrice, Sospensioni posteriori Doppio braccio oscillante con smorzatore a molla elicoidale con bracci di comando, Cremagliera e pignone con assistenza elettroidraulica regolabile per inclinazione e sbraccio, Disco carboceramico servoassistito da 370 mm x 34 mm, Pinza a sei pistoncini in lega leggera, Dischi carboceramici servoassistiti da 340 mm x 34 mm, Pinza a quattro pistoncini in lega leggera, Manuale – Pinza a doppio cavo in lega leggera, Portamozzi in lega leggera, Cerchi in Alluminio forgiato Anteriore 19″ diametro x 8,5 Posteriore 20″ di diametro x 10,5, Pneumatici Michelin Pilot Sport 4 S Anteriore 235/35 R19 Posteriore 295/30 R20, Sistema frenante antibloccaggio (ABS), Controllo di stabilità (disinseribile), Controllo della trazione (disinseribile), Freni servoassistiti, Sterzo servoassistito, Telecamera di retromarcia, Contagiri analogico da 120 mm di diametro – Illuminato a giorno, Due schermi informativi con telecomando, Schermo sinistro informazioni su auto/motore/aero, Schermo destro infotainment – Wireless Apple CarPlay – Android Auto, Air bag conducente, Air bag passeggero, Doppio airbag per le portiere, Cinture di sicurezza a tre punti con pretensionatori Immobilizzatore e allarme, Chiusura centralizzata a distanza con bloccaggio, Volante in carbonio da 350 mm di diametro su misura, Pedali in lega leggera, Comando manuale del cambio.

  • Aerodinamica: grazie a diverse soluzioni tecniche T.33 promette massima stabilità e buona aderenza al suolo.
  • Piacere di guida: Motore V12 aspirato e cambio manuale. Serve altro per essere felici?
  • Interni: funzionali e di qualità, perfetti per i puristi della guida.

La Gordon Murray T.33 verrà prodotta in soli 100 esemplari, con prezzi a partire da 1.644.700 euro, tasse escluse.

Pubblicato il 14 April 2023
Condividi