Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Ferrari Roma: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Ferrari Roma: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 30 January 2023
Condividi
Sportiva ed elegante, ecco la Ferrari Roma la granturismo del Cavallino con prestazioni da supercar e comfort da berlina premium

La granturismo del Cavallino si chiama Ferrari Roma. Ospita sotto al cofano un V8 in  posizione anteriore centrale da 620 CV e sfoggia un design elegante, che apre ad un nuovo linguaggio stilistico per Ferrari. Da vera GT, la Roma rappresenta il modello ideale per godere delle performance tipiche dei modelli Ferrari, unite ad  un’abitabilità e una fruibilità quotidiana inarrivabile per gli altri modelli di Maranello. Insomma, si tratta di una supercar che all’occorrenza diventa una buona compagna di viaggio anche per i tragitti più lunghi.

Ecco la scheda tecnica di Ferrari Roma:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 2+
 Bagagliaio 272/345 litri
 Alimentazioni Benzina
 Classe
 CV/kW (da) 620/456
 Prezzo (da) 209.705 €
INDICE
Dimensioni
Esterni
Interni
Motori
Consumi
Allestimenti
Perché comprarla
Prezzi

La nuova Ferrari Roma ha misure generose, da vera granturismo. La sua lunghezza si avvicina ai 4,7 metri circa, mentre la larghezza si attesta poco al di sotto dei 2 metri e l’altezza sugli 1,3 metri circa. Misure non sufficienti, nonostante il passo di quasi 2,7 metri, per garantire una buona abitabilità per quattro passeggeri. Nonostante l’omologazione, il Cavallino preferisce infatti definirla una 2+2. Generoso invece il vano di carico con una capacità di 272 litri, mentre abbattendo gli schienali posteriori si arriva a 345 litri.

Dimensioni
Lunghezza 4.656 mm
Larghezza 1.974 mm
Altezza 1.301 mm
Passo 2.670 mm

Ferrari Roma è una gran turismo. Nei suoi dettagli estetici richiama a più riprese le gloriose GT Ferrari degli Anni 60′. Nel complesso vanta uno stile fluido e moderno, alla ricerca dell’armonia fra diversi riferimenti alla tradizione, da cui anche il nome che fa risuonare l’eco della Dolce Vita e delle auto che l’hanno “incarnata”.

Il frontale è l’evoluzione del disegno già testato dalle esclusive Ferrari Monza SP. In coda troviamo gli stilemi tipici del più recente linguaggio stilistico Ferrari, con i quattro scarichi e i quattro fanali dalla forma rivista con bande luminose sottili. Il posteriore è poi dominato da una piccola ala mobile gestita dalle modalità di guida selezionabili con il classico Manettino. Non  manca poi un’interessante chicca tecnica: il sottoscocca è carenato e ulteriori separatori di flusso lavorano insieme all’ala e all’estrattore posteriore in carbonio per migliorare l’aerodinamica dell’auto. Ad implementare ulteriormente la dinamica di guida ci pensano le gomme posteriori da 285 mm e la distribuzione dei pesi ben tarata: con il 49 per cento sull’anteriore e il resto sul posteriore.

L’abitacolo di Ferrari Roma esprime tutta la classe e l’eleganza che caratterizza questa gran turismo supersportiva. Le dotazioni e la configurazione degli interni ricordano in parte quelle dell’estrema SF90 Stradale. Sparito il contagiri analogico, troviamo infatti dietro il volante lo stesso grande touchscreen da 16 pollici. Il cruscotto digitale è configurabile e gestibile attraverso i tasti a sfioramento sulle razze del volante. Il sistema multimediale è poi accessibile anche tramite uno schermo centrale touch da 8,4 pollici che comprende anche le funzionalità del “clima”. Anche i passeggeri possono godere su richiesta di un display dedicato.

Come su tutte le Ferrari di ultima generazione, l’esperienza di guida è gestibile attraverso il Manettino, dispositivo per la selezione delle cinque modalità di guida: Bagnato, Comfort, Sport, Esc off e Race. Questa serie di configurazioni migliorano la precisione dello sterzo, l’immediatezza dei cambi di marcia, la reattività degli ammortizzatori e in generale la dinamica di guida, potendo decidere se privilegiare il comfort o la sportività. Fra gli aiuti alla guida disponibili su richiesta troviamo poi il Cruise Control adattivo gestibile dal volante, i sistemi Autonomous Emergency Braking, Lane Departure Warning con Traffic Sign Recognition, Blind Spot Detection con Rear Cross Traffic Alert e Surround View Camera. Figurano fra gli equipaggiamenti opzionali anche i proiettori Matrix LED.

Il cuore della Ferrari Roma è costituito da un 3,9 litri di cilindrata biturbo con 620 CV disponibili fra i 5.750 e i 7.500 giri e 760 Nm di coppia tra i 3.000 e i 5.750 giri. Vantando la medesima potenza di Portofino M, Ferrari Roma integra anch’essa il nuovo cambio automatico a doppia frizione ed otto rapporti, del 23 % più veloce rispetto a quello della Portofino. Con una massa di 1.472 kg, Ferrari Roma è capace di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondidi raggiungere una velocità di picco pari a 320 km/h. La trazione, infine, è rigorosamente posteriore, da vera supersportiva.

La Casa di Maranello dichiara per la Ferrari Roma consumi medi pari a 11,2 l/100km e relative emissioni di CO2 di 255 g/km. Un consumo più che buono viste le prestazioni di cui il modello è capace.

Il listino della Ferrari Roma non prevede allestimenti specifici, ma le possibilità di personalizzazione sono innumerevoli. Le opzioni includono componenti in carbonio esterni, 6 tipi di cerchi opachi e lucidi fra cui i forgiati Brilliant Silver lucido, pinze freno in cinque colorazioni in alluminio, tre opzioni di codini di scarico fra cui quelli sportivi e i ceramici neri, interni tortora, sedili di serie in alternativa ai Daytona o a quelli con cuciture losangate, tantissimi colori per gli interni ed opzioni di cuciture fra cui quelle in carbonio, display passeggero, tappetini con logo ricamato, pedane poggiapiedi alluminium driver&pass.footrest.

  • Assetto: il controllo elettronico della dinamica di Roma permette a questa potente granturismo di rendere le prestazioni sportive accessibili a tutti i guidatori e consente di guidare in sicurezza, con meno pensieri.
  • Comfort: fra le modalità selezionabili tramite il Manettino ce n’è anche una dedicata alla guida più comoda, per macinare chilometri senza scendere a compromessi col carattere tipico di una Ferrari.
  • Immagine: grazie alla sua eleganza indiscutibile, Ferrari Roma non è eccessivamente appariscente ma sa al contempo distinguersi da tutte le altre supercar di Maranello.

Il prezzo di listino della nuova Ferrari Roma è di 209.705 €, ma questo può subire grosse variazioni a seconda degli optional scelti.

Pubblicato il 30 January 2023
Condividi