Home \ News \ Ferrari: tutte le novità in arrivo nel 2023

Ferrari: tutte le novità in arrivo nel 2023

News
Pubblicato il 19 November 2022
Condividi
Il 2023 di Ferrari vedrà l’arrivo di Purosangue, il primo Suv del Cavallino Rampante. Tutto nel corso dell’anno ruoterà intorno a questa importantissima novità. Non ci sono conferme riguardo l’arrivo di altri modelli, anche se molto probabilmente i nuovi arrivi non si fermano qua, dato che la scorsa estate il Cavallino ha annunciato 15 novità … Leggi tutto “Ferrari: tutte le novità in arrivo nel 2023”

Il 2023 di Ferrari vedrà l’arrivo di Purosangue, il primo Suv del Cavallino Rampante. Tutto nel corso dell’anno ruoterà intorno a questa importantissima novità. Non ci sono conferme riguardo l’arrivo di altri modelli, anche se molto probabilmente i nuovi arrivi non si fermano qua, dato che la scorsa estate il Cavallino ha annunciato 15 novità entro il 2025.

L’anno prossimo dovrebbe trovare spazio un’anticipazione della prossima hybeprcar di Maranello, un modello che potrebbe avere molti aspetti in comune con la 499P pronta a partecipare alla 24 Ore di Le Mans 2023. Nella lista delle novità potrebbero comparire una versione evoluta della SF90 e probabilmente un’inedita spider V8; mentre non dovrebbero mancare vetture speciali e One-Off.

  • Ferrari SF90 “Evoluzione”
  • Ferrari 499 Stradale
  • Ferrari Roma Spider
  • Ferrari Purosangue

Ferrari: tutte le novità in arrivo nel 2023

Ferrari SF90 “Evoluzione”

La SF90 Stradale è la prima auto ibrida plug-in di casa Ferrari e con i suoi 1.000 CV “combinati” è l’auto stradale più potente mai uscita da Maranello. Facendo fede alla recente tradizione, tutte le berlinette a motore posteriore e la relativa spider presentano un upgrade tecnico e a livello di prestazioni prima del congedo per lasciare spazio alla generazione successiva. Quindi, è corretto aspettarsi una versione speciale anche della SF90. Nei primi mesi di quest’anno si sono visti alcuni modelli mascherati, ma quello avvistato di recente sembra il più interessante, con la coda lunga che lascerebbe presagire uno sviluppo aerodinamico mirato alla velocità. Non ci sono notizie ufficiali e potrebbe arrivare nel secondo semestre del 2023.

Ferrari: tutte le novità in arrivo nel 2023 1

Ferrari 499 Stradale

La Ferrari 499P è il modello con il quale Ferrari tornerà a Le Mans. Rientra nella categoria Le Mans Hypercar, il cui regolamento permette ai costruttori di schierare sia vetture derivate dalla serie sia prototipi di nuova concezione. La creatura di Maranello monta una variante del gruppo propulsore ibrido, il V6 biturbo+elettrico, della 296 GTB ed è imparentata con il mondo della produzione. A tal proposito, però, vanno tenute presenti le parole del presidente John Elkann che ha affermato che si tratta di un laboratorio tecnologico di soluzioni da trasferire sulle future vetture stradali. La prima Ferrari 100% elettrica non arriverà prima del 2025 e il Cavallino potrebbe ispirarsi alla 499 per la futura supercar.

Ferrari: tutte le novità in arrivo nel 2023 2

Ferrari Roma Spider

Sembra che Ferrari potrebbe realizzare anche una versione scoperta della berlinetta V8 a motore anteriore. Al momento è corretto parlare solo di mezza idea, dato che le immagini riprese in notturna hanno mostrato un modello camuffato che potrebbe contenere un restyling o un’evoluzione ancora più veloce della Roma. Le voci su una possibile spider del Cavallino giravano già da tempo: l’ipotetica vettura avrà il tetto in tela, dato che quello metallico è prerogativa della Portofino o di una “Targa” come la 812 GTS.

Ferrari Purosangue: prezzo, dimensioni e caratteristiche 7

Ferrari Purosangue

La Ferrari Purosangue, che è stata svelata alcune settimane fa, è la prima Ferrari di serie a ruote alte e quattro porte e, per la sua eccezionalità, potrebbe rappresentare una nuova categoria di auto prestazionali. È lunga poco meno di cinque metri, larga due e alta meno di uno e sessanta e fa il proprio esordio con un classico V12 da 725 CV, trazione integrale, strumentazione hi tech non connessa e telaio raffinatissimo, a un prezzo base di quasi 400.000 euro. Le prime consegne sono previste per la prossima primavera e, successivamente anche se sembra difficile nel 2023, potrebbe arrivare una seconda motorizzazione con meno cilindri e forse ibrida.

Pubblicato il 19 November 2022
Condividi