Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Maserati GranCabrio: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Maserati GranCabrio: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 2 April 2024
Condividi
A poca distanza dalla coupé, Maserati lancia la nuova GranCabrio, dotata dello stesso V6 biturbo da 550 CV e della trazione integrale

La rinnovata gamma delle sportive classiche di Maserati si completa con l’attesa GranCabrio, che segue a poca distanza temporale la coupé GranTurismo, della quale conferma tutte le novità. Anche questo modello è la diretta evoluzione d quella prodotta per dieci anni tra il 2009 e il 2019, e attende una variante completamente elettrica, anche se debutta in quella a benzina che per la prima volta ha anche la trazione integrale.

Questa la scheda tecnica della Maserati GranCabrio:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 4
 Bagagliaio 131/172 litri
 Alimentazioni Benzina
 Classe Euro 6
 CV/kW (da) 550/405
 Prezzo (da) 235.800 €
INDICE
Novità
Dimensioni
Esterni
Interni
Motori
Allestimenti
Perché comprarla
Consumi
Prezzi

La GranCabrio non è stata rivoluzionata tanto nella corporatura o nelle proporzioni, ma aggiornata un po’ nel design e molto nei contenuti e nella meccanica. La grande novità è l’arrivo delle quattro ruote motrici, introdotte per scaricare meglio a terra gli oltre 500 CV del nuovo motore biturbo che rimpiazza le tradizionali unità aspirate a otto cilindri. Come tutti i nuovi modelli Maserati, poi, la GranCabrio ha un futuro elettrico: una variante a batteria che adotta la nuova piattaforma Folgore, con cui la Casa sta elettrificando tutti i modelli compresi Grecale e MC20, è attesa entro la fine del 2024.

Le misure sono aumentate di qualche cm ma bisogna dire che erano già generose nella versione precedente, che prendeva le mosse dalla contemporanea Quattroporte di quinta generazione (quella lanciata nel 2003). La lunghezza è passata da 488 a quasi 497 cm, la larghezza da 192 a 196 cm, il passo invece si è addirittura ridotto, anche se di un solo cm (293 cm contro 294) ma resta abbastanza abbondante da lasciar spazio a un abitacolo comodo e alle batterie sulla versione elettrica.

Anche l’altezza massima 136 cm, scende di un cm e mezzo circa, e la capote rimane di tipo classico, in tessuto con azionamento elettrico, si solleva in 14 secondi e scompare in 16 secondi, anche in marcia a patto di non superare la velocità di 50 km/h, e si può azionare con un nuovo comando digitale sul display centrale.

Dimensioni
Lunghezza 4,97 metri
Larghezza 1,96 metri
Altezza 1,36 metri
Passo 2,93 metri

Maserati GranCabrio: esterni

Le proporzioni, dicevamo, sono rimaste le stesse, le linee sportive ma eleganti e molte soluzioni di design sono riprese direttamente dal modello precedente, come la forma dei gruppi ottici posteriori, la griglia e le prese d’aria anteriori e i tipici tre fori sui parafanghi nella zona in cui è riportata la sigla della versione che per questo modello al momento è una soltanto, la Trofeo.

Nuovi sono i fari verticali con firma luminosa a boomerang, ripresi dalla MC20 così come le line e del cofano, che ora allarga fino a includere la parte superiore dei parafanghi. I cerchi son odi misura differenziata, 20” con pneumatici 265/30 davanti e 21” con pneumatici 295/30 dietro, e possono essere scelti tra diversi stili e finiture.

Lo spazio per i quattro passeggeri non è stato risparmiato, meno generoso quello per il bagaglio, che si limita a 172 litri quando la capote è in posizione e scende addirittura a 131 quando questa è ripiegata. A bordo della Maserati GranCabrio salta all’occhio soprattutto la nuova strumentazione integrata e digitale, con pannello strumenti da12,3” e schermo centrale multifunzione sempre da 12,3” accompagnato da un altro schermo touch da 8,8” per la climatizzazione. In mezzo ad essi, i quattro pulsanti per la gestione del cambio che dispone anche di palette al volante.

L’unico tocco classico è dato dall’orologio analogico circolare in plancia. L’interfaccia utente comprende la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, a cui si aggiunge quello sviluppato da Baidu e chiamato CarLife. In aggiunta, si può scegliere tra due diversi impianti Audi ad alta potenza e prestazioni. Per il comfort sono offerti sia il frangivento da posizionare a copertura dei posti posteriori quando si viaggia soltanto in due, e il riscaldatore integrato nei sedili che soffia a aria calda nella zona del collo per consentire di godersi la guida all’aria aperta anche nelle giornate tiepide.

Il classico V8 lascia spazio al moderno e celebrato Nettuno, un 3.0 V6 biturbo progettato e sviluppato nel nuovo centro di eccellenza tecnologica di Modena. Dotato di un innovativo sistema di iniezione diretta/indiretta, è un motore dall’elevatissima potenza specifica, che sulla MC20 raggiunge addirittura i 630 CV mentre per la GranCabrio Trofeo, così come per la analoga versione della GranTurismo, è stato ridimensionato a 550 CV con una coppia di 650 Nm.

A questo potente propulsore si abbinano un cambio automatico a otto rapporti e, novità assoluta su una sportiva Maserati, la trazione integrale. Come già accennato, la gamma si completerà più avanti con la versione elettrica Folgore con tre motori elettrici, uno per le ruote anteriori e due per le posteriori, con una potenza massima totale di 760 CV. Tornando alla Trofeo V6, la velocità massima dichiarata è di 316 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 3,6 secondi.

 

Maserati dichiara un consumo omologato nel ciclo WLTP di circa 10,4/10,5 l/100 km, che sarebbe notevole pensando alla grande potenza del motore e al fatto che questo non presenta nessun tipo di elettrificazione. Le emissioni di CO2 si aggirano sui 236/238 g/km.

La GranCabrio a benzina è proposta per il momento in un’unica versione.

  • Trofeo

Maserati GranCabrio Trofeo: si tratta del top la dicitura usata per i modelli più potenti e veloci di Casa Maserati. Oltre ai cerchi da 20” e 21”, include sistema infotainment con display da 12,3”, Apple Carplay, Android Auto e Baidu CarLife, audio Sonus faber Premium con 13 altoparlanti, surround 2D e 815 watt di potenza, interni in tessuto pregiato, servoassistenza elettrica dei sedili e un pacchetto di sistemi di sicurezza attiva.

  • Design: come per la precedente, la linea è affascinante, moderna e classica al tempo stesso.
  • Prestazioni: La più potente di sempre, ma con una guida che si annuncia affinata a fondo.
  • Prestigio: Il marchio carico di suggestione la fa spiccare tra le concorrenti tedesche.

Di seguito i prezzi di listino della nuova Maserati GranCabrio aggiornati ad aprile 2024:

Maserati GranCabrio Prezzo
3.0 V6 Biturbo Nettuno AT AWD 235.800 €
Pubblicato il 2 April 2024
Condividi