Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ McLaren Artura: prezzo, dimensioni e caratteristiche

McLaren Artura: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 5 February 2023
Condividi
Moderna e performante, ecco la McLaren Artura, la prima pług-in di Woking con ben 680 CV e tanta tecnologia a bordo

La prima supercar elettrificata di Woking si chiama McLaren Artura. Sostituisce nella gamma la vecchia 570 e inaugura un nuovo filone di modelli con prestazioni più “green”. Il nome, infatti, deriva dalla crasi fra arte e futuro ed indica il primo plug-in hybrid di McLaren che tenta di coniugare le prestazioni con gli attuali dettami dell’ecosostenibilità. Il risultato è una potenza complessiva di 680 CV, con un’accelerazione ancora più reattiva. Grazie alla monoscocca in fibra di carbonio, inoltre, riesce a mantenere una massa contenuta di appena 1.500 kg.

Ecco la scheda tecnica della McLaren Artura:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 2
 Bagagliaio 160 litri
 Alimentazioni plug-in hybrid
 Classe Euro 6d
 CV/kW (da) 680/500
 Prezzo (da) 238.757 €

 

INDICE
Dimensioni
Esterni
Interni
Motori
Allestimenti
Perché comprarla
Prezzo

Gli ingombri di McLaren Artura sono in linea con quelle del segmento delle supercar di medie dimensioni. La sua lunghezza oltrepassa infatti i 4,5 metri, mentre la sua larghezza supera i 2 metri e l’altezza si attesta poco al di sotto dei 2 metri. Il passo di 2,6 metri circa, inoltre, insieme alla configurazione degli interni garantisce un maggiore comfort rispetto alle altre endotermiche di Woking. La capacità del bagagliaio, infine, è pari a 160 litri.

Dimensioni
Lunghezza 4.539 mm
Larghezza 2.080 mm
Altezza 1.193 mm
Passo 2.640 mm

Anche se la Casa di Woking dichiara di essere partita da un foglio bianco per progettare Artura, la prima plug-in di McLaren rispetta il linguaggio stilistico tipico delle “sorelle” endotermiche. Il frontale è infatti caratterizzato non solo da un cofano piatto che la spinge a terra, ma anche da un design netto e aggressivo, con una firma ottica allungata e il tetto ad arco. Quest’ultimo, inoltre, presenta due pinne che si stagliano sul lunotto quasi verticale. Le portiere sfoggiano la solita apertura verticale, ospitando al contempo le rientranze che incanalano il flusso d’aria verso le generose prese triangolari sui lati.

Il design di McLaren Artura le permette di mantenere un baricentro davvero basso. Qui, inoltre, la forma segue la funzione ed ogni componente sulla carrozzeria del modello è stato pensato per assolvere ad una determinata funzione aerodinamica. La coda è dominata dallo spoiler posteriore e dai due terminali di scarico rotondi incastonati nella griglia superiore, mentre la coppia di gruppi ottici ultrasottili sovrasta il generoso estrattore aerodinamico. Da una vista laterale, infine, si notano le ruote da 19 pollici anteriori e da 20 pollici posteriori, nonché i freni carboceramici dotati di pinze freno in alluminio forgiato.

McLaren Artura è una supercar a tutti gli effetti: l’abitacolo è infatti progettato per avvolgere il conducente e consentire il massimo coinvolgimento alla guida. A differenza di 720S e 765LT, gli interni sono più dotati tecnologicamente e presentano una configurazione minimalista. Dietro al volante troviamo la strumentazione digitale, mentre alla sua destra, rivolto verso il guidatore, troviamo lo schermo centrale da 8 pollici da cui si accede alle funzioni di infotainment e del “clima”. La connettività, invece, è garantita dai sistemi Apple CarPlay e Android Auto. I sedili sono sportivi ma comodi al tempo stesso, basandosi su un nuovo design denominato McLaren Clubsport, maggiormente regolabile.

Per quanto riguarda il sistema ibrido e i comandi della trasmissione, è possibile gestirli tramite i comandi fisici posti sul tunnel centrale. Non mancano però le palette in fibra di carbonio al volante, mentre le modalità di guida (Comfort, Sport e Track) sono selezionabili tramite leve poste sopra al cruscotto. A queste funzionalità si aggiungono la versione aggiornata della telemetria sportiva, l’assistente vocale e gli aggiornamenti OTA. Lato Adas, infine, McLaren Artura è dotata di controllo della trazione e della stabilità, Launch Control, Variable Drift Control e Hill Hold Assist.

McLaren Artura presenta una meccanica completamente rinnovata: basata su un propulsore a benzina dotato di sistema plug-in hybrid con batteria da 7,4 kWh. Si tratta di un 3.0 V6 in grado di sviluppare fino a 585 CV con l’ausilio di un’unità elettrica da 95 CV, per una potenza complessiva di 680 CV. La trazione è integrale ed è dotata di Torque Vectoring per distribuire al meglio la coppia in curva. Grazie all’elettrificazione, la coppia è sviluppata all’istante e consente un’accelerazione due volte più reattiva rispetto ai modelli endotermici, consentendo così di passare da 0 a 100 km/h in soli 3 secondi, arrivando poi a 200 km/h in 8,3 secondi. Quanto alla trasmissione, infine, Artura è dotata di un cambio robotizzato a 8 velocità con Reverse Seamless Shift Gearbox (SSG).

Ancora non si conoscono i consumi certificati su ciclo WLTP di McLaren Artura. La Casa di Woking ha però reso pubblici i dati riguardanti le emissioni di CO2, pari a 129 g/km, nonché l’autonomia in solo elettrico, che ammonta secondo il Costruttore a 30 km. Alimentata da un pacco batteria agli ioni di litio da 7,4 kWh, Artura si ricarica via cavo fino all’80% – in condizioni ottimali – in due ore e mezza.

McLaren Artura viene offerta in un unico allestimento, ma le possibilità di personalizzazione sono numerose, nonché raccolte in pacchetti dedicati.

  • Artura: l’unico allestimento disponibile vanta una dotazione ricca e completa.

Artura: l’equipaggiamento di serie comprende ruote da 19 x 9.0J anteriore e 20 x 11.0J posteriore, pneumatici 235 / 35 / R19 anteriore e 295 / 35 / R20 posterior,e Cerchi in lega forgiata a 10 razze, Finitura dei cerchi – Argento, Pneumatici Pirelli P ZERO, Monitoraggio della pressione degli pneumatici supportato da Pirelli Cyber Tyre, Dischi freno in ceramica di carbonio con pinze in alluminio a 6 pistoncini anteriori e pinze in alluminio a 4 pistoncini posteriori, Pinze freno: Nero con logo McLaren stampato in bianco, Controllo proattivo dello smorzamento, McLaren Brake Steer Sterzo elettro-idraulico servoassistito, Barre antirollio, 3x modalità di gestione (Comfort, Sport, Track), Portiere a diedro, Specchietti retrovisori riscaldati (ripiegabili manualmente), Marchi e stemmi del veicolo, Designazione del modello, Tergicristallo anteriore singolo con AquaBlade, Sblocco elettronico delle porte esterne, Tetto e mancorrenti in tinta con la carrozzeria, Ponte posteriore grigio scuro rivestito a polvere, Rete posteriore grigio scuro rivestita a polvere, Scarico e terminali Hot Vee verniciati a polvere grigio scuro, Cornici dei parafanghi anteriori argentate, Splitter anteriore in tinta con la carrozzeria, Prese d’aria anteriori e bordi dei fari in nero lucido, Diffusore e paraurti posteriore in nero lucido, Involucri degli specchietti retrovisori in nero lucid,- Braccia degli specchietti retrovisori in tinta con la carrozzeria, Fari full LED Livellamento automatico dei fari Follow Me Home (tempo regolabile), Luci automatiche (in combinazione con il sensore di pioggia), Finitura dei fari – nera Luci diurne a LED automatiche, Firma automatica, Luci posteriori a LED / Luci di arresto centrali montate in alto (CHMSL), Doppia funzione LED, Fendinebbia posteriore / Luce di retromarcia, Indicatori di direzione a LED sequenziali, Sequenza di risveglio del veicolo, rivestimenti Alcantara Jet Black, cuciture tonali, Superfici dell’abitacolo in Alcantara, Sedili ClubSport Volante in pelle, Rivestimento del padiglione in Alcantara, Finitura dei brancardi rivestita, Finiture interne satinate nere, Componenti interni scintillanti, Paddles del cambio satinati neri, Sistema di infotainment McLaren II 8″ HD Touch Screen HD Driver Display On- Board Audio Media Player Radio FM Radio DAB (SiriusXM per la Confederazione,) Telefonia Bluetooth, Pacchetto integrazione smartphone – Apple CarPlay e Android Auto, Connettività USB x2 (1 x USB-C 1 x USB-B), Integrazione iPod / iPhone Navigazione (inc. Sistema audio McLaren Profili utente (Ergonomia, Preferiti), Preferiti), Controllo vocale, Aggiornamenti software over-the-Air, Regolazione elettrica del piantone dello sterzo, Climatizzatore bi-zona, Elemento riscaldante del lunotto, Illuminazione di cortesia interna, Luci di posizione interne x2, Illuminazione del bagagliaio anteriore, Specchio retrovisore interno elettrocromatico oscurante senza cornice, Visiere parasole con specchietti retrovisori per guidatore e passeggero, Vani portaoggetti aperti (allineati), Console centrale, Vano portaoggetti nella tasca anteriore del sedile – lato guidatore, Vano portaoggetti nella console centrale – lato guidatore lato guidatore, Vano portaoggetti nella zona della console centrale – telefono cellulare e piccoli oggetti, Portabicchieri x2 Ventilazione – 4 bocchette ad alto rendimento e ventilazione diffusa su tutta la larghezza dell’abitacolo, Targa di dedica McLaren, Poggiapiedi guidatore e passeggero, Fodera del bagagliaio – Bagagliaio anteriore, Reti di contenimento dei bagagli anteriori foderate in flock.

  • Tecnologia: sia dal punto di vista della dotazione interna che del sistema plug-in hybrid, Artura è un concentrato di modernità.
  • Immagine: il look della Artura incarna al massimo il più recente linguaggio stilistico di McLaren.
  • Performance: grazie all’unità elettrica da 95 CV, questa supercar vanta un’accelerazione notevole soprattutto nello 0-200 km/h.

Di seguito ecco il listino prezzi della McLaren Artura aggiornato a febbraio 2023:

McLaren Artura plug-in hybrid Prezzi
GT 620 CV 238.757 €

 

Pubblicato il 5 February 2023
Condividi