Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Mercedes-Benz EQS SUV: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Mercedes-Benz EQS SUV: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 14 November 2023
Condividi
Tecnologica e imponente, ecco Mercedes EQS Suv, la versione sport utility dell’ammiraglia elettrica di Stoccarda, con motori a partire da 360 CV, anche 4MATIC

La Mercedes EQS SUV rappresenta la variante a “ruote alte” dell’ammiraglia elettrica di Stoccarda. Contenuti e cura per i dettagli sono da vera premium, elementi ai quali si somma però una grande abitabilità interna, enfatizzata dalla presenza di sette comodi posti. Da vera ammiraglia anche il powertrain, con potenze che arrivano fino a 543 CV, per un’autonomia che si spinge fino a 660 km con un “pieno di energia”.

Questa la scheda tecnica di Mercedes EQS SUV:

Scheda Tecnica
Numero posti 7
Bagagliaio 645 – 2.100 litri
Alimentazioni Elettrica
Classe
CV/kW (da) 360/265
Prezzo (da) 138.669 €

 

INDICE
Dimensioni
Esterni
Interni
Motori
Consumi
Allestimenti
Perché comprarla
Prezzi

Come anticipato, Mercedes EQS SUV è una vera ammiraglia dalle “taglie forti”. La lunghezza supera i 5,1 metri, la larghezza sfiora i 2 metri, mentre l’altezza oltrepassa gli 1,7 metri. L’abitabilità è quasi da limousine, soprattutto grazie a un passo di oltre 3,2 metri. Il sesto e il settimo posto sono confortevoli anche per due adulti e l’accesso alla terza fila è facilitato dalla possibilità di far scorrere in avanti di 13 centimetri la fila centrale. In configurazione a cinque posti la capacità del bagagliaio è di 645 litri, che salgono a 2.100 litri abbattendo tutti i sedili. Quando si viaggia in sette, invece, restano comunque 195 litri di capienza.

Dimensioni
Lunghezza 5.125 mm
Larghezza 1.959 mm
Altezza 1.718 mm
Passo 3.210 mm

L’estetica della nuova Mercedes EQS SUV richiama il moderno corso stilistico dei modelli elettrici della Stella. Ripropone infatti il Black Panel sul frontale, costituito da una grande calandra in nero lucido priva di prese d’aria. La carrozzeria è al contempo dinamica e imponente, pur mantenendo un tocco elegante. Le linee, invece, sono morbide, così da migliorare l’aerodinamica. Nell’equipaggiamento base troviamo le maniglie a scomparsa e le pedane laterali, che migliorano lo scorrimento dei flussi d’aria sulle fiancate ottimizzando l’aerodinamica.

La carrozzeria bianca contrasta con il tetto nero, sottolineando maggiormente il suo carattere affusolato e la piacevolezza della sua silhouette. I suoi tratti da crossover si notano innanzitutto a partire dall’altezza da terra, aumentabile di ben 25 mm selezionando il programma Offroad, disponibile nelle varianti 4Matic. Le altre modalità di guida selezionabili dal Dynamic Select sono Eco, Comfort, Sport e Individual. Nella dotazione di serie, infine, troviamo le sospensioni pneumatiche e l’asse posteriore sterzante.

Gli interni della Mercedes EQS SUV sono eleganti e tecnologici. La scena è dominata dall’Hyperscreen inaugurato sulla sorella berlina. Questo sistema multimediale occupa tutta la plancia e avvolge l’abitacolo grazie a un triplo schermo contenuto in un unico pannello vetrato, lungo addirittura 141 centimetri. Il touchscreen centrale ha una dimensione di ben 17,7 pollici, mentre quello del passeggero anteriore si estende per 12,3 pollici. Entrambi sono dotati di tecnologia Oled con feedback aptico e permettono di accedere ad internet e a contenuti di intrattenimento. A ridurre il rischio di distrazioni ci pensa una telecamera di controllo dedicata, capace di oscurare il video sullo schermo del passeggero nel caso in cui il conducente lo guardi per più di due secondi. Il sistema Mbux si estende poi alla fila posteriore grazie a due schermi opzionali gestibili tramite comandi vocali o tablet sul bracciolo.

Nell’abitacolo della EQS SUV tutto ruota intorno al concetto di lusso, enfatizzato dai rivestimenti di pregio, alle modanature di legno, alle finiture e alle molte funzionalità dedicate a comfort e sicurezza. Fra i più degni di nota troviamo l’Energizing Air Control Plus con filtro dell’aria Hepa, le Digital Light che si sommano ai tanti Adas disponibili. Tra questi troviamo l’Active Distance Assist Distronic, il Blind Spot Assist e l’Active Lane Keeping. Fra gli optional troviamo invece l’Active Steering, l’Evasive Steering, il Blind Spot Assist attivo e l’Active Brake Assist con controllo del rischio di incidenti anche negli incroci.

Mercedes-Benz EQS SUV condivide l’architettura e il powetrain con la sorella berlina e il software di controllo sarà aggiornabile over-the-air. Sono tre le varianti inizialmente offerte a listino. La 450+ a trazione posteriore può sviluppare fino a 360 CV di potenza e 568 Nm di coppia motrice. La 450 4Matic a trazione integrale ha la stessa potenza di 360 CV, ma una coppia massima di 800 Nm. Al vertice della gamma si trova invece la 580 4Matic che, grazie ai due motori elettrici può contare sulla trazione integrale, e sviluppa 543 CV e 858 Nm.

La Mercedes EQS SUV impiega un pacco di batterie agli ioni di litio composto da dodici moduli, per un totale di 107,8 kWh di capacità. Si avvale inoltre del caricatore di bordo da 11 kW, in alternativa a quello opzionale da 22 kW, e di un sistema che supporta la ricarica a corrente alternata fino a 200 kW. Per quanto concerne i consumi, la 450+ da 360 CV dichiara una percorrenza di 23-18,6 kWh/100 km e un’autonomia di 536-660 km a seconda degli allestimenti. La 450 4Matic presenta invece consumi di 24-20 kWh/100 km e un’autonomia compresa fra 507 e i 613 km. La più potente 580 4Matic da 543 CV dichiara, infine, consumi di 24-20 kWh/100 km e una medesima autonomia di 507-613 km.

 

Nel listino di Mercedes EQS SUV sono disponibili cinque allestimenti:

  • Base: variante di accesso alla gamma con una già ricca dotazione di serie.
  • Electric Art Premium: caratterizzata da stile specifico e cerchi in lega da 20 pollici.
  • AMG Line Premium: la prima variante in gamma firmata dal reparto di Affalterbach.
  • AMG Line Premium Plus: si sale di livello con maggior confort e tecnologia.
  • AMG Line Business Class: al vertice della gamma e dotata di head-up display a realtà aumentata di serie.

Base: l’equipaggiamento di serie comprende Maniglie delle porte a filo, Pacchetto USB Plus, Pacchetto Comfort KEYLESS-GO, Pacchetto retrovisori con proiezione del logo del marchio, Vetri atermici sfumati scuri per finestrini laterali posteriori e lunotto, Impianto lavavetri termico, Urban Guard Plus, DIGITAL LIGHT, Tetto Panorama, Portabottiglie Flex, Copertura del bagagliaio EASY-PACK estraibile, Sistema di assistenza per gli interni MBUX, Illuminazione di atmosfera attiva, Portellone posteriore EASY-PACK con comando elettrico di apertura e chiusura, Soglie d’ingresso illuminate con scritta “Mercedes-Benz”, Entertainment MBUX, Funzioni avanzate MBUX, CONNECT 20 Premium, Radio digitale, Head-up display, Realtà aumentata per la navigazione MBUX, Navigazione Premium MBUX, Personalizzazione del suono, Sound System Surround di Burmester, Integrazione per smartphone Android Auto e Apple CarPlay, Sistema di ricarica wireless per dispositivi mobili anteriore nello scomparto multiuso, Memory package, Sedili climatizzati per lato guida e passeggero, Cielo in tessuto nero, Climatizzazione automatica a due zone, Climatizzatore automatico COMFORTMATIC con quattro zone climatiche, Modulo di comunicazione, Controllo da remoto della vettura e servizi di ricarica Premium, Remote Package, Mercedes me Charge, IONITY Premium Membership, Blind Spot Assist, Asse posteriore sterzante con adeguamento dell’angolo di sterzata, Windowbags, PRE-SAFE system, Tyre pressure monitoring system, AIRMATIC, Acoustic ambient protection, DYNAMIC SELECT, Active Parking Assist, Pacchetto Parcheggio con telecamera a 360°, Rear belt status indication in the instrument display, Front passenger seat with seat occupancy sensor, Stowage compartment beneath centre console, Vernici metallizzate, Nero ossidiana, Sistema di ricarica a corrente alternata 11 kW, Sistema di ricarica a corrente continua 200 kW, Cavo di ricarica per wallbox e stazione di ricarica pubblica, Cavo Modo 2.

Electric Art Premium: aggiunge Cerchi in lega da 20″ a 5 razze in nero, Pacchetto Premium, Interni Electric Art, Electric Art exterior, Tappetini in velluto, Pacchetto display, Consolle centrale in nero lucidato a specchio, Rivestimenti in pelle Nero/grigio.

AMG Line Premium: integra Pacchetto AMG Line Premium, Mascherina del radiatore con motivo Mercedes-Benz, Esterni AMG Line, Cerchi in lega leggera AMG da 53,3 cm (21”) a 5 doppie razze con finitura a specchio, Interni AMG Line, Pacchetto display, Consolle centrale in nero lucidato a specchio, Rivestimenti in pelle Nero / Space grey.

AMG Line Premium Plus: include Pacchetto AMG Line Premium Plus, Mascherina del radiatore con motivo Mercedes-Benz, Esterni AMG Line, Cerchi in lega leggera AMG da 53,3 cm a 5 doppie razze con finitura a specchio, Pacchetto AIR-BALANCE, Interni AMG Line, Pacchetto ENERGIZING, Pacchetto display, Riscaldamento sedili posteriori, Riscaldamento del volante, Consolle centrale in nero lucidato a specchio, Rivestimenti in pelle Nero / Space grey, Proiezione logo animata del motivo Mercedes.

AMG Line Business Class: comprende AMG Line Business Class, Pacchetto Comfort acustico, Mascherina del radiatore con motivo Mercedes-Benz, Esterni AMG Line, Cerchi in lega leggera AMG da 53,3 cm a 5 doppie razze con finitura a specchio, Aletta parasole estraibile, Pacchetto Comfort vano posteriore, Pacchetto AIR-BALANCE, Interni AMG Line, Tablet posteriore MBUX, Sistema di intrattenimento posteriore MBUX, Ricevitore TV, Pacchetto ENERGIZING Plus, Display head-up con Realtà Aumentata MBUX, Hyperscreen MBUX, Sedili anteriori Multicontour con cuscini attivi, Riscaldamento sedili posteriori, Riscaldamento del volante, Rivestimenti in pelle nappa Nero / Space grey, Proiezione logo animata del motivo Mercedes.

 

  • Qualità percepita: dai rivestimenti alle finiture alle modanature, tutto all’interno di EQS SUV comunica lusso e qualità.
  • Tecnologia: l’infotainment e i dispositivi di ausilio alla guida di ultima generazione sono un vero valore per il modello.
  • Prestazioni: nonostante la mole del veicolo, la versione più potente promette ben 543 CV e un’ottima autonomia con una sola ricarica.

Di seguito il listino della Mercedes EQS SUV aggiornato a novembre 2023:

Mercedes-Benz EQS SUV elettrica Prezzo
EQS 450+ 138.669 €
EQS 450 4MATIC 142.573 €
EQS 580 4MATIC 165.991 €
Pubblicato il 14 November 2023
Condividi